Vai al contenuto
PLC Forum


Info per ponte di Graetz


pigeta

Messaggi consigliati

Devo alimentare dei led a 24 V continui e mi ritrovo per mano un trasformatore 220/24 V da 1.6A.Per raddrizzare e alimentare i led mi pare di aver letto che posso mettere un ponte di Graetz(raddrizzatore) solo che non so che diodi occorrono e la capacità del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai un apparecchio a Led funzionante a 24 V DC, dotato di driver incorporato per i Led interni.

Se cosi fosse basta il ponte sul secondario del trasformatore, senza nessun condensatore elettrolitico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la striscia led è del OSRAM LF05E luce bianca,ho trovato solo un link pdf cone le caratteristiche generali http://www.pennelcomonline.com/Images/ProductData/LEDLF05ER1-5.pdf

(spero non vada contro regolamento)purtroppo non so il modello preciso visto che ce ne sono 4 tipi e sulla strisca è specificato solo LF05E.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, diciamo che la striscia di Led tecnicamente è un dispositivo funzionante a tensione fissa con limitatore incorporato (resistenze lungo la striscia)

Quindi puoi alimentarla col trasformatore che hai, il ponte di diodi e in uscita al ponte nessun condensatore, altrimenti la tensione si alza troppo e ci vuole uno stabilizzatore elettronico.

Puoi postare la foto del trasformatore ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia solo la "temperatura" del bianco, ma a livello elettrico son 24VDC - 1A

Ti serve un alimentatore stabilizzato 24V d.c. con almeno 1A, se vuoi usare il tuo trasformatore da 24V a.c. + ponte di graetz devi metterci un condensatore da 1000 o anche 2200uF per raddrizzare la corrente e ottenere circa 32V d.c. e poi un LM7824 per ottenere i 24V stabilizzati. Il 7824 necessita di pochi componenti di contorno, un paio di condensatori da 100nF . Ti metto uno schemino di esempio trovato in rete. Il diodo 1n4001 non serve nel tuo caso ed è meglio non montarlo. 

24v-dc-power-supply-using-7824IC.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...