Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice a filo continuo o elettrodi?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, prossimamente vorrei sostituire la vecchia saldatrice che era una volta di mio padre con una nuova, non essendo molto pratico nel saldare vorrei capire se è più semplice utilizzare una saldatrice a filo continuo, con gas o senza, oppure rimanere su quella ad elettrodi con inverter.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dall'uso che ne fai.

Se ne fai un uso amatoriale o molto saltuario forse è meglio stare su di una ad elettrodi tradizionali.

Se devi saldare continuativamente per lunghi periodi allora il filo continuo è la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una precisazione Cane sciolto , filo continuo è obbligata ad avere  il gas, per mantenere neutra la zona dove saldi , compito che negli elettrodi è affidato alla copertura dell'elettrodo appunto .

Ci sarebbe molto da parlare ( penetrazione del cordone in bawse alla corrente disponibile , fluidità del cordone , ecc, ecc ), ti accenno alcuni spunti di riflessione , non esaustivi

 

brevemente pro e contro

 

Elettrodo

 

pro :  basso costo della saldatrice, anche i nuovi modelli statici senza trafo

Saldatrice leggera, a tracolla si puo saldare anche in cima ad una scala o sopra un ponteggio

basso costo degli elettrodi oramai , intendo elettrodi comuni  ( non riporto o rutilici o soluzioni particolari )

Possibilità di saldare inox con apposito elettrodo

 

Contro :  problemi a saldare lamiere sottili , perché l'elettrodo buca

minimo di esperienza altrimenti la scoria passa sotto il cordone e non puoi risaldarci sopra senza averla molata

se gli elettrodi sono conservati all'umido patisce il rivestimento

 

 

Filo

pro : saldatura professionale, sia su spessori ridotti che su riporto

possibilità di puntature brevi oppure cordone continuo  ( esempio  ok quindi per lamiere sottili oppure ok per spessori )

assenza di cordone di scoria, se fatta bene la saldatura è subito verniciabile o lavorabile

 

 

Contro: apparecchio più pesante perché vi è la bombola del gas ed il motore di trascinamento filo

Costo annuale bombola a noleggio : nel caso di piccole bombole usa e getta, costo elevato in proporzione alla quantità di gas

Meccanismo di trascinamento del filo da seguire e registrare ogni tanto

Nel caso si saldi su materiali diversi ( inox, acciaio legato ) bisogna cambiare tutta la bobina del filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e là, se non ho sbagliato a capire dovrebbero esistere dei fili( parlo per la filo continuo) contenenti del gas al loro interno, quindi non dovrebbe servire la bombola del gas, è vero oppure non ho capito io?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono fili animati che alla fine producono scoria tipo quella degli elettrodi..diciamo che il pregio di quella a filo con gas di protezione è proprio che non si crea scoria

 

se però saldi all'aperto e tira vento anche debole con la saldatrice a filo e con il gas è un problema per cui in questi casi torna utile il filo animato

 

Le bombole del gas ci sono anche piccoline ad esempio da 5 litri..il fatto è che sei costretto o quasi a prenderla a noleggio da un venditore di gas tecnici e credo si paghi per una piccolina 40 euro all'anno e in un paio di anni sono i soldi con cui potresti comperare tu una bombola di proprietà ma poi credo che quasi nessuno gestisca il ricarico della tua bombola..perchè come è ora a noleggio il venditore di gas tecnici ha uno stock di bombole e tu vai con la vuota e riporti quella piena e poi lui le manda a gruppi a riempire

 

c'è poi il fatto che le bombole hanno una omologazione che scade periodicamente e dopo che è scaduta non è ricaricabile bisogna prima farla certificare di nuovo..tutte rogne che alla fine fanno prediligere le bombole a noleggio..anche se per uno che salda poco diventa poco conveniente

