Vai al contenuto
PLC Forum


Forcina nella lavatrice ?


carloph

Messaggi consigliati

Ciao,

 

durante il lavaggio improvvisamente si e' sentito un rumore metallico. ho aperto, tolto il bucato e provato a ruotare il cestelllo a mano e ho sentito che qualcosa di metallico urtava contro il cestello a ogni giro. Dopo un po' che ruotavo il rumore e' scomparso. Ho provato ad accendere di nuovo e il rumore compare solo in centrifuga.

 

Secondo me qualcuno ha dimenticato una forcina nei vestiti che e' andata a finire tra cestello e vasca.

 

Come faccio a trovarla e toglierla ?

 

La lavatrice e' una Zoppas pratica p62000x (apertura frontale)

 

Grazie

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova smontando il manicotto tra vasca e filtro e/o sfilando la resistenza da dietro.

Mi sembra una Robotoline come questa:

 

Per aprirla levi il coperchio, levi le due viti posteriori della traversa centrale, quelle laterali sui fianchi in basso (sotto i tappini circolari, anche se su questa fissavano solo il semiguscio anteriore, quindi non è stato necessario svitarle) e quelle posteriori in basso (una è vicina al tubo di scarico, l'altra è simmetrica sull'altro lato.

 

Mai buttare un mulo del genere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

grazie della risposta: siete sempre troppo fantastici :) 

 

La lavatrice del video mi sembra molto simile (allego alcune foto che avevo fatto in precedenza).

 

retro.jpg

vista dal retro

 

 

vista alto.JPG

vista dall'alto

 

 

 

scarico dal basso.jpg

scarico visto da sotto

 

 

Stasera provo ad aprirla, se nel frattempo hai altri consigli viste le foto ....

 

Grazie 1000

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una "linea Castor" e non una Robotline, comunque eterna lo stesso, e col variatore per aumentare i giri in centrifuga!

Non riesco, però, a vedere la resistenza...

Comunque non c'è altro da aprire a livello di pannelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MITICO, sono riuscito !!!!!

 

Tolto corrente, svuotato i tubi, inclinata la lavatrice, raggiunto lo scarico sul fondo, smontato il tubo nero di scarico in gomma (vedi foto nel mio msg precedente), ho raggiunto lo spazio tra cestello e vasca. Spazio stretto, sono riuscito a "sentire" l'oggetto metallico, senza pero' riuscire a prenderlo ..... Grande suggerimento di mio figlio, abbiamo montato una calamita su un tubicino di gomma-semi-rigida di 50cm e cosi' l'abbiamo estratto :):):)

 

L'oggetto metallico non era una forcina ma una strisciolina metallica di 15cm, cucita all'interno del bordo di un reggiseno !!!!!!!! Si e' formato un piccolo taglietto nella stoffa, e da li' e' fuoriuscita la strisciolina .....

 

NOTA: La resistenza si trova sotto una copertura plastica dietro la puleggia della cinghia (vedi foto nel mio msg precedente): non semplicissima da smontare, ma per fortuna sono riuscito a fare il lavoro dallo scarico :)

 

:thumb_yello: GRAZIE Ciccio_27 per l'ottimo e preciso aiuto :thumb_yello:

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:

 

Geniale la copertura della resistenza per proteggere i cavi dal tendicinghia!

 

Ripeto: mai buttare quella macchina: se e quando si guasta, chiedi qui!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo,

 

e' il terzo guasto su questa lavatrice che mi risolvete brillantemente, e la macchina (26 anni di onorato servizio in famiglia-con-tre-figli) continua a fare il suo dovere :)

 

Grazie ancora

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sorellina della Castor che abbiamo avuto dal 1987 al 2005... mi viene la lacrimuccia di nostalgia :wub:

Fantastica con quella centrifuga stile treno in accelerazione...

 

ZANUSSI POWAAAAH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...