Vai al contenuto
PLC Forum


Come posso far muovere un tondino di ferro lateralmente


Lazzaro01

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, allora a me servirebbe un oggetto tipo chiavistello molto piccolo, mi servirebbe per spingere un tondino di ferro lungo 3 cm e di circonferenza 5 mm, il "chiavistello" mi dovrebbe spostare il tondino di ferro di 2 cm lateralmente, come posso fare un chiavistello fai da te, ho fatto anche un disegno per far rendere meglio l'idea ma non mi fa caricare la foto, ho provato ha girare un po di negozio di ferramenta, componenti elettronici ma nessuno e riuscito a farmi una mano, grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a vedere gli attuatori lineari facendo una ricerca con queste parole choave in google.

 

Per caricare le foto nel forum utility c'è una discussione "importante" che da le istruzioni per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami,. ma non era la stessa discussione di qualche giorno fa intitolata " mi servirebbe un coso....."

 

tutti noi vorremmo fare le cose, per fare muovere l'affare, di lato , sopra all'aggeggio.......ma aimè...o si ha molto tempo e si è dei maghi nella meccanica, elettronica, idraulica, automazione....oppure si cerca il più possibile di stare su un prodotto commerciale .  Costerà di più ( non è detto ) ma si trova qualche cosa di pronto e ci si concentra sull'applicazione

 

Per avere una mano poi , è necessario fornire il più possibile dei dati , come il suo utilizzo come e dove, le temperature in gioco , se all'aperto o solo una sperimentazione in casa, che tensione di alimentazione hai a disposizione.......

In un ultimo messaggio mi pare con Dmeza dicevi addirittura che era una cosa segreta con un tuo socio e non potevi dire di più.....

 

il principale difetto del forum è quello di non avere una sfera magica.... :lol:

 

Buona giornata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è sempre lo stesso. Chiusa la discussione su impianti elettrici e aperta una nuova qui dove l'argomento è più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Tra gli attuatori lineari, sono secondo me interessanti i cosiddetti "voice coil", che in pratica sono simili ad altorparlanti, ma generalmente con movimenti molto più ampi (anche alcuni cm), e forze che possono essere anche molto alte.

Siccome hanno un solo avvolgimento, in cui la forza dipende dalla corrente, immagino che siano più semplici da comandare, rispetto ad altri attuatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...