Vai al contenuto
PLC Forum


tensione ballerina e microinterruzzioni


leviss

Messaggi consigliati

salve , spesso e volentieri nella mia zona noto in particolar modo sulle lampadine ad incandescenza una leggera intermittenza senza che si stacchi completamente la tensione ,la cosa succede con cadenza nell'arco di un microsecondo e continua ripetutamente tutta la giornata susseguendosi , in queste fasi incuriosito dal fenomento ho inserito i puntali del tester per misurare la tensione e la lancetta oscilla continuamente da 240v a 230v continuamente in un tempo brevissimo di un decismo di secondo , mi chiedo se questo fenomeno possa in qualche modo rovinare /deteriorare nel tempo  le apparecchiature di casa collegate alla rete elettrica come centraline elettroniche ecc...ammetto che mi mette un po ansia questo problema  e se magari uno stabilizzatore  possa essere utile per questa tipologia di  problematiche sulla rete , ad esempio nello specifico stavo osservando  questo stabilizzatore da 5000va http://www.marcucci.it/#dett_33500520, credete possa essere sufficiente per una abitazione con i classici  3kv  al contatore ? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

la cosa succede con cadenza nell'arco di un microsecondo

 

Sec osì fosse non lo noterest ne a occhio e nemmeno lo misurerebbe un comune tester. Diciamo che sono parecchi millisecondi, qualche decina.

Lo fa in continuazione, oppure casualmente, o ad orari precisi?

I dispositivi che più patiscono di queste micro interuzioni sono le lampade ad incandescenza e quelle a scarica di gas. Gli altri dispositivi ne patiscono solo se associati alle microinteruzioni ci fossero anche spikes di elevato potenziale.

Io di quel Lafayette non mi fido già a partire dalle dimensioni: 30x23x22.5 cm per 5kVA mi sembran veramente pochi per contenere un dispositivo serio ed affidabile.

 

Piuttosto bisognerebbe cercare di risalire alla fonte del disturbo. Se è presente ai mosetti di uscita del contatore allora provenie dalla rete e puoi pretendere dal fornitore che emendi il difetto.

Se invece ai morsetti del contatore è tutto regolare bisogna andare a caccia del guasto. Può essere causato da morsetti lenti, da conduttori che hanno perso l'isolamento e scaricano facendo dei piccoli corto circuiti, oppure qualche dispositivo difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille , il problema dipende dal fornitore dell'energia ma se vado io pinco pallino a pretendere che risolvano il problema ho paura che faccio la barba bianca per l'attesa... non lo fa sempre ,ad esempio oggi non lo fa e nel mio caso sono vicino alla centrale circa 150 metri ....poi quando ci sono forti temporali spesso va via poi torna .... ma nel mio caso non credo nemmeno possa essere utile uno stabilizzatore di tensione, mi toccherà conviverci come ho fatto da 10 anni a questa parte rincuorandomi di non aver mai avuto  problemi di guasti alle utenze collegate alla rete....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

ad esempio oggi non lo fa e nel mio caso sono vicino alla centrale circa 150 metri ....

Oggi è festivo, siamo sicuri che non si tratti di abbassamenti di tensione dovuti al sovraccarico della linea?

Ci sono insediamenti industriali, o piccole officine tipo fabbro o falegname, nelle vicinanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti oggi che è giornata lavorativa  addirittura verso mezzogiorno con sole alto e giornata mite è prima andata via per un attimo la corrente poi ha fatto vari tentativi per ritornare stacca e attacca per la gioia delle apparecchiature collegate e  rimanere senza corrente per alcuni minuti  poi è ritornata  in pianta stabile ,oggi però la lancetta del tester non balla e misura 240 v fissi .sinceramente non so se sia un bene o un male essere così  vicino alla centrale   la quale   è solo  per residenziale e quì vicino ci  sono officine e laboratori industriali ma mi auguro che abbiano avuto il buon senso di allacciarli ad una propria linea dedicata   e non saprei se sono loro la causa  perchè la zona  vera e propria industriale è tutta in altra zona  a circa 2 km da  quì ,il problema principale  per me è che hanno fatto tutto un quartiere residenziale nuovo molto ampio e lo hanno allacciato a questa centrale ,ricordo che circa 5 anni fa era stata fatta una petizione di firme per fare intervenire l'enel perchè in fondo alla strada i  più lontani dalla centrale non arrivano ad avere 210v in casa   ma a quanto pare i problemi sono stati risolti solo parzialmente .....  da un anno per motivi di risparmio sono passato ad altro fornitore della zona sgr servizi ma in sostanza cambia poco perchè la linea con la centrale  rimane quella  con i medesimi problemi....ma in caso di mie lamentele devo rivolgermi all'enel o all'attuale gestore .....se mi rivolgo al mio gestore posso immaginare  che per giustificarsi  punti subito il dito verso l'enel il quale sappiamo che per problemi di questi tipo  è come andare su un muro di gomma perchè a loro non conviene cambiare tutta la centrale o forse non si può fare di meglio in questa zona che per risolvere questo problema richiederebbe dei costi altissimi che a loro non conviene fare,ovvio che sono  mie ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

di allacciarli ad una propria linea dedicata

Non è detto, la linea di alimentazione potrebbe essere una sola! E questo lo dimostra:

Quote

hanno fatto tutto un quartiere residenziale nuovo molto ampio e lo hanno allacciato a questa centrale 

 

Quote

da un anno per motivi di risparmio sono passato ad altro fornitore della zona 

Fin'ora, per motivi di risparmio ... ne riparliamo tra un annetto ...

 

Quote

ovvio che sono  mie ipotesi...

No No, è la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , quella che tu chiami centrale e' una cabina MT/BT, dove notoriamente NON viene   fatto nessun tipo di regolazione sulla tensione in uscita.

la vicinanza ad essa e' solo un vantaggio, in quanto si e' relativamente poco interessati dai carichi altrui.

cambiare fornitore non ha alcuna influenza sulla tensione  .

probabilmente la linea MT che alimenta la cabina in questione  e' lunga e risentedei carichi lungo le direttrici MT.

in che regione abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

risiedo in emilia romagna....ma credi che questa anomalia possa in qualche modo creare problemi alle varie apparecchiature di  casa collegate alla rete se si in quale modo potrei salvaguardarle in particolare la tv che ho comprato nuova e mi dispiacerebbe si rovinasse...oltretutto sarebbe la beffa delle beffe pagare il canone della tv nella bolletta elettrica  per poi mi si rovina  per via della rete elettrica stessa e rimango senza tv  :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere direttamente a valle del magnetotermico generale un buon vecchio voltmetro a lancetta, costano pochissimo e vedi quello che succede.

il flickering sulle lampade ad incandescenza può in effetti essere dovuto a molti fattori. se c'è l'hai in casa osserva invece l'effetto su un tubo al neon tradizionale. le lampade a scarica di gas sono molto più sensibili di quelle ad incandescenza, nei fenomeni di interruzione anche brevi il gas si spegne.

un periodo della corrente alternata è di 20 millisecondi. uno strumento digitale tradizionale oscilla in modo illegibile mentre uno strumento a lancetta tende allo zero ma non ci arriva. puoi quindi vedere il fenomeno ma non quantificarlo con certezza. per avere una misura affidabile devi usare uno strumento specifico e provvisto di memoria storica adatto allo scopo o un registratore. ovviamente gli strumenti devono avere una alimentazione a batterie indipendente dai disturbi di rete. 

immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...