Vai al contenuto
PLC Forum


termistore


etabetael

Messaggi consigliati

ciao,avrei un problemino con un alimentatore di un videoregistratore.Il punto è che ad un integrato non arriva la giusta tensione di alimentazione e l'unica cosa che c'è in serie tra il ponte di diodi e il pin del positivo dell'integrato,è appunto un termistore.Ora,il problema è che anche volendo provare a cambiarlo non riesco a capire il valore:wallbash:

Sul termistore(di quelli a pastiglia da circuito stampato,c'è scritto solo "938" e non riesco a risalire al valore....senza parlare della sigla del termistore riportata sullo schema elettrico dell'alimentatore in questione...(TH1  911P83E101NH07  T05) :wallbash:Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Gabri-z,la tensione prima del termistore è giusta(32v),dopo diventa 9v

Dovrei togliere l'integrato e vedere se togliendolo la tensione dopo il termistore è giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non ti dirà un gran che, se dal ponte attraverso il termistore viene richiesta troppa corrente, lui fa per prima da resistenza; che poi riscaldandosi cerca di fare anche il suo lavoro è un'altra cosa ma l'assorbimento potrebbe superare il suo "ambito" di lavoro.

Meglio misurare la corrente prima e poi valutare se e' colpa sua o del circuito da alimentare .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio buongiorno

l'integrato è un amplificatore operazionale NJM4558LA

gabri,il termistore non scalda affatto,è solo che mi trovo 32v prima del termistore e 9v dopo

riuscissi almeno a capire di che termistore si tratta:wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo adesso dal laboratorio,e devo riconoscere che gabri-z è un volpone:),in quanto il suggerimento di controllare la corrente entrante nell'MJM4558 era fondato.

Dunque:collegato l'amperometro in serie al termistore,corrente assorbita dall'integrato da 90 mA man mano che la ptc scaldava la corrente diminuiva ma sempre molto alta.Morale della favola è che dal datasheet dell'mjm4558 la corrente operativa è:Icc= 3,5-max 5 mA

P.S.l'alimentazione comunque è single

Che conclusione mi dai?

:clap::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che o l'integrato è defunto o c'è il circuito a valle dello stesso che drena troppa corrente perchè è guasto; se è così, insistendo, fai una bella grigliata di tutto.

Controlla cosa c'è in uscita all'integrato ed eventualmente sconnetti l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio adesso mi metto all'opera per riparare il guasto:worthy:

a presto per gli sviluppi e grazie ancora a tutti gli amici del forum

P.S.volevo anche salutare gli amici del centro Italia colpiti dal sisma,e in particolare Riccardo che a quanto pare si trova da quelle parti:thumb_yello:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...