Vai al contenuto
PLC Forum


che sezione cavo mi serve ( caminetto )


Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao, mio padre mi ha chiesto che cavo dovrebbe usare per mettere sotto tensione un inserto da caminetto

L'inserto da caminetto viene fornito senza cavo elettrico

Da istruzioni va collegato all'impinato con Fase, Neutro e messa a Terra, quindi dovrebbe prendere un pezzo di cavo con dentro

questi 3 cavetti, ma non ha idea di che sezione serve ( 1,5, 2,5, 4 ? )

La linea di casa è la solita 230v

la lunghezza del cavo che andrebbe dalla morsettiera dell'inserto, alla scatola a muro ( dove abbiamo un interruttore on-off) è di circa max 2 mt

dai dati tecnici l'inserto da caminetto assorbe max 420 w ( in esercizio 130 w)

che pezzo di cavo deve prendere? 1,5 va bene o meglio quelli sezione 2,5?

 

domanda extra: il cavo resta dentro il vano del caminetto ( vano comunque areato da presa di aria esterna), e gira dietro all'inserto

non credo che li si raggiungano temperature esagerate..

le guaine dei cavi quanto tengono come temperature?

il produttore del caminetto nel manuale accenna solo al fatto che il cavo non deve venire a contatto con parti calde dell'inserto..

 

ciao grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo sapere cosa è un "inserto da caminetto" ?

Con 430 W di picco di assorbimento posso pensare che sia un motore con scambiatore di calore.

Puoi confermare ?

Se è così si tratta di Linea Forza Motrice e ci vuole il 2,5 mmq.

Il cavo da 1,5 mmq si usa solo per Linea Illuminazione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dn e patatino

l'inserto è un focolare da inserire dentro un caminetto, che funziona a pellet e butta aria calda nella stanza

questo:

insert.jpg

 

per il collegamento elettrico ecco cosa dice il manuale:

elett.jpg

 

quindi meglio 2,5 la sezione dei 3 cavetti dentro il cavo che andrò a prendere?

 

per la temperatura non saprei che gradi raggiunge li dentro nel vano dietro l'inserto , quindi richiedo del cavo al silicone?

da capire se me lo vendono 2 metri...

 

ciao grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Possiamo sapere cosa è un "inserto da caminetto" ?

:blink:

 

Quote

Se è così si tratta di Linea Forza Motrice e ci vuole il 2,5 mmq.

Per 500 W ... :senzasperanza: ma su dai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

x giulio: costa circa 2100,00 di listino, ma per questi tipi di riscaldamento esiste lo sconto del 50 %

( da dire anche che quello scelto è di una marca con buone referenze..ma costosa)

 

ma quindi 2,5 mm è esagerato e meglio 1,5 mm?

sono confusa :-)

 

domanda da inesperta per tagliare la testa al toro: se i cavi sono sottodimensionati sono problemi..ma se si usa il cavo con sezione superiore non dovrebbero esserci problemi vero?

:-)

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio reka mi metti in difficoltà, non saprei..

devo misurare la sezione dei 2 cavi Fase e Neutro che mi arrivano su in appartamento li alla presa?

( dove poi attaccherei i 2 cavetti del caminetto..)

l'ultima tua parte poi per me è arabo..

:-( sigh

grazie

 

ps: calcolate che a questa presa..vi era già attaccato un precedente caminetto a legna ( per far girare le ventole)

e l'attacco era stato fatto 17 anni fa da un elettricista

questo per dire che fase, neutro e terra che arrivano li alla scatola erano ok per l'allora caminetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per 500 W ... :senzasperanza: ma su dai.....

Scusa, Maurizio, puoi confermare che la normativa vigente dice che posso usare una linea luci da 1,5 mmq ed attaccarci un carico da 400 W, come un motore, o altro, sperando che il MT regga ? Magari con un albero di prese multiple ?

Se è così comincio a spiegarmi i numerosi incidenti che si sentono in TV, a detta dei giornalisti causati da "un cortocorcuito" nonostante tutte le leggi e le normative che dobbiamo rispettare... :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non hai mai visto un controsoffitto con 8 faretti da 50w? Fa esattamente 400w. 

400w non mi sembra un carico notevole.

Il problema è verificare che la linea a cui ti attesti sia di adeguata sezione in base al MT che la protegge. Non è che mettendo 2 metri di cavo da 2.5 hai risolto il problema. Il mio forno elettrico che arriva ad assorbire anche   2,5 Kw viene fornito con un cavo da 1,5… 

400w possono essere pochi o tanti se mi attesto su una linea già carica e malprotetta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un conto è la linea di una presa di forza motrice che deve al max erogare 15 A, pertanto 2,5 mmq sono d'obbligo, mentre se un carico di 500 W viene alimentato da una linea o FM o Luce la sezione puo benissimo essere adeguata alla corrente che circola con un minimo di 1,5 mmq, questo mi sembra logica, se devo alimentare una multipresa per carica cellulari 1,5 mmq è sufficiente, se devo alimentare una stufetta da 2000 W il 2,5 è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il vostro fornitore di materiale elettrico tratta anche stupefacenti??  È un carico fisso, è giusto che il cavo dia dimensionato per il carico, cosa diavolo importa se è collegato a un C10, C16 o un C63??  In che modo posso sovraccaricare quel cavo?? :blink: non deve realizzare una presa, deve semplicemente cablare un utilizzatore.. Per 400w basta anche un 0,75.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. Hai centrato il punto.:thumb_yello:.

Quello che vorrei aggiungere e che in generale quando si aggiunge un carico, in un impianto che non si conosce ,secondo me un controllo della linea è sempre meglio effettuarla. Potrebbe esserci sempre la goccia che fa traboccare il vaso… ..

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso in oggetto, la sezione è relativa al carico (max 3 A per mmq), molto facilmente è gia fornito con un cavetto da 0,75 o 1 mmq,  resta l'isolamento ed il percorso da fare, in base al gradiente di temperatura a cui è soggetto, pertanto non un comune cavetto, ma un cavo con caratteristiche di temperatura e di istallazione adeguate a dove deve essere messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi basterebbe anche un cavo con fili di sezione meno di 1 mm da quello che ho capito

 

voglio però fare chiarezza sull'impianto, sono una precisina io ;-)

 

-non so per quale motivo, ma questo inserto da caminetto viene fornito senza cavo elettrico, loro da manuale dicono solo

di allacciare alla rete elettrica fase, neutro e terra di adeguata sezione, e che il cavo non deve venire a contatto con parti calde

( il cavo dall'inserto farà circa 1 metro a girare sul basamento di muratura dietro l'inserto, non a contatto..e aggiungo che il vano ha delle

prese di aria verso l'esterno per raffreddarlo)

 

questo il mio quadro elettrico dell'appartamento ha circa 26 anni... ( il penultimo a dx comanda la zona dove metto il caminetto)

quadro.jpg

 

questa l'interruttore on/off dove come si vede arriva Fase e Neutro in entrata ( qui poi il babbo ha detto che attaccherà fase e neutro del

cavo che arriverà dall'inserto camino), si vede anche la Terra alla quale attaccherà direttamente la Terra sempre che arriva dall'inserto camino

bypassando con questa l'interruttore

fase, neutro e terra in arrivo dal camino sarebbe poi il cavo da 2 metri che dovrei prendere appunto..

interruttore.jpg

 

il caminetto precedente, era alimentato da cavo a 3 poli fini ( con calibro misuravano 2,2 mm guaina e 1 mm trefoli circa)

ma quello non fa testo, ovvio che questo è un inserto con più roba da alimentare

Per i 2 cavi Fase e Neutro in arrivo alla presa a muro, non vi so dire di che sezione sono, anche perchè non saprei bene come

distinguere le varie sezioni

però da un vecchio cavo dove sulla guaina è scritto 3x 2,5..quindi immagino sezione 2,5 ho preso un pezzetto di conduttore per avere un'idea

e ho fatto la foto ( quello da 2,5 è il pezzetto marrone, mentre i 2 conduttori in arrivo alla presa sono nero la fase e il blu il neutro

bo cosi ad occhio il nero sembra molto meno ( 1,5 ? ), il blu appena meno di quello da 2,5 ma non di molto almeno come guaina..

sez_cavi.jpg

 

questo è tutto ;-)

quindi dico a babbo di prendere 2 metri di cavo a 3 poli sezione 1,5 mm quadri con guaina resistente al calore ( siliconica? ) ?

grazie a tutti  molto gentili

Nadine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, puoi prendere un cavo telato per ferro da stiro a metraggio.

L'interno è in silicone e l'esterno ha la classica treccia bianca e nera in tessuto.

Per l'allaccio puoi usare una spina da 16 A oppure un interruttore bipolare da frutto e fare l'allaccio dentro la scatola.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vado fuori OT ma:

2100 euro per un inserto da caminetto che recupera sì e no il 30% del calore del camino?

Fermati, sei ancora in tempo!!!

Con quella cifra ci compri una stufa ad aria forzata a pellet e ci riscaldi 100Mq di sala, avrai un lavoro più pulito, sicuro e un rendimento del 80%!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino:  non avevo pensato al cavo per ferro da stiro, potrebbe andare

ma deve essere a 3 conduttori, e generalmente sono 3x 1,5?

l'interruttore da frutto c'è gia si vede nella mia foto sopra che gli arriva F e N, quindi mi collego li poi con il cavo

( la terra la collego alla terra gia presente nella scatola)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è sparita parte della mia risposta sopra?

la rimetto:

x omaccio: trattasi di inserto a pellet con resa di 85% e riscalda al minimo 155 mtcubi e al max 260 mt cubi

( è ad aria forzata anche quest come una stufa! )

 

x dnmeza: vedo se lo trovo 3 mt di cavo da ferro da stiro, e devo capire anche che sezione di cavi interni ha..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...