Vai al contenuto
PLC Forum


centralina alcor6 bft


nunzio47

Messaggi consigliati

buongiorno, 

 in una centralina alcor6 BFT ,che ha funzionato perfettamente fino a qualche tempo , è esploso uno dei due fusibili.

Apparentemente il fatto è sembrato essere stato causato da un dei due motori che ho verificato essere in c.c.

da una successiva verifica ho notato che  sulla scheda, tramite tester, l'uscita di un motore era perfetta sia in un senso che nell'altro, 220v, mentre l'uscita relativa al motore guasto era corretta in un verso mentre l'altro movimento riportava il corretto valore 220v ma a volte questo valore era preceduto da un momentaneo valore di voltaggio molto superiore .

qualcuno può darmi spiegazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosci il modello di motore?

Eventualmente prova ad invertire i due condensatori e vedi se il problema lo fa sempre lo stesso motore. Poi puoi provare ad invertire i due motori sul quadro per verificare che non sia un problema di centralina. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori sono i du350 della benincà.il problema da me esposto è che il test è stato effettuato a motori e condensatori esclusi connettendo i puntali del tester direttamente sulla morsettiera della centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nunzio47,

Quote

............. da un dei due motori che ho verificato essere in c.c. ..................

I motori non possono essere in CC (corrente continua), ma semmai in CA (corrente alternata), in quanto la centrale ALCOR6 eroga tensione alternata e pure i motori DU350 funzionano in CA. 

Comunque non importa, il ritorno di tensione più alto potrebbe essere dovuto  ad uno dei relè che non chiude bene i contatti, ad una saldatura fredda sulla scheda o ad un difetto del motore stesso.

Dovresti misurare con un tester i valori di resistenza degli avvolgimenti dei motori (senza il condensatore) tra il comune (di solito il filo blu) e i 2 fili di marcia (marrone e nero), dai quali dovresti trovare lo stesso valore e poi tra i 2 fili di marcia dovresti avere la somma degli altri 2 valori, se così non fosse allora il motore è danneggiato, (non badare alle variazioni di un paio di Ohm).

Eventualmente confronta i valori per entrambi i motori per capire quale può essere più giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby73,

forse è il caso che riepilogo il tutto.

L'impianto è costituto da due motori interrati della Benincà modello du350 (220v c.a) comandati da una centrale alcor6 bft.

si è verificato che uno dei due non funzionasse più, ho sostituito il fusibile rotto ma questo si è nuovamente rotto.

Ho staccato i motori dalla centralina  e li ho testati singolarmente, uno funzionava regolarmente, l'altro  andava in corto circuito.

ho aperto il motore in questione e ho provato ad alimentarlo ma ha fatto una fiammata all'ingresso dei fili (era in corto).

Mi è sorto il dubbio che fosse stato arrecato qualche danno alla centralina e così  ho effettuato dei test sulla stessa.

I led funzionano perfettamente, la misurazione con il tester è corretta per il motore che funzionava bene, mentre per quello guasto ho notato che a volte

la  tensione in uscita  segnava addirittura qualche migliaio di Volt per qualche attimo (come se scaricasse qualche condensatore), almeno che non fosse dovuto

al contatto , non stabile, del puntale del tester.

Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie a tutti per la collaborazione. ho risolto, il problema era sulla scheda che per effetto del c.c. aveva fatto saltare un collegamento su circuito stampato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...