 

non prendere le bomboline usa e getta perchè quelle proorpio non durano nulla e spendi troppi soldi anche se saldi molto occasionalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io saldo poche volte nel corso dell'anno, uso la saldatrice quando si presenta l'esigenza di costruire qualche cosa, in casa mia o da mia suocera o dai miei cognati, non eseguo nessun tipo di lavoro oltre questi quindi saldo veramente poco, però vorrei avere una macchina con cui fare saldature che abbiano la tenuta necessaria e che anche esteticamente risultino decenti senza dover tribulare con gli elettrodi, però mi pare di capire che sono quasi costretto e dover scegliere gli elettrodi per via dei costi di gestione delle bombole gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un costo esagerato..mi sembra di ricordare meglio sono 25 euro anui e non 40 come scritto prima (ho tante bombole a nolo e pago e basta non ricordo sempre tutto)..il discorso era questo io avrò sta bombola a noleggio da 15 anni e avrò pagato 350 euro di nolo e ci avrei comperato 4 bombole

 

le bomboline usa e getta io te le sconsiglio perchè spenderesti di più....sono sempre vuote non durano nulla e già nel collegarle al riduttore se no sei scelto ne sfiati metà contenuto..fidati che tutti quelli che hanno provato ste bomboline hanno concluso che non vanno bene a far nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi escludendo le bombole usa e getta, forse usandola poco converrebbe comprarla? però essendo un privato e non una ditta la ricarica potrebbe essere un problema? e poi di che cifre stiamo parlando per una bombola in acquisto? e poi le ricariche? propio non so cosa fare  :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di comperarti una bombola è che tipicamente chi vende questi gas non le carica lui le bombole ma ha degli stock di bombole e ti cambiano la vuota con una piena e poi quando ne hanno un camion di vuote le mandano a riempire

 

Se la bombola è tua capisci che diventa problematico tenerla in evidenza in modo che poi ti riportino la tua..diventa una complicazione motivo per cui il noleggio è la cosa diciamo così più pratica..la bombola non è tua al collaudo e altre necessità di legge ci pensano altri e tu puoi sempre lavorarare perchè in 5 minuti rendi la vuota e ti danno una piena

 

Alla fine hai qualcuno nelle vicinanze che vende gas tecnici? se si vai e chiedi quanto costa il noleggio di una bombola di miscela per saldare a filo e quanto chiede all'anno se ti va bene la porti a casa e non ci pensi più

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Possibilità di saldare inox con apposito elettrodo

 

Luigi potresti dare qualche particolare in più su questi elettrodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno , leggo adesso che sono rientrato .

 

Livio , sembrano elettrodi normalissimi , ma in realtà li riconosci perché hanno l'estremità colorata di blu  ( i normali invece gialla o altri colori ) e sopra al loro rivestimento hanno la dicitura 316 o 316L  ( la sigla del "tipico " acciaio inox  ) e li usi con inverter in cc , a memoria polo positivo a massa  ( ma comunque sulla scatola è indicato , prodotti come INE oppure Telwin o Esab )

Si trovano a partire dal 1,5 mm e costano logicamente di più .  Essendo un acciaio di qualità si può saldare anche un acciaio normale e logicamente l'inox , ma non il contrario ( un elettrodo normale non attacca, fa il cordone irregolare sull'inox e molti pallini )

quindi per la riparazione o la costruzione di carpenteria inox ben vengano : logico , se la Vostra signora vi chiede di saldare il manico inox di una pentola inox abbastanza spessa, usateli pure...se si dovesse trattare di utensili come forchettoni o mestoli , che sono sottili , rischierete di bucare il lamierino , in questi casi  ( anche sottili lamiere come marmitte degli scooter ) si usa il tig

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche il filo inox per la filocontinuo... la quale solitamente salda in cc con positivo a massa... comunque positivo o negativo a massa hanno un loro perchè, e chiunque mastichi un pò di elettrotecnica ci può arrivare facilmente ;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

si sx , io ho parlato solo di elettrodi , perché a filo continuo inox saldano pochi.....devi lavorare solo inox oppure i tempi di cambio dle filo sono improponibili

 

rimane il discorso per un uso amatoriale il costo delle bombole , come descritto sopra , sia noleggio che acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

manco a farlo apposta oggi sono dovuto andare in un'officina per chiedere una saldatura inox su dei collettori... avevo chiesto di farmela fare TIG... invece a quanto pare è più robusta ad elettrodo... mah... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...