Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto con gestione tapparelle


menegio2

Messaggi consigliati

Mi trovo a dover realizzare un impianto di allarme (sono alle prime esperienze domotica e di allarmi) con la gestione di 8 tapparelle.

io avevo pensato di inserire 8 espansioni Flex,una dentro ogni cassonetto di tapparella, a cui portare il comando su e giù, l'alimentazione dei 2 relè che mi fanno per il movimento e il contatto magnetico della finestra. Potrebbe essere giusto come discorso? 

Per l'impianto di allarme pensavo di usare 4 sensori optex vxi sui 4 lati che mi proteggano porte e finestre, i contatti magnetici sugli infissi e dei volumetrici interni in 2-3 punti. È sbagliata come idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • menegio2

    25

  • Panter

    23

  • antonio82ba

    4

  • AndreSimo85

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

@menegio2

la soluzione di usare espansioni Flex + due relè per ogni motore di tapparella e sensore a protezione degli infissi è la migliore, in quanto oltre a disporre dei comandi locali, puoi creare raggruppamenti a comando remoto senza ulteriori fili aggiuntivi. La soluzione sarà ancora perfezionata appena sarà disponibile il nuovo firmware che renderà funzionante l'interblocco anche sulle uscite (per ora l'interblocco funziona solo con le espansioni DAC.

Per i sensori non vedo perché usare i WXI quando reputo migliori gli OTT100H Inim (stessa portata e caratteristiche simili, e con due Pir+MW in banda K a 24Ghz più  Anti-Mask).

 

@antonio82ba

Cosa vuoi leggere se la tua discussione mi sembra arenata e sembra anche che non sai ancora che pesci prendere. Sarebbe meglio che la aggiorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@antonio82ba

Ho fatto una nuova discussione perché quella tua è un po' degenerata su relè e cose varie... 

@Panter

Optavo x i rilevatori optex su consiglio di colleghi che non hanno mai avuto problemi e mi hanno detto che sono molto pratici. Dai pulsanti vado direttamente sull'espansione secondo te o faccio il circuito che c'è nell'altra discussione usando il 220v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo far notare che vi era una discussione simile, tutto qui..

Non so ancora quale soluzione adottare ma nella discussione ce ne sono due diverse da cui si potrebbe prendere spunto, tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Optavo x i rilevatori optex su consiglio di colleghi che non hanno mai avuto problemi e mi hanno detto che sono molto pratici.

 

Usa tranquillamente i VXI se sei convinto, ti consiglio però di approfondire i sensori Inim OTT100H che in apparenza sono simili esteticamente e è fornibile il tettuccio opzionale che si fissa ad incastro, molto utile per pioggia scrosciante e grandine.

 

Per quanto riguarda il comando delle tapparelle, hai parlato dell'impiego di flex, se invece vuoi optare per un sistema a soli relè, non fornisco supporto e puoi seguire la discussione di Antonio..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'uso di flex sono quasi convinto, mi piacerebbe approfondire un po' l'argomento... Nell'impianto ci saranno una tastiera Joy al piano superiore e una alien (se non addirittura evolution) al piano terra. Pensavo di usare un pulsante dedicato di ciascuna tastiera come cumulativo per alzare e abbassare tutte le tapparelle. Per il collegamento da esterno avevo pensato all'utilizzo di smartlan, se però si verificasse una mancanza di tensione al router resterei senza collegamento? Dovrei mettere anche un combinatore GSM? Io eventualmente avevo pensato di alimentare tramite un piccolo ups il router in maniera da non perdere mai la connessione, cos'è meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Flex nei cassonetti tutta la vita!!! Io ho fatto proprio così, con UPS per Router ed NVR e via! Oltretutto per un cliente giustamente esigente ho installato un gruppo di continuità anche sulla linea tapaprelle al quadro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anch'io alle flex dentro ai cassonetti, però parlando con il serramentista mi diceva che sarà praticamente impossibile farci stare una scatola 15x10 dentro ai nuovi cassonetti che fanno adesso,quindi mi sa che dovrò trovare un posto non tanto in vista in cui far murare una scatola e mettere li le espansioni con i relè. Avete qualche modello di relè di piccole dimensioni 12v con 2 contatti x comandare i motori da consigliarmi?(il secondo contatto lo uso per l'interblocco) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a darmi qualche codice? La evolutiva è complessa da programmare?non mi è chiara una cosa sul bus inim,bisogna fare collegamento entra esci da ogni periferica o si può usare anche cablaggio misto quindi anche con connessioni a stella?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera Evolution ti serve  se vuoi visualizzare le telecamere IP (fino a 16 e pochi fotogrammi/sec) direttamente in tastiera e gestire mappe interattive facilmente programmabili da tastiera etc., per il resto le Alien sono più che sufficienti disponendo anch'esse di mappe grafiche, Dipende anche da quanto vuoi spendere.

