Vai al contenuto
PLC Forum


plc non esegue il programma


firelab

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ma ho già avuto modo di utilizzare delle vostre preziose dritte. Mi occupo di macchine per cucire spesso automatiche e ho un problema che non riesco a risolvere, ma prima di regalare soldi a qualcuno ho pensato di chiedere a voi che ne sapete più di tutti.

Ho una macchina con un PLC Mitsubishi FX48-MR, ho ho già sostituito la batteria facendo attenzione a non far passare troppo tempo. Accendendo la macchina ho impostato i parametri sullo schermo come in precedenza ma al momento dell'avvio non esegue il programma scritto nel PLC, come se i parametri inseriti non venissero salvati. Potrebbe essere un problema di comunicazione con lo schermo oppure potrebbero essere andati persi i dati (non so se sia possibile)? Oppure qualche altra idea

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Le informaziono sono un po' poche e troppo vaghe per poter forumalere ipotesi.

Non c'è nessun allarme?, non c'è una diagnostica?

Link al commento
Condividi su altri siti

firelab,perché affermi che sarebbe "regalare soldi" chiamare un tecnico che ti risolve il problema e ti permetta di rimettere in produzione la macchina,in modo che faccia a sua volta guadagnare soldi.Presumo che il cambio batteria sia dettato da un tentativo da fare sul PLC che già presentava qualche problema,oppure ordinaria manutenzione?Questi PLC(di vecchia generazione),se non dotati di modulo EEPROM,memorizzano il programma su RAM e quindi devono essere backuppati da condensatore interno(da manuale 30 secondi di autonomia) e batteria sostituibile(anni),pena la perdita del programma di lavoro.Se puoi descrivi lo stato dei led di diagnostica,(error,run...)quali accesi e quali spenti.Comunque se la macchina è stata spenta per un certo periodo(ferie estive) con batteria quasi scarica,allora dovrai chiamare quel qualcuno a cui regalare soldi per rimettere in funzione il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio lo so e premetto che non sono un esperto di PLC. Non c'è nessun allarme sullo schermo, la macchina parte come se funzionasse tutto bene ma non esegue il ciclo scritto nel PLC. Ho avuto lo stesso problema con un'altra macchina ma cambiando la batteria e inserendo di nuovo i parametri ha funzionato bene. 

Spiego come dovrebbe funzionare:

Una volta avviata la macchina dovrebbe rallentare e accelerare in determinati punti e per tempi precisi. I tempi sono stati impostati sullo schermo della macchina e anche cambiandoli non esegue il ciclo, ma riesce solo a farla avviare. C'è la possibilità che i tempi che inserisco non vengano salvati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi anche l'ultima risposta  di blackice.

E' abbastanza probabile che si debba ricricare il programma, sperando che tu ne abbia una copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackice infatti è quello che farò se non riesco a risolvere volevo solo capirne di più.

Comunque il LED power è acceso verde e il LED RUN si accende verde quando parte, poi c'è BATT.V , PROG.E e CPU.E che restano spenti.

Come posso controllare se il programma è ancora scritto nel PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche non essere un problema di PLC(visto che va in RUN),ma forse manca qualche segnale esterno tipo sicurezze o sensori di posizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

C'è un FX-EPROM4. da questa memoria c'è la possibilità che si sia cancellato il programma?

 

E' poco probabile, ma può succedere specie se la memoria è stata programmata da parecchi anni e ha subito molti cicli caldo-freddo.

Però se il PLC va in run il programma c'è.

 

Potrebbe essere, da quello che hai scritto, che la batteria che sostiene la memoria dati non è ben inserita o c'è qualche problema di alimentazione alla memoria dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto a quella sigla di Plc mi sembra che manchi la sigla del tipo di plc prima della cifra 48 che hai indicato che certifica i punti di ingresso uscita dell'unità in questione, nel caso di Mitsubishi può trattarsi di una serie FX0N, FX1N, FX2N, FX3U, FX3G, etc.,

comunque se i plc era dotato di batteria ciò serviva solo per mantenere in memoria gli operandi ritenitivi, cioè quelli che dovevano essere mantenuti in memoria alla riaccensione del plc, memorie a bit, memorie  a word, timer, etc..

