Vai al contenuto
PLC Forum


impianto BFT a due ante


gpnurra

Messaggi consigliati

Buongiorno , impianto BFT con scheda ALCOR  , dopo tre aperture e chiusure , non risponde più e nonostante il lampeggiante sia in funzione le ante non aprono. Questo succede spesso in giornate molto calde . Dopo un po' di tempo inutilizzato riprende a funzionare. Ho cambiato i due condensatori ,ma non ho ottenuto alcun risultato . Posso avere qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Potrebbe essere la protezione termica di un motore.

Devi assicurarti se entrambi i motori si arrestano e non rispondono ai comandi, o se solamente un motore fa questo scherzo.

Ottieni questa informazione, posizionando le ante a metà corsa ed azionandole attraverso la centrale (ovviamente quando riscontri l'anomalia).

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci i relè e magari risolvi.

la scheda Alcor non ha controlli sulle protezioni motore.

e se anche ci fossero sarebbero collegate in serie allo STOP.

ma se il contatto di STOP è aperto il lampeggiante non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

e se anche ci fossero sarebbero collegate in serie allo STOP.

Solitamente le protezioni termiche intervengono sul motore e non sulla centrale.

Supponendo che il cancello sia chiuso e che intervenga il "termico" del primo motore in apertura, il secondo motore non riuscirebbe ad aprirsi, ma sono mie supposizioni!

Bisognerebbe saperne un po' di più!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe dipendere dal fatto che la scheda è inserita in una cassetta senza alcuna aereazione ? e per quanto riguarda le protezioni termiche sono regolabili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, oggi ho dovuto aprire e chiudere il cancello per tre volte in 5 minuti e alla fine l'anta di dx si è chiusa mentre quella di sx  si è bloccata. Dipende dal motore o dalla scheda? ho notato che la carcassa era molto calda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Continuo a sostenere che sia colpa del controllo termico, ma se ti limiti a guardare e toccare il motore ... non risolvi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La Alcor N non ha regolazione di coppia elettronica quindi è normale che i motori elettromeccanici vadano in termica. (A meno che non siano motori con regolazione meccanica tipo il vecchio E6 o simili. )

 

Se puoi specifica il tipo di motore.

 

Con i motori elettromeccanici bisogna usare la Rigel 5 o l'Altair P.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...