Io non mischierei Alien con Joy, e al posto della Joy metterei una Alien/S.

 

Codice di cosa? se ti riferisci ai relè per comandare i motori delle tapparelle, di Inim puoi usare una AUXREL32 (ha 2 relè a bordo), oppure due RL1INT (sono complete di morsetti di ingresso e uscita. led spia dei relè attivi e diodi di protezione sulle bobine dei relè con contatto in scambio da 15Aac...

Oppure usare relè 12Vdc e contatti da 15Aac. La bobina non deve assorbire più di 60mA su 100mA fornibili dalle OC.

 

Per il collegamento del bus, puoi fre collegamento in cascata o a stella dai morsetti di centrale o derivati su linea bus. Nel manuale Installatore e nel Catalo sicurezza c'è uno schema esplicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo alla evolution per il web server integrato e per i 5 terminali programmabili disponibili, secondo te non vale la pena?perché non mischieresti Joy con alien?per non dover fare una "doppia programmazione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per te vale la pena non sono davvero io a sconsigliarti la Evolution, anzi..., comunque il web-server è presente anche nella smartlan/G.

 

Joy e Alien hanno un modo operativo-utente differente e potrebbe disorientare i componenti della famiglia. Solo per questo, infatti, essendo ogni tastiera programmabile in maniera differente, il tempo di programmazione è lo stesso, anche se le (eventuali) mappe grafiche vanno programmate a parte.

Io mi riferisco al differente modo operativo, come ad es. il modo di scelta di inserimento degli scenari o la selezione dei comandi Domotici snza codice e Intrusione con codici. La Alien (sia 4,3 sia 7 pollici, è una tastiera ormai stabile dal febbraio 2015 e molto simile alla Evolution. Chiaramente in piccoli impianti e solo antifurto va benissimo una o più Joy che con le icone la reputo più pratica di altre tastiere di altri marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento del modo operativo non fa una piega x cui opterò x due alien,al limite una da 7" e una da 4.3". Avrei bisogno di una dritta su come programmare l'accensione e lo spegnimento totale dell'impianto quando esco/entro a casa,se metto una piantina mi potresti aiutare?

Ps altezza rilevatori interni 2,2 metri giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti pure la piantina, dato che può essere utile. Per quanto riguarda i sensori l'altezza media è 2,20m ma va seguita sempre l'indicazione del costruttore che varia a seconda del tipo di sensore, soprattutto per protezioni esterne..

Link al commento
Condividi su altri siti

I sensori interni saranno inim,devo ancora decidere quali.

Questa è la piantina,in verde sono i contatti magnetici su porte e finestre,in rosso i volumetrici e in blu la tastiera. Quella indicata con la freccia è la porta d'ingresso.

Io avevo pensato come prima ipotesi che prima di accedere alla casa l'impianto deve essere spento tramite telefono (soluzione non ottimale in quanto se sono senza telefono o se fosse scarico non potrei accedere), come seconda quella di creare un percorso che però dovrei farne uno x l'accesso dal garage e uno x l'accesso pedonale dalla porta d'ingresso, oppure come terza quella di usare un trasmettitore radio,che però non mi entusiasma più di tanto. Altre soluzioni? 

_20160915_200046.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non ci sono molte soluzioni, devi creare un area che sia immediata e ritardata ne contempo, grazie ad una particolare configurazione software; infine devi decidere come attivare il ritardo di quest' area che ti permette di raggiungere la tastiera per disattivare tutto.

Io metterei un lettore esterno (protetto da isolatore IB100A) per due motivi: eviti l' area ritardata e mostri ai malintenzionati che la casa è allarmata.

Io farei in modo che se qualcuno apre la porta blindata il sistema va in allarme; se avvicini il tag al lettore parte il tempo di ingresso che ti permette di raggiungere la tastiera, solo di qui potrai effettuare il disinserimento del sistema tramite codice pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho scritto qualche boiata colossale che non risponde più nessuno?

 

Non  che hai scritto "boiate"....., 

- hai aperto un post intitolato "Nuovo mpianto con gestione tapparelle", ti si è risposto e chiudi il colloquio quindi significa che sai farlo.

- messo una piantina e non parli del senssore esterno (almeno smbra così) e non dai ulteriori precisazioni... sui due ingressi.

Cosa ti si dovrebbe rispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

In cosa avrei chiuso il colloquio? Per il sensore esterno avevo scritto che volevo montare i vx della optex. Cosa ti serve sapere sui 2 ingressi? Scusa se mi sono spiegato poco e male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo al comando tapparelle, ma evidentemente ti interessava un parere solo sull'impiego de Flex e non come programarle per comandare i motori.

 

Sì, avevi accennato ai 4 VXI, ma pensavo ti riferissi ad altri spazi esterni da proteggere e non all'abitazione  dato che nella piantina ne hai indicato uno solamente.

Dei due ingressi mi era sfuggito che ne avevi parlato, e i due ingressi (principale e accesso in casa dal garage) li avevo visti da solo..

Poi in piantina non hai segnato alcuna protezione per la serranda del garage.

Quindi il sistema di esclusione parziale (solo sensori esterni) va pensato in maniera che possa essere azionato nei pressi del cancello pedonale e cancello carraio, e quindi a distanza. Penso che la soluzione migliore siano le radio-chiavi Inim sulle quali hai la risposta dell'avvenuto disinserimento dei sensori esterni (disinserimento temporaneo che ri-attiva i sensori se non si è disinserito definitivamente da codice in tastiera).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 a dire il vero sono molto interessato anche a come programmarle le flex,è che ho troppe cose in testa e non ho ancora chiesto.

Nel caso di radiochiave mi conviene prendere la tastiera alien con ricevitore incorporato? Sono ignorante sul discorso della risposta dell'avvenuto desinserimento,mi puoi spiegare come funziona?

Ps è tutto il giorno che provo ad allegare la piantina completa ma non riesco, mi dice di contattare l'amministrazione,quale potrebbe essere il problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è lo stesso e non so se ti convenga la Alien con Ricetrasmittente incorporata, dato che non si è sicuri che rilevi bene la radio-chiave dal cancello, mentre la Ricetrasmittente separata la puoi, tramite, cavo bus, installarla al piano superiore lato cancello, o comunque installarla nel punto migliore di ricezione.

A domani il resto.

Credo ci sia qualche problema nel server del sito (io a volte non riesco a inviare le risposte). Prova usando Upload/dowload.del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei ipoteticamente metterla in una scatola da incasso sul muro esterno della casa? 

Comunque sono riuscito a caricare la piantina completa, in rosso sono i volumetrici (anche i 4 optex esterni),  in verde i contatti magnetici su porte e finestre e in blu la tastiera. Per la protezione della serranda del garage avevo pensato come puoi vedere a un contatto magnetico e un volumetrico interno che però sono ancora indeciso se possa servire o no visto che la serranda è sul lato strada,quindi in vista. Intanto comunque ho predisposto la tubazione. 

_20160919_122223.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...