Vai al contenuto
PLC Forum


Induttanza che suona


Nunu00

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho assemblato questo circuito http://m.imgur.com/fTQztgW senza resistenza in ingresso (R4) e senza zener. Come mosfet ho provato ad usare uno che ho trovato in un vecchio alimentatore per PC ma la tensione era molto bassa. Cosí ho provato prima il 2n3055 e poi il BU508afi che mi da il voltaggio maggiore. Come induttanza ho usato quella che si trova nelle lampade a basso consumo ma emette un suono molto fastidioso che cambio se giro il potenziometro. Perché? E perché non raggiungo i 300v come ho letto nel video?

Link al commento
Condividi su altri siti


La bobina che suona è normale, ma significa anche che la frequenza è molto bassa. Il diodo deve essere veloce.

 

La tensione in uscita è funzione della frequenza, del suo  duty cycle, della resistenza di carico e del valore di induttanza.

3a35656d66dc9f26ff95b63e0267ef4c.jpg

84b421517deeb3e79b56b20121df89d1.jpg

 

 

Se il mosfet va peggio del 3055 significa che è pilotato male e magari dal 555 esce un segnale sotto i 4V. Inoltre il 3055 oltre i 60v va in breakdown e il BU ha bisogno di corrente sulla base che il 555 non gli può dare....se vanno meglio loro di un mosfet hv.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mosfet ho usato il 40n03p perché non avevo altro. Domani cambio il 1n4007 con uno veloce e come induttanza non so di che valore è quella che ho usato però ne ho una simile a questa https://www.google.it/search?q=1mH&oq=1mH&aqs=chrome..69i57j0l3.6524j0j4&client=ms-android-huawei&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=HbKKwD3vQ7HoLM%3A che non so se potrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a cambiare il 4007 che è lento come una lumaca. E' facile che dove hai trovato il mosfet ci siano anche i diodi veloci.

L'esempio che ti ho messo sopra l'ho realizzato e superavo tranquillamente i 700V.

Lo puoi vedere qui

La corrente però è bassissima e non ci piloti niente. Alzare la corrente è possibile ma anche pericoloso

 

1mH è un buon valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato diodo e ho messo uno veloce ma ora l'induttanza non suona piú e il voltaggio non aumenta. Anche con l'altra induttanza il voltaggio rimane su 8v con 12v in entrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ancora con il BU xxx o con il MOS ? Lo Zenner è più importante di quanto pensi , se non è ancora fritto il 555 , mettilo , con la sua resistenza .

Il transistor scalda ? O scalda il 555 ? Non puoi avere 8 V in uscita senza un carico (o guasto ) se alimenti a 12 V . Oppure frequenza non adeguata .... 

 

P.S. Il condensatore in uscita esiste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si con il BUxxx e un po' scalda ma si può tenere in mano. Lo zener non so di quale tipo mettere e il 555 non scalda. No, nessun condensatore in uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No, nessun condensatore in uscita

Allora che tensione vuoi misurare ? Metti un condensatore e magari anche una resistenza da qualche kOhm e vedi come va .

 

P.S.  Bastava guardare lo schema del dott' ...Adesso che vedo il valore della resistenza sua , tu quanti volt ti aspetti di tirare fuori da 'sto coso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa ne dici degli 8 V che ci parlavi prima ?

Presentare uno schema , e parlare di un circuito che NON rispetta lo schema senza avvertire non e molto saggio , si rischia di cambiare centinaia di messaggi senza alcun esito positivo .

Come hai detto '' senza lo zenner e resistenza '' (ed è sbagliato ) , potevi dire anche senza condensatore in uscita ...(evidentemente anche questo - sbagliato ):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non con la fantasia...immagino. Era prevedibile. Molti segni premonitori:

 

2n3055

1N4007

tester

 

Attori tropo lenti sulla scena :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto (un tecnico ) fare il contrario ; voleva abbassare di un paio di volt la tensione di un piccolo alimentatore .Metteva un diodo in serie , misurava e ..niente , aggiunge un diodo , aggiunge due e....niente o quasi . Quando ha messo una resistenza di carico(non ho potuto stare zitto :P) , aveva meno della metà della tensione per quanti diodi erano inseriti :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo problema: l'induttanza non suona piú e il voltaggio si è abbassato. Prima di smettere di suonare ha cambiato suono. Non faceva piú un fischio ma un suono stridulo che non riesco a spiegare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, caspita, che metodo di lavoro assurdo e orrendo.

 

Suona, canta ecc ecc. :thumbdown:

 

In elettronica si fa riferimento solo a schemi e misure eseguite, altrimenti significa scherzare e non imparare nulla.

 

Se avesse misurato la corrente assorbita prima e dopo.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

""si è abbassato il voltaggio ""

A quanto , di quanto ?

Hai fritto il MOS e' probabilmente l'induttanza; se non ricordo male il MOS era :superlol: da 30 V , peggio del 3055 ...

Prova rispettare lo schema e vedrai che tutto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il negozio di elettronica piú vicino a me, è abbastanza lontano( scusate il gioco di parole) e vende anche molto caro. Un 2n3055 l'ho pagato 2 euro e il tip127 2.50 euro e quindi se non ho i componenti giusti provo con qualcuno recuperato da qualche scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...