La memoria necessaria a mantenere il programma in esecuzione è una memoria eprom e serve a far si che alla riaccensione il programma venga caricato nella RAM e poi eseguito, perciò se il plc va in Run non c'è nessun problema di caricamento del programma altrimenti vedresti il led ERROR rimanere acceso, a meno che il programma non sia stato scancellato dalla eprom, nel caso ci siano problemi alla eprom si dovrebbe sempre accendere il led ERROR. Nel tuo caso è probabile che la batteria si sia scaricata e che siano stati cancellati tutti i gli operandi che erano stati settati come ritenitivi, cioè mantenuti dalla batteria, ciò può aver provocato un blocco nell'esecuzione del programma utente che probabilmente non viene eseguito come dovrebbe perché le impostazioni derivanti dagli operandi ritenitivi sono azzerate e il programma non viene eseguito come dovrebbe per la mancanza di impostazioni iniziali di funzionamento. Probabilmente andrebbero ricaricati i valori iniziali degli operandi ritenitivi e poi il programma dovrebbe ripartire con le impostazioni iniziali. Se qualcuno non ha le impostazioni iniziali la vedo dura poter ripartire così. C'è da segnalare che la batteria dovrebbe garantire una durata di mantenimento dei dati di almeno un mese dalla prima segnalazione di batteria parzialmente scarica, se la segnalazione è stata ignorata il mantenimento in tale condizione della batteria ha favorita la cancellazione degli operandi ritenitivi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni Leleviola. ho allegato la foto, non è dell'intero plc perché ha dimensioni troppo grandi la foto completa.  

il modo per verificare se gli operandi ci sono oppure no quale sarebbe? grazie.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non sembra ci siano problemi relativi al programma o alla memoria.

Devi verificare se al PLC arrivano tutti i consensi previsti, questo lo vedi sulle schede di I/O se ci sono i segnali corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non mi sembra chiara,

Non conosco quella serie di PLC ma sembra una vecchia serie,

in genere sui plc Mitsubishi il primo led in genere è il led di Power presenza tensione, poi dovrebbe esserci un led di Run e uno di Error e al limite un altro di errore batteria,

da quello che si vede c'è un unico led acceso che sembra essere solo quello di Power, pare che il led di Run sia spento e questo è indicativo di un problema ma così com'è

non si può capire da cosa deriva il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Son almeno 15 anni che non uso questo PLC, la tua osservazione mi ha messo una pulce nell'orecchio ed ho ripreso il manuale Hw dello stesso.

la diagnostica dice chiaramente quale è il difetto.

Se è acceso solo il LED Power significa che il 24V è sovraccarico. Il manuale consiglia di usare un alimentatore più potente.

Però avendo l'apparato funzionato per lungo periodo senza inconvenienti è necessario capire cosa causa il sovraccarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi segnalata da Livio può essere plausibile o meglio può essere un motivo per cui il led di Run sta spento, eventualemnte per verificare ciò se l'alimentatore del PLC viene sfruttato come alimentatore basta staccarlo dal PLC e montare un alimentatore esterno che lo sostituisca e verificare se il PLC torna di nuovo in Run, se ciò non avviene può esserci altro e ovviamente va verificato secondo le varie impostazioni di funzionamento programmate

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sovraccarico del 24v è la diagnosi che da il manuale in caso della sola accensione del led "power".

Il fatto è che si tratta di una macchina che ha sempre lavorato sino alla sostituzione della batteria, quindi o l'alimentatore era al limite ed è bastato un nulla per farlo andare in limite, oppure è intervenuto qualche inconveniente sui dispositivi di I/O.

Bisognerebbe provare a disconnettere l'alimentazione alle periferiche, verificare se il programma va, poi riconnettere una alla volta l'alimentazione alle varie schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma può pure essere che il plc è in stop da comando via software e deve essere rimesso in Run oppure può pure essere che il plc venga messo in run da comando esterno o remoto, dipende da chi lo ha programmato come voleva che funzionasse, per vedere se davvero c'è un problema di sovraccarico basta staccare il filo positivo dell'alimentare degli ausiliari sul plc che in genere Mitsubishi denomina "24V", se il problema è di sovraccarico appena stacchi il filo il plc dovrebbe tornare in Run

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...