Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino telefonico per piccolo ufficio (2 numeri telefonic, 1 segr + 3 interni)


Asdurbale

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 


mi scuso per la domanda, che probabilmente è stata già fatta nel forum, ma non riesco a trovare una soluzione adeguata.


Mi è stato richiesta l'installazione di un centralino per un piccolo ufficio(con contratto telefonico come privato)...in realtà non so se è necessario prendere un centralino o semplicemente un telefono con queste funzioni.
La necessità è quella di avere due numeri di telefono...uno "recuperato" tramite portabilità, l'altro ex novo + adsl. 
E' fattibile secondo voi con 1 solo abbonamento, ed un solo doppino telefonico, o è necessario avere proprio due linee? Sapete se telecom gestisce la cosa? 

 

Per quanto riguarda il centralino, all'entrata è prevista una postazione in cui ci sarà una segretaria che dovrà rispondere ad entrambe le linee e dovrà inoltrare le chiamate agli interni (in totale 3/4). Possibilmente sarà necessaria una segreteria per le chiamate fuori orario.

 

Accetto qualsiasi consiglio e ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi linee RTG normali servono due doppini.

 

Il mio consiglio però è che se devi già migrarlo migralo su VoIP e metti in piedi un piccolo PBX VoIP. Se non vuoi usare sistemi opensource puoi optare per appliance "già fatte" dove devi solo inserire i dati degli interni e dei trunk. (es. Innovaphone, Wildix, FritzBox, ecc); molti di questi fanno anche da router. Ad esempio Fritzbox in un'unico oggetto racchiude router/modem, pbx, access point, base dect, FXS-FXO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

 

Scusa ma sono estremamente ignorante in materia. Ho cercato un po su internet e sul sito della Tim ma non riesco a capire. 

 

Il PBX VoIP è una sorta di server che converte (spero sia il termine esatto) la trasmissione dei dati da analogica a VoIP? o richiede che la linea venga prima migrata a VoIP? In quel caso deve farlo il gestore?

 

Per quanto riguarda il Fritzbox ho controllato i modelli sul sito ed ho identificato il FRITZ!Box 7430..che però richiede il collegamento ad una rete VoIP. Poi potrei mettere dei cordless (ho visto il segno dect) e quindi mi risparmio il cavo per i telefoni.  

Nella descrizione viene riportato: "centralino per connessioni basate su IP" ...però poi c'è anche scritto "1 porta a/b per collegare telefoni analogici, segreteria telefonica o fax"...quindi una linea analogica e la linea VoIP per i due numeri?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Ho cercato un po su internet e sul sito della Tim ma non riesco a capire

Devi chiamare l'assistenza di impresa semplice(http://www.impresasemplice.it/contatti)   per avere delucidazioni in merito.Ad esempio, se ti attivi l'offerta fibra di tim prevede già una numerazione in voip; l'altra numerazione che sarà in rtg, si ottiene semplicemente riutilizzando con uno splitter in armadio la primaria .   Con il modem tim , poi  semplicemente gestire le due numerazioni , infatti un telefono lo collegarli alla presa tel del filtro e l'altro alle prese line1 (o  line2) del modem 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...