Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Amplificatore si spegne


francs

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mi sono iscritto per chiedervi lumi su un problema sorto stamattina mentre sostituivo il vecchio mixer (tutto arrugginito) della mia antenna. In casa ho un amplificatore di linea.

Al negozio mi hanno suggerito di montare un amplificatore a palo a 4 vie (ho tre antenne credo 2 UHF e una VHF, vecchio impianto) con relativo alimentatore interno (dentro casa) da 12V, ma quando collego il cavo antenna in uscita dall'amplificatore (il 4 filo) all'ingresso dell'alimentatore, si spegne il led dell'alimentatore. Questo cavo è lungo circa 40m dall'uscita dell'amplificatore a palo fino in casa.

Ho rimontato tutto com'era prima (il vecchio mixer a palo con l'amplificatore di linea in casa) e tutto funziona di nuovo, cioè stessi problemi (RAI storia ogni tanto c'è ogni tanto no, alcuni canali come focus sgranano un po ogni tanto). La cosa strana, di cui mi sono accorto mentre rimontavo, è che il cavo antenna in uscita dal vecchio mixer a palo (quello di 40m) non era mai stato collegato (e non è collegato adesso) all'uscita dello stesso mixer (!), cioè non è inserito dove dovrebbe, ma tutto funziona a dovere (più o meno). Il mixer è rimasto montato in questo modo per 20+ anni forse, ma solo da un annetto ha iniziato a dare problemi.

 

Sono completamente a zero di antenne/elettronica, ma poiché in campagna ero riuscito a cambiare l'antenna da solo, allora, avendo qualche problema di ricezione in città, ho provato a risolverlo.

 

E non l'avessi mai fatto (:P).

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse c'è un corto tra alimentatore ed amplificatore.

 

Controlla i collegamenti e lo stato del cavo.

Se è esterno, ed anche lui ha più di 20 anni, non oso immagginare in che condizioni sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La cosa strana, di cui mi sono accorto mentre rimontavo, è che il cavo antenna in uscita dal vecchio mixer a palo (quello di 40m) non era mai stato collegato (e non è collegato adesso) all'uscita dello stesso mixer (!), cioè non è inserito dove dovrebbe, ma tutto funziona a dovere (più o meno).

Credo di non aver capito. Vuoi dire che sino ad ora hai ricevuto i segnali con un cavo collegato solo dal lato dell'ampli da interni?

 

Se così fosse, quando avrai eliminato il cortocircuito e/o cambiato il cavo che manda in protezione l'alimentatore, potresti avere problemi dovuti ad un'amplificazione impropria e soprattutto inutile e dannosa.

 

In che paese/città ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non era mai stato collegato (e non è collegato adesso) all'uscita dello stesso 

Se il cavo al  miscelatore non era collegato all'uscita, doveva essere per forza collegato per errore ad un ingresso, e così? Rispondi a quanto ti chiede felix e dacci la sigla dell'amplificatore che ti è stato venduto. E inoltre fare sempre attenzione ai collegamenti dei cavi coassiali in particolar modo ai fili della calza che assolutamente non vadano a toccare il conduttore centrale. Possiedi e sei in grado di usare un tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se il cavo al  miscelatore non era collegato all'uscita, doveva essere per forza collegato per errore ad un ingresso....

E' un dubbio lecito ma da quanto ha scritto:

Quote

è che il cavo antenna in uscita dal vecchio mixer a palo (quello di 40m) non era mai stato collegato..

si direbbe che sia sempre rimasto "on air" ma poi puntualizza che

Quote

....cioè non è inserito dove dovrebbe....

e da qui il dubbio che è venuto a gufo2

 

@francs ci spieghi meglio la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte. Il problema l'ho risolto poche ore dopo. Ho rifatto tutti i connettori sia lato alimentatore che amplificatore e tutto ha funzionato. E' possibile che ci fosse qualche "capello" della massa del cavo antenna sul centrale (sempre del cavo antenna)? Rifacendoli non l'ho notato, ma ad occhio e croce poteva essere quella la causa del corto.

O no.

 

P.S. dopo un paio di giorni FOCUS purtroppo è tornato a "scrocchiare" lievemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La cosa strana, di cui mi sono accorto mentre rimontavo, è che il cavo antenna in uscita dal vecchio mixer a palo (quello di 40m) non era mai stato collegato

Ma non ci hai svelato il mistero del cavo connesso-si/connesso-no :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, tra l'altro qui devo ancora imparare a fare il quote.

Dunque l'unica cosa che posso dire è che questo MIXER vecchio era di plastica nera: dentro c'era la solita scatoletta metallica con 4 porte (senza connettori a vite) e sopra le porte una targhetta di carta su cui stava scritto chiaramente: MIX1 MIX2 OUT MIX3. Ebbene, l'uscita era collegata su MIX1, tanto che gliel'ho detto anche al tizio del negozio, rimasto abbastanza basito, ma non potevo farci nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non era mai stato collegato (e non è collegato adesso) all'uscita dello stesso mixer (!), cioè non è inserito dove dovrebbe

leggere bene prima di fare supposte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

E c'è anche un altro mistero, almeno per me. Dunque, dopo aver montato tutto il 28, sostituiti i connettori e via dicendo, tutto a posto a parte FOCUS che continuava a scrocchiare un po' sul secondo televisore (a cui nel frattempo avevo montato un amplificatore di linea ed il problema era meno frequente): ma la festa è durata fino all'altro ieri quando, improvvisamente, dopo un temporale (sono a Roma) e un fulmine cascato sopra il palazzo (che m'ha fatto fare uno zompo di un metro sul materasso) spariscono RAI storia, Cielo, Rai5, Rai4, Rai Movie, ecc. sempre dal secondo televisore. E io dico: "ecco fatto, m'ha fottuto tutto un'altra volta", che sarebbe stato praticamente un record di sfiga. E invece no. Rimosso l'amplificatore di linea (volevo cambiarlo) i canali sul secondo televisore tornano tutti, con FOCUS che scrocchia come prima. Vado su in terrazza e abbasso il guadagno sull'amplificatore a palo e FOCUS smette di scrocchiare. Guadagno troppo alto. E così, giusto per provare, rimonto l'amplificatore di linea al secondo televisore e mi accorgo che regolando il guadagno com'era (e come aveva funzionato fino alla notte del temporale) i canali spariscono di nuovo. Quindi il problema (anche il fatto che FOCUS scrocchiava) era causato da un'eccessiva amplificazione che però s'è palesata solo dopo il temporale. Poltergeist?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non lo metto in dubbio, ma troppo segnale dovrebbe far male da subito, