Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto: pistone pneumatico?


mcgyver2005

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Scrivo per chiedere un aiuto o almeno un consiglio. Avevo in mente di progettare per una piccola tesi un aggeggio tipo la macchina spara palline da tennis. Vorrei però usare un sistema come quello di questo video che ho postato qui sotto. Penso sia un pistone pneumatico collegato a un compressore è corretto? Eventuali suggerimenti sul materiale che mi possa permettere di realizzare una cosa simile (quale compressore, che pistone pneumatico ed eventuali altre attrezzature utili alla realizzazione del progetto stesso)?

 

Grazie a tutti!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'ipotesi ma l'oggetto da lanciare (pallone) è pesante circa 450-500 grammi e deve arrivare a una distanza di 5 metri circa perciò che molla dovrei usare? Scusami ma non sono per nulla pratico di queste cose la mia per ora è una semplice domanda!

intanto grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ragionato su quanto dicevi Danilo e mi hai fatto venire un'idea:

2 molle caricate da un pistone (Tipo quello del video) che poi raccolgono il pallone e lo sparano. Penso che così potrebbe funzionare. Però la domanda ora è: avrei bisogno di cosa? Cioè un pistone che da aperto torna indietro tendendo le 2 molle e poi viene rilasciato rapidamente sparando tramite le molle la palla? O mi servirebbe un altro oggetto?

scusami ma sono super ignorante in materia... e spero di essermi spiegato.

Ti ho fatto un disegno per far capire cosa intendo (anche perché non so usare autocad e simili per riprodurlo in una maniera più dignitosa di così...)

 

pistoneok.jpg

LA "P" sarebbe la palla... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Danilo ciao scusa se torno a riesumare questo post dopo tempo immemore ma per alcuni problemi avevo un po' accantonato il tutto.

Volevo chiederti una cosa: secondo te e pensando a quello che dovrei fare di quanto dovrebbe essere la corsa e la potenza del pistone?

 

Ma sarebbe eventualmente possibile poi controllare in qualche modo il tutto tramite arduino o prodotti simili? Se volessi farmi aiutare a chi dovrei rivolgermi (meccanico, ingeniere ecc. ecc.) perché non ho davvero idea di come iniziare non avendo mai avuto a che fare con un cilindro pneumatico!

 

Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che il problema si complichi, se non hai mai fatto o comunque azzardato cose simili è opportuno che tu trovi qualche amico che possa aiutarti, posso solo dirti che il meccanismo non è complicato,

Quote

un pistone che da aperto torna indietro tendendo le 2 molle e poi viene rilasciato rapidamente sparando tramite le molle la palla?

una elettrovalvola che carica il pistone e lo rilasci dopo un determinato tempo, o commutando l'aria o rilasciando delle mole caricate, dipende dalla forza che vuoi imprimere e dalla risposta7tempo che vuoi ottenere, un buon "meccanico" non di macchine, un "Ingegnere" che sappia di pneumatica, poi il controllo potra essere elementare a pulsanti o elettronico.

Ad esempio un pulsante carica il pistone (che a sua volta carica le mole) un secondo pulsante lo fa scattare, oppure lo fa scattare tramite temporeggiatore, oppure il pistone è meccanico/elettrico carica le mole e poi le fa scattare, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo sei gentilissimo con un neofita come me....

Era giusto per capire meglio: ma un cilindro pneumatico tipo questo ad esempio LINK

 

Come faccio a capire la velocità della sua corsa e se è in grado di lanciarmi il pallone a 6 metri di distanza?

 

Cioè perché magari tutto il discorso delle molle è inutile e a me basterebbe  vedere questo benedetto pallone essere lanciato a 6 metri (circa) di distanza dal punto di partenza?

 

Scusami ancora per l'ignoranza. Sicuramente dovrò affidarmi a qualcuno che capisca di queste cose come un ingegnere 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...