Vai al contenuto
PLC Forum


Fotoaccoppiatore e raspberry


mbk2787

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

come da titolo vorrei chiedervi un aiuto riguardante la possibilità di ricevere un segnale da un circuito esterno e tramite fotoaccoppiatore gestirlo con raspberry.

 

Le mie perplessità riguardano la parte elettronica, ovvero quali componenti siano necessari per rendere possibile tutto ciò ed evitare di bruciare qualche pin.

 

In pratica vorrei, dato un segnale 12vcc, far sì che raspberry riceva in input tale segnale senza problemi.

 

Che tipo di fotoaccoppiatore dovrei utilizzare? ce ne sono così tanti in giro e non riesco a capire quale faccia al caso mio. Per quanto riguarda le resistenze?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una operazione così semplice basta un fotoaccoppiatore qualsiasi, anche a 4 piedini, recuperato da un alimentatore rotto.

Due piedini sono collegati al led interno, che va acceso alimentandolo con una corrente di 1 mA (a 12 volt basta una resistenza in serie da 10 Kohm, o 4,7 Kohm) e questo è l'ingresso.

Gli altri due piedini sono il collettore e l'emettitore del fototransistor interno, il quale condurrà in presenza della luce del Led interno.

Per collegarlo ad una porta del raspberry occorre una resistenza di pull-up, anch' essa da 10 Kohm, tra un positivo e la porta, il collettore sulla porta e l'emettorire sul negativo comune.

abadd163128a183785d864c77bd3799901c6e0a8

In questo schema di esempio il diodo Led esterno è sostituito dalla resistenza di pull-up e il collettore del fotoaccoppiatore va sulla porta del raspberry. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino666, risposta molto esauriente.

 

Ti pongo un'altra domanda: se volessi invece ottenere un segnale audio(mono) e riceverlo sempre in raspberry, lo scenario sarebbe lo stesso o si entra nel mondo analogico, e quindi necessiterei di un ADC?

 

Supponiamo si tratti sempre di un segnale 12vcc che arriva da un microfono tipo quelli citofonici.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male raspberry non ha ingressi analogici come arduino, quindi devi provvedere con un A/D esterno, cosa non proprio facile da gestire.

Credo che Futura elettronica abbia in catalogo una shield per raspberry che ha, tra le altre cose, un A/D a 8 bits.

 

Attenzione che gli ingressi di raspberry accettano solo 3.3V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che segnale è il 12Vcc che arriva dal citofono?

 

Dal microfono può arrivare un segnale AC magari sommato alla 12VDC se la capsula microfonica deve essere alimentata.

Per disaccoppiare il segnale a bassa frequenza basta un condensatore, poi bisognerà amplificarlo per poter essere applicato ad un A/D perché la componente AC, cioè il vero segnale di bassa frequenza avrà un'ampiezza nell'ordine delle decine di mV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

 

Si di fatti avevo citato l'ADC proprio perchè so che raspberry non ha ingressi analogici.

 

Diciamo che sono un po' inesperto in queste cose perchè il mio campo è quello software, però chiaramente prima mi devo imbattere nella parte hardware.

 

Quote

Dal microfono può arrivare un segnale AC magari sommato alla 12VDC se la capsula microfonica deve essere alimentata.

 

Quindi il segnale voce utile che arriva da un qualsiasi citofono è AC?

 

Quote

Attenzione che gli ingressi di raspberry accettano solo 3.3V.

 

Ok. Il pin che eroga 5v viene dunque utilizzato per circuiti esterni? tipo Arduino?

 

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi il segnale voce utile che arriva da un qualsiasi citofono è AC?

 

Tutti i segnali che non siano livelli di tensione continua, come quelli applicati agli ingressi digitali, sono segnali in ca.

 

Il pin che eroga +5V può essere usato come alimentazione entro i limiti di corrente previsti.

Attenzione alle masse (0V) dei segnali che immetti nella scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei convertitori più usati su raspberry è quello microchip MCP3008 che si collega al raspberry tramite bus SPI (presente tra i GPIO) ma a memoria non credo che sia un convertitore veloce per acquisire audio... È un convertitore a 8 canali usato per acquisire segnali analogici, peraltro molto semplice da implementare sul raspberry. 

Secondo me, dato che sul raspberry avrai sicuramente Linux, la cosa più semplice è collegare una scheda AUDIO con ingresso mic/line su una porta USB. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...