Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice sotto i 400€?


NumberOne

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho letto un pò di post riguardo i consigli sull'acquisto di un lavatrice, ma nello specifico volevo indicazioni per le mie esigenze:

 

-nessun problema di spazio, quindi la profondità di 60cm va benissimo;

-mia moglie usa la lavatrice praticamente a giorni alterni, siamo una famiglia di 4 persone con due bambini di 10 e 6 anni, quindi vi lascio immaginare quanti panni si debbano lavare....

-carico almeno di 8kg, l'attuale zoppas maxivasca 46 è insufficiente quando mia moglie vuole lavare per esempio un copriletto imbottito matrimoniale....

-budget di 400€, non di più perché è un regalo che mi devono fare quindi, quindi non posso oltrepassare.

 

Affidandomi ad altroconsumo, leggo che la migliore entro quella fascia di prezzo è la Bosch WAT24428IT oppure sempre Bosch modello WAN20167IT, ma quest'ultima pur costando meno ha la vasca da 7Kg. Le Ardo da 7-8Kg sforano i 400€, quindi le escludo.

 

 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché hai aperto una nuova discussione?

Comunque la ardo che ti ho linkato in vendita su Amazon, costa meno di 400 spedizione inclusa!

Ti assicuro che 7 kg sono sufficienti, anche perché ardo ha programmi tutti sommato rapidi, e in più il tasto turbo riduce la durata.

Puoi dire a tua moglie che il piumone non entra neanche in una 8 kg, ne servono almeno 10.

E comunque, anche in quella da 10, se ci va ci sta stretto e si lava malissimo (anzi, non si lava!).

E vi ritroverete con un cesto grande che non riuscirete a riempire, con conseguenti lavaggi a mezzo carico che rovinano crociera, cuscinetti, e ammortizzatori!

Per i piumoni ormai ci sono un po' ovunque le lavanderie a gettoni, con 5-8 euro si lava alla perfezione in circa mezzora, dammi retta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro è questione ormai di volume del cestello, non di kg dichiarati, e fasulli.

Considera che molti produttori hanno in gamma modelli sia da 7 che da 8 e 9 kg, e indovina un po'??

Il cestello è lo stesso!

Cosa cambia? I tempi di lavaggio: in quelle da 8 o 9 kg, i tempi sono molto più lunghi... fidati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

In parte ciò che dice @puma87 è vero... Nel senso che devi cercare il volume del cestello espresso in litri per valutare la capacità di carico reale.... I costruttori ti diranno che le particolari modalità di lavaggio fanno la differenza fra lavatrici che fisicamente hanno lo stesso cesto, ma bisognerebbe obiettare che fisicamente i tanto decantati chili devono anche entrarci nel cestello. Qui si apre anche una questione dai risvolti molto torbidi. Mi spiego meglio: le classi energetiche (le cosiddette A+, A++, A+++, ecc.) vengono attribuite in base ai kWh consumati per kg di bucato, ecco che conviene dichiarare molti chili e il gioco è fatto! Dichiaro che la macchina può lavare 10 kg così a parità di consumi per un lavaggio rispetto alla identica macchina ma dichiarata per 7 o 8 chili io otterrò una categoria energetica migliore. 

Fatte queste doverose premesse, bisogna però dire che delle differenze nei cestelli possono ancora trovarsi e quindi acquistare una macchina che effettivamente lavi più roba in un sol carico. Ad esempio la Bosch ha 55 litri per i 7/8 kg ma arriva a 65 per i 9/10. Una delle più capienti è la Hover da 13 kg che ha un cestello da 80 litri. E in 80 litri la trapunta matrimoniale ci entra di sicuro e si lava decentemente se imposti un lavaggio con prelavaggio e risciacqui aggiuntivi. La più capiente (ma molto di più delle comuni lavatrici domestiche) è la LG da 15 kg, ha infatti 112 litri di cestello, cosa mai vista per le lavatrici domestiche. Potresti vedere se trovi un modello vecchio on line in offerta. Con questa macchina potresti lavare tutte le lenzuola e gli asciugamani di una famiglia di 4 persone di 15 giorni in un solo carico (è cioè pari al doppio di una 7-8 kg standard). Considera che un cestello più grande permette di lavare meglio anche carichi che entrerebbero in una più piccola, tant'è che nelle istruzioni di tutte le lavatrici, in caso di panni particolarmente sporchi consigliano di ridurre il carico a parità di programma. Non tutti i costruttori dichiarano il volume in litri (proprio per non essere sbugiardati per la classe energetica), alcuni li imboscano in meandri del sito, altri come LG e Asko li dichiarano esplicitamente e chiaramente. 

Se vuoi sapere come calcolarlo da solo anche se non dichiarato e hai la possibilità di vedere la macchina dal vivo, chiedi e ti spiegherò come fare. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Puma87. Ho aperto un'altra discussione perché magari le mie esigenze non sono perfettamente allineate con quelle di altri utenti.

Non ho visto il tuo link, scusa. Ho visto ora, ma la 7Kg Ardo che cestello ha? Da quanti litri?

 

Un'info aggiuntiva.... io non ho bisogno che consumi pochissimo perchè ho il fotovoltaico. Preferisco a questo punto programmi lunghi ma con picchi bassi di consumo.

D'inverno che i pannelli non superano il kwatt / kwatt e mezzo, è preferibile usare bassi wattaggi spalmati in diverse ore di utilizzo piuttosto che picchi di 2-3kw di poche decine in minuti.

D'estate invece posso concentrare l'utilizzo di elettrodomestici in 3 quattro ore usufruendo di tutti e tre i kw disponibili, tanto i pannelli coprono l'esigenza. Ma questo dura pochi mesi all'anno....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

In passato, quando non si aveva interesse a dichiarare più chili del reale, si consideravano 10 litri di volume per kg di roba poco sporca, 11 per roba normalmente sporca, 12 per roba molto sporca.

per cui un cestello da 55 litri era considerato per 5kg di roba mediamente sporca, per 5,5 kg di roba poco sporca e per 4,5kg di roba molto sporca.

Quello da 80 dunque sarebbe un reale 8 kg, con i lavaggi lunghi di oggi, ti lava anche un 10kg, e la trapunta ci entra bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le lavatrici hanno una Potenza dichiarata di poco più di 2000 watt, ed è il massimo, ossia il picco, che raggiunge durante il riscaldamento.

Una lavatrice che si dichiara più efficiente comunque ha quel picco, identico, solo che il riscaldamento dura qualche minuto in meno, e il programma nella sua totalità... qualche ora in più;-)

Quindi non esistono lavatrici col picco di assorbimento minore, la differenza è minima, tipo 100 watt tra un produttore e l'altro.

A meno che non prendi una mini lavatrice da 3 kg, che se non sbaglio ha una Potenza assorbita massima di poco più di 1000 watt (perché la resistenza è molto meno potente).

Quindi non bastati su questo, faresti un errore!

E, ti prego, evita la Hoover da 80 litri che con quei soldi ti ci fai una miele, che non dura 5-6 anni come una Hoover enorme usata a mezzo carico alla quale non puoi sostituire i cuscinetti perché la vasca è in plasticaccia termosaldata

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

La Hover da 13 kg costa intorno alle 470 e per una miele ci vogliono minimo 750. Non la consigliavo per la qualità ma per la capienza. Comunque spero non duri così poco come dici tu puma87....

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso constatare che Ardo è la più bassa in assoluto rispetto alle altre marche come assorbimento in watt. Considera che tutte le lavatrici assorbono max 2100 watt, le lavastoviglie solo 1900. Te lo dico perché anche io ho le tue stesse esigenze e Ardo è l'unica che mi ha soddisfatto in tutto e per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice Ardo arriva a 2100 watt di assorbimento solo se utilizzi i lavaggi rapidi oppure il turbo... Cioè deve essere veloce e quindi scalda prima. Altrimenti raggiunge 900/1000 watt a malapena. Test effettuati sulla mia con strumento specifico  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...