Vai al contenuto
PLC Forum


oko_Lavamat 70435 upDATE


jospom

Messaggi consigliati

Buonasera,questa lavatrice se pur datata, la considero fantastica.Ora però mi sta dando qualche problema di lavaggio, ovvero dopo aver selezionato qualsiasi programma di lavatura a 40° e non , la lavatrice unna volta caricata l'acqua e fatto  qualche giro per il riempimento della cesta con relativo riscaldamento dell'acqua  va in pausa .In questo stato si accendono i led ( lampeggiando ) avvio/pausa e contemporaneamente quello del risciacquo. I controlli che ho effettuato sono:

spazzole motore cambiate 2 anni fa

pressostato che soffiandoci dentro clicca

tubi del pressostato che vanno alla cesta liberi

tubo del sistema oko alla cesta libero

condensatore posto  in alto della lavatrice misura quanto dato di targa

resistenza della lavatrice da 1950w misura circa 24/25 ohm, comunque no zero e neppure infinito

sfiato sopra la cesta libero

puliti tutti i condotti che portano alla cesta e tubo di scarico

la resistenza smontata sembra nuova per quanto lucida 

Una nota sono i cuscinetti che andrebbero cambiati,ma se non trovo da che dipenda il guasto trovo inutile effettuare la momento l'operazione.

avete schemi elettrici , suggerimenti o altro da scrivere per poter risolvere il problema?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro ma credo di ricordare che la lavatrice ha il jetsystem, quindi non ha la valvola oko, se è cosi ti dovrebbe lampeggiare il led del tasto avvio/pausa con il led del risciacquo acceso non lampeggiante che indica problemi al circolatore al cablaggio o scheda difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa di scarico funziona regolarmente, infatti quando si blocca , per riavviare basta che premo di nuovo avvio e questa non fa altro che scaricare l'acqua per poi procedere con un nuovo carico di questa e risciacquo e in seguito centrifuga.

la lavatrice è denominata oko quindi presumo che ne sia dotata e non sapendo cosa sia , ho immaginato che fosse una specie di cilindro nero ancorato sul telaio in alto del lato dx , vista frontale oblò con connesso un tubicino nero che parte da questo fino al cestello , ovvero affianco a quello del pressostato. 

Tutti i tubi degli scarichi sono puliti , ho verificato anche il porta filtro , ma nulla che possa darmi una spiegazione.

in ogni caso lampeggiano ed in contemporanea sia il led avvio/pausa che risciacquo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  magari a vuoto la pompa di scarico funziona,  per poi bloccarsi nel lavaggio, magari sarà un po' sboccolata. 

Comunque bisogna capire effettivamente che codice di errore è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti chiedevo al forum per sapere in base alla risposta della mia lavatrice quale fosse l'errore per poi circoscrivere il controllo da effettuarsi, perché così a naso non saprei dove mettere le mani. Tanto per curiosità, la macchina ha lavorato dal 2002 con 2 lavatrici la giorno  di media, è come scritto in precedenza oltre a questo difetto, presenta solo un leggero difetto dei cuscinetti. Considero il modello rasente la perfezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un riparatore di lavatrici, mi occupo di altro in elettronica, potrei dire una stupidaggine.

Hai detto che carica acqua fa' qualche giro motore e scalda, poi si blocca.

Pensavo , non e' che ha problemi a rilevare la temperatura e dunque si blocca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No la serpentina è sana, come ho scritto al primo post e sono rimasto sbalordito di quanto fosse lucida e pulita. Unica vera manutenzione fatta è stata una riverniciature in alcuni punti soggetti a ruggine e sostituzione spazzole motore. Confermo la data e lavaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rusty intendeva la sonda di temperatura.

Comunque dovresti essere più preciso, al primo post dici che carica l'acqua, il motore gira e poi riscalda,  e dopo il riscaldamento va in blocco,  quindi vuoi dire che il ciclo di riscaldamento lo completa tutto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A conclusione del post  vi informo che pur non conoscendo i codici errore ho provveduto nello smontaggio della pompa di scarico. La pompa e pulita da morchie di lavaggio ,ma presenta della limatura e gli assi di queste sono molto mobili (sembrano sboccolati) . Messi sotto tensione i 2 motori girano entrambi senza problemi. Dal sito ricambi aeg ho fatto 4 conti e considerando i cuscinetti  dovrei spendere almeno 200-250€,dal momento che la macchina se pur fantastica ha i suoi anni(14) e temo con tutti i lavaggi fatti che possa poi cedere la scheda od altro. Concludendo passo ad altro modello aeg di nuova generazione investendo poco piu per un carico da 5  a 9 kg.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..  la considero fantastica.

Quote

 Considero il modello rasente la perfezione

E la vuoi già destinare all'isola ecologica:thumbdown:

 

Quote

Dal sito ricambi aeg ho fatto 4 conti e considerando i cuscinetti  dovrei spendere almeno 200-250€

 

Al massimo sul sito AEG/Electrolux, puoi acquistare la pompa, ma i cuscinetti e paraacqua no, visto che te li fanno pagare 3-4 volte il loro valore.

Per quanto riguarda i codici di errori, la tua lavatrice dovrebbe avere la piattaforma EWM2000, ed a questi link:

 

EWM2000

 

EWM2000+

 

trovi l'elenco degli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la fase di riscaldamento la completa visto che poiprosegue di lavaggio. Oggi per diletto ho smontato anche le due pompe e una di esse era piena di robaccia. Al momento ho rimontato il tutto e sto effettuando un lavaggio . Ai costi dovrei aggiungere anche la guarnizione dell'oblo.  Il giudizio che ho di questa è dovuto nella semplicita di costruzione,nell'ordine con cui sono disposti i dispositivi e nella logica di fabbricazione. 

Grazie per il link postati e per la precisione e il secondo. 

P.s. sono stato costretto a rivolgermi al sito in quanto ad ogni centro assistenza che mi sono rivolto mi hanno chiesto di recarmi li con i pezzi e che non mi avrebbero fornito neppure un ordine di grandezza dei prezzi,es guarnizione costo reale 25€ mi dici tipo 30 o 20 ,non ha importanza,ma almenoi permetti di fare una valutazione,invece no,dovrei farmi 25km di solo andata senza avere la certezza di risoluzione,oppure spendere 70€ per farmi dire guardi le costa 300€ . Ora facendo queste stupide considerazioni ho preferito spendere 650€ per una nuova con piu capienza ed avere almeno altri 12 anni di vita.

Se avessi gli stessi pdf per la nuova ne sarei molto felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.. almeno altri 12 anni di vita

:roflmao:, Non offenderti, ma sei molto ottimista.A due lavaggi al giorno, la vedo dura, anche se spero di sbagliarmi.

Curiosità, la vasca della nuova lavatrice,  è apribile, oppure è saldata?

 

Quote

Se avessi gli stessi pdf per la nuova ne sarei molto felice

Prova ad inserire marca e modello, che vediamo se si trova qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sia la vasca della nuova,anche perche per i negozi non ti fanno vedere dietro e nel manuale non ve nulla di tutto cio..

Il modello è aeg L89499FL2 se non erro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il lavaggio sta proseguendo ed ora sta scaricando senza al cun errore,vediamo se ricarica e prosegue con i cicli. Se fosse cosi la tengo per i capi da lavoro  ahah. A casa mi uccideranno. Lo so!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il modello è aeg L89499FL2 ..

Da vedere così sul sito, bella macchina, ma quanta elettronica:(.

Valuta un estensione della garanzia, in quanto la tecnologia è bella, ma quando si guasta è alquanto costosa:thumbdown:.

Questo modello di lavatrice, dovrebbe essere realizzata su piattaforma EWM10931, ed a questi link, trovi alcuni pdf:

 

EWM10931

 

EWM10931-A

(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "Get manual")

 

EWM/EWD10931 (in tedesco)

(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "Get manual")

 

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno avesse bisogno di qualche parte di ricambio es: scheda , motore, ammortizzatori ecc sarei ben felice di spedire, soprattutto prima di rottamarla, visto che non è possibile tenerla per via dello spazio.L'ho completamente sezionata senza tagliare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Male molto male... io al tuo posto avrei revisionato la 70435 da cima a fondo, se lo meritava e sarebbero passati molti altri anni prima che ti abbandonasse del tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...