Vai al contenuto
PLC Forum


assemblaggio centralina idraulica


marcaccio

Messaggi consigliati

ciao a tutti,  vorrei autocostruire un a centralina idraulica con due pompe da 250 litri portata variabile 350 bar, vorrei sapere da quanti cavalli deve essere il motore o come calcolarlo

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


io al momento non ho ne motore ne pompe. chiedo a voi come fare per ottenere una centralina con caratteristiche del genere.   

all'occorrente dovrebbero lavorare in seri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si dimensiona un impianto partendo da quella che è la necessità dell' utilizzatore. Devono essere azionati dei cilindri? Dei motori? Come lavorano? Per calcolare la potenza idraulica del circuito basta moltiplicare la pressione massima per la portata massima per una costante che ti da il risultato in Kw (Pi= p*Q*1.63*10^-3). Se dividi il tutto per il rendimento totale ottieni la potenza da fornire alla pompa e quindi la grandezza del motore.

In poche parole considerando di lavorare a 350 bar con 250 l/min e considerando un rendimento totale pari a 0,65 esce 219 Kw..... Torniamo con i piedi sulla terra e cerchiamo di capire bene come deve lavorare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

motore diesel con accoppiato dietro due pompe a portata variabile che azionano un motore idraulico che ha bisogno di 240 litri 300 bar piu un altro motore che richiede altri 80 litri e movimentare una gru che richiede altri 80 litri .vorrei principalmente utilizzarla per  la pompa  che dovresti vedere nella foto

search.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi sono permesso di andare sul sito della dragflow per vedere qualche scheda tecnica e sinceramente non mi trovo con quello che hai scritto. Gli escavatori richiedono si 350 bar (di picco) ma le portate sono molto più basse! Leggo nelle caratteristiche di un EXHY 35 che ha un assorbimento di 36 hp a 50 giri, il quale richiede una portata di 58 l/min

 

 

Motore idraulico Pistoni radiali
Giri/min 30 / 40 / 50
Potenza serv. continui (HP) 18 / 24 / 30
Potenza serv. intermittenti (HP) 21 / 28 / 36
Portata olio (l/min) 35 / 46 / 58
Pressione serv. continui (bar) 250
Pressione serv. intermittente (bar) 350
Pressione serv. continuo(da Nm) 418 / 420 / 423
Coppia in serv. intemittente(da Nm) 501 / 504 / 507
Specifi che olio Viscosità 33 mm/s (4.5 °E)
Impianto uscita/entata (BSP) G 1 1/2”
Drenaggio (BSP) G 1/2”
Peso (kg) 550
 

Tu che modello hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente ho una pompa serie hy 85 con disgregatori ma la centralina la vorrei fare che all occorente mi possa mandare anche la pompa dragflw serie 300300 con disgregatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sapere ti ho fatto il calcolo giusto! :P

Ho visto la scheda tecnica della pompa e sostanzialmente la potenza che ti occorre per far girare solo il motore idraulico si aggira sui 250 cavalli. Somma le potenze dei due disgregatori ed hai risolto il problema dimensione motore. Le pompe ovviamente se hanno qualche litro in più non fa male, perchè così facendo non la fai lavorare al limite. Ovviamente avrrai previsto anche delle valvole di protezione per i motori, alias valvole anti urto, si?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente sono alle prime armi e  sinceramente non so ancora dove trovare il motore e le pompe.ho visto delle centraline nuove ma sono inavvicinabili, ma sono certo che con i vostri consigli si può arrivare. sto cercando motori e pompe revisionate anche di escavotori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo del settore ti posso garantire che una pompa a portata variabile costa diverse migliaia di euro ed è possibile anche trovare qualcosa di revisionato. Però c' è il discorso che il tutto non si limita al motore diesel ed alla pompa ma bisogna anche mettere tutti i dispositivi di controllo per la variazione delle portate ed i dispositivi di sicurezza per tutelare l'impianto... Detto francamente non è che stai realizzandi uno spaccalegna che con qualche centinaio di euro te la cavi e se qualcosa va male fingi di essere andato a "donnine simpatiche"! Poi se hai tutti questi soldi da investire a fondo perduto.... mi offro volontario in primis per la realizzazione della centrale!

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente deve avere tutti i sistemi di sicurezza, vorrei evitare totalmente l'elettronica e per i costi una piccola idea credo di essermela fatta  tenendo conto che solo il motore diesel potrebbe costare intorno a 10 mila euro ovviamente devo limitare i costi

 dato che sei nel settore prova a darmi una idea della spesa. certamente potremmo collaborare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto io posso farti sapere delle quotazioni ma devi dirmi il tipo di azionamento per la variazione della portata. Le pompe hanno diverse configurazioni a partire dalla graffiatura, passando per il tipo di albero, ai vari controlli... quindi se mi dai qualche codice deducibile dai cataloghi dei costruttori disponibili online ti aiuto volentieri. Ti dico che una pompa revisionata per azionare dei motori idrostatici su mietitrebbie si aggirano intorno ai 2000 euro ma come portate sono molto più piccole e con inversione meccanica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo oggi..... bene i consigli di Arotec

 

ma marcaccio...non puoi iniziare una autocostruzione con qualche cosa di più piccolo ?

In questo senso , viste le portate e le pressioni in gioco...come farai  a piegare i tubi necessari ?  hai presente di che diametri parliamo ? l'attrezzatura per chiudere i raccordi ?

Conta poi che le pompe si trovano revisionate, si , ma dipende cosa ne dovrai fare e quali condizioni di uso :  prima di cercare a caso una marca, ti consiglierei di vedere nella tua zona quale distributore e quale assistenza trovi :  Moog , Bosch , Atos , rexrot  e via di seguito ..ma stiamo parlando di portata variabile.... ti serve anche qualcuno esperto per la taratura della pompa  ( valvola di limite , valvola di azzeramento della portata ))

Non ho capito poi molto bene,,la accoppi a motore elettrico o diesel ? devi cercare anche i giunti di trasmissione e le relative campane di supporto della pompa

Per non farsi male, sprecare soldi e non arrivare ad un risultato cerco , ti sconsiglierei l'autocostruzione di un impianto cosi grande come partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

per i tubi non i sono problemi ,l' attrezzatura  non mi manca la voglia di fare ne ho abbastanza quindi credo di essere a metà dell opera

mi manca sola l'esperienza tecnica. centraline di piccole portate ne ho già costruite ma molto semplici.

il motore è diesel caterpillar o wm 400 hp.  la flangia di accoppiamento si trova, a bologna.

mi raccomando datemi coraggio e non scoraggiatemi  insieme si puo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale per la centrale te lo posso fornire tranquillamente se hai problemi, comunque riflettevo, ma se per una sola pompa ti occorrono 250 cavalli per 3 non ce la fai col motore da 400 che hai... giusto due conticini a naso eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...