Vai al contenuto
PLC Forum


diff immune a valle del contatore, o dove è meglio?


Messaggi consigliati

salve a tutti,

mi sono accorto che nell'abitazione di mio fratello schiacciando il test del differenziale a valle del contatore NON succede nulla, diciamo che la tubazione dal contatore al qg è tutta interrata quindi diciamo che non sarebbe un grande problema ma a questo punto ho paura che se ne stia per andare anche il diff  nel qg dell'appartamento ( classico quadro un mtdiff da 25 + 1 mt da 16 + 1mt da 10 )

ora con l'occasione e visto che sono tutti più che maggiorenni ( i mt ! ) vorrei sostituirli.

Visto che qualche volta ha problemi di scatti intempestivi vorrei installargli un mt diff immune per l'esattezza:

a valle del contatore un mtdiff da 25A 6kA 300mA selettivo

nell'appartamento un mtdiff da 25A 4,5 Ka 30mA immune + i 2 mt per prese e luci,

ho letto altre discussioni a riguarda diff immuni ma quello che non mi è chiaro è:

- il diff immune va installato a valle del contatore nel qg o in entrambe i posti  ?

e soprattutto un diff 300mA Selettivo è anche immune oppure ci sono i diff 300mA Selettivi immuni e non ?

Grazie.

 

NOTA DEL MODERATORE

Mi sono permesso di modificare il titolo della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

nell'appartamento un mtdiff da 25A 4,5 Ka 30mA immune + i 2 mt per prese e luci,

Dato che ti sei messo a ballare... balla.

Metti come generale quadro un MT ed a protezione delle linee 2 MTDiff,riservando il diff immune solo al circuito prese per contenere un pò i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

O metto tutto Immune oppure se ne devo montare solo uno immune lo metto a valle del contatore in questo modo non devo uscire di casa per riarmarlo 

che ne dici ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so l'impianto è vecchio non so se è tutto in doppio isolamento e non so nemmeno la lunghezza linea contatore / qe !

 

opterei per lasciarci il diff ma come mi comporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

di fatto tutti i selettivi sono immuni

Di fato i selettivi "S"  per il residenziale, sono solo con correnti di 0,3A e 0,5A, ritardati a 100mS all'apertura -  senza la caratteristiche di immunità, che è di fatto già un ritardo intenzionale associata ad un filtro.

 

Soluzione: Differenziale tipo "S" 40A  - id 0,3A a valle della protezione montante MT C32A 6kA.

nel centralino, un sezionatore puro 40A - associato a MTD tipo A singoli, in base allo spazio disponibile. Non ho nota di MTD in modulo 2P che siano tipo A + immuni ai transienti, se previsti commercialmente, sarebbero di certo molto costosi, così come il selettivo da 300mA: Io ne ho due, e  non è mai certo che non scatti, infatti una volta è intervenuto assieme ad altri differenziali.

 

Se lo spazio manca, posa un differenziale puro HPR  con id 0,03A tipo A 40A, eviterei un altro modulo compatto MTD C25A - id0,03A, protetto a konte da un C215A od un sezionatore se hai già la protezione montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tutta la linea a II isolamento eviterei il tipo S da 0,3A, eviti un costo, poserei un riarmo automatico associato ad un differenziale puro HPR (uso la sigla Abb) tipo A da 0,03A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se hai tutta la linea a II isolamento eviterei il tipo S da 0,3A, eviti un costo, poserei un riarmo automatico associato ad un differenziale puro HPR (uso la sigla Abb) tipo A da 0,03A.

E poi in casa mettere altri Diff 30mA???

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroplc perché dici :

eviterei un altro modulo compatto MTD C25A - id0,03A, protetto a konte da un C215A ?

il montante dovrebbe essere da 6mm non so la lunghezza comunque credo non meno di 10/15 metri

non metteresti dei 25 A a monte ed a valle perché non avrei selettività giusto ? Ma quello a monte essendo un selettivo in caso di sovraccarico o corto comunque non scatta " dopo " un NON selettivo ?

comunque per 6mm su 10/15 mt posso usare un 40A ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: questo impianto  è messo come molti - anzi tantissimi, un classico  MTD C25A sul  centralino e via.

 

Provo a riformulare: 

GEM con linea montante da 6mm2 .

Prima protezione sulla linea montante  MT 2P C32A 6kA.

nel centralino:

Un sezionatore puro 40A (si può adottare) 2P - in alternativa - se proprio vuoi posarlo - un MT puro C25A 4.5kA.

A valle di questo dispositivo - posto a parte, MTD separati C16A (HPR tipo A) e C10A (HPR tipo AC) con potere di interruzione  di  4.5kA .

 

PS: Perlomeno - se scatta il differenziale per il forno guasto non si rimane al buio.

 

La variante cap 37 impone almeno due differenziali - ovvero per due porzioni di impianto distinte, mentre il differenziale eventuale sul montate da 0,3A tipo S non è un imperativo e opzionale. La sigla "S" sui diff da 300mA indica il ritardo intenzionale max di 100mSec.

 

Non so quanto posto hai nel centralino, questo mi pare fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il diff a valle del gem ho letto che si può omettere se la linea fino al qe e in doppio isolamento e se più cotta di X metri ( non ricordo quanti ) essendo l'impianto vecchio non so se rispetta questi criteri e per non saper né leggere né scrivere .......

per quanto riguarda l'installare 2 differenziali anche qui l'impianto al tempo se non ricordo male è stato fatto da un imbianchino ..... Si avete letto bene ..... quindi non so se per es per collegare una lampada ha ripreso il neutro da una presa sarebbe da ricontrollare tutto aprire tutte le scatole ( di cui un paio stanno dietro due grossi armadi !!!) quindi ....

è per questo che vorrei lasciare un dif a valle del gem da 300mA S ed un diff nel qe da 30mA immune con i due mt per prese e luci

Che ne dite ? Qual'è il male minore ??

geazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...