Vai al contenuto
PLC Forum


D950E non registra più


simonma

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

mi scuso prima di tutto perchè non sono un tecnico nè un ragazzo "smanettone" ma una signora di 67 anni che pero' si ingegna con la tecnologia. Quindi chiedo subito scusa per il  quesito che pongo e per i termini poco tecnici che adopererò.  So che siete tutti straordinari (già provato con un problema più femminile, la lavatrice !) e quindi mi permetto di postare il mio problema.

Una settimana fa a causa della sparizione di un paio di canali  sul televisore  (la 7 e Rai5) ho dovuto rifare tutto il collegamento dei canali. Cosa riuscita benissimo ma ieri accendendo il  mio vecchissimo ma ottimo videoregistratore Sony D950E mi sono accorta che non registra più. Le vecchie registrazioni le posso vedere ma non registra. Ho controllato i canali : sta su L1 come sempre e come sintonia su ch34 che corrisponde se non erro a frequenza 578.   Sul televisiore (Telefunken TE1594B5 con decoder integrato quindi abbastanza moderno) la frequenza è 21950 che corrisponde a ch 11.  Penso che il problema sia tutto lì, ma quando tento di dare anche al VCR la frequenza del televisore  non ne vuole sapere, arriva a 21 e poi torna a 69 ch.

C'è qualcuno che gentilmente può dirmi cosa può essere successo dopo la reinstallazione dei canali sul televisore ?

Premetto che non ho toccato alcuna scart , il videoregistatore è andato sempre benissimo e ancora lavora alla grande. Molti anni fa successe una cosa analoga (c'era in casa il tecnico tv) ma lui sistemò la cosa su un problema delle linee 1  e 2 sul vcr . Ora sta su L1.   Le ho provate tutte. Vi sarei grata di un aiuto o di un parere.

     Grazie mille e buona serata a tutti

                                                        Marina

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il fatto che sia sintonizzato sul ch 34 non ha più alcuna importanza,anche perchè stai usando la scart per il collegamento al TV e non il modulatore d'antenna del vcr.

Così come non ha importanza ciò che hai sintonizzato sul TV,dalla scart esce il segnale del programma che stai vedendo in diretta e va verso il VCR .

Non puoi spegnere quindi il TV quando registri. Il VCR deve essere in L1 se utilizzi la Scart 1sul vcr.

Al vcr non deve arrivare più alcun cavo d'antenna.Se rispetti queste condizioni ,a meno di difetti del vcr o dei cavi scart non ben inseriti,deve registrare.

Tutto qui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo e grazie per la celere risposta. In questo momento non posso provare la scart e controllare il resto perchè la bufera di ieri a Roma ha distrutto piante e giardini e sto lavorando sodo. Più tardi mi dedico al vcr e ti faccio sapere.

Ancora grazie e buona giornata      Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo, hai pienamente ragione. La bufera è niente in confroto a quello che state passando. Ho dato un'occhiata ai giornali locali e devo dire che sulle reti nazionali non veniamo informati a dovere  dei danni che ci sono stati anche nella provincia di Macerata.    Sembra che il peggio stia scemando piano piano. Speriamo bene per Pioraco che è bellissima !

  Tornando al quesito. Ho guardato tutto bene. Sul retro la scart sta al posto giusto. L'ho cambiata con una nuova ma non succede niente. L'impostazione del vcr è su Linea 1 (come deve essere).   Riesco a vedere le vecchie registrazioni ma quando accedo alla schermata  video (tieni presente che la schermata  dvd funziona)    non vedo niente (monitor azzurro) e non registra.  A questo punto devo pensare che si sia rotto il Sony ?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una cosa volevo ricordare. il blocco è avvenuto - come ho accennato nell'apertura - dopo che ho reinstallato tutti i canali su televisore per riagganciare Rai5 e La7. puo' esserci un nesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Forse sì,sul TV c'è la possibilità si impostare le uscite AV? Verifica e fammi sapere.

P.S.. non dirmi che conosci il mio paese...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo prima all'ultima domanda. Per oltre 30 anni io e mio marito siamo stati giornalisti di turismo e siamo passati a Pioraco almeno 33 anni fa.   Ma dalle foto che vedo sul web è bella come allora e forse di più.  Ne parlavamo oggi, speriamo di tornarci presto perchè è una chicca !

 

Veniamo al televisore:  Sì c'è la possibilità. Non si chiama AV  ma su "FONTE " si sceglie  TV- DTV- EXT1 (che è quella che sceglie da solo il videoregistratore quando lo accendo) -FAV-HDMI - YPBPR.    Sempre che per  AV intendi questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

     ci sono riuscita !  Allora,  cercando se c'era un'altra voce sul telecomando che fosse solo AV oltre a Fonte, mi sono riletta tutto il libretto delle istruzioni e sul Menu Funzione ho trovato la voce Ext out che non mi piaceva. Ho aperto e ho messo on.  E tutto è tornato regolare. Evidentemente la scorsa settimana nel risettaggio dei canali devo aver aperto il Menu e toccato questa funzione scausalmente.  Ora registra regolarmente.

Ti ringrazio tantissimo  (se ti ricordi mi hai aiutato anche per il boiler nuovo  che non scaldava !!)  e spero a questo punto di venire a Pioraco.  Ho delle amiche suore a Pollenza, sono anni che devo andare e questa sarebbe l'occasione buona per rivedere la tua cittadina e visitare i suoi musei.

    Un cordiale saluto e ancora grazie

          Marina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sbrigati allora prima che il terremoto modifichi il paesaggio...

P.S.: non mi ricordo del boiler...sto invecchiando :(,io a Pollenza ci vado in trasferta con la squadra di calcio ma non al monastero...:roflmao:

Se mi avvisi ti farò da Cicerone al museo della carta e dei fossili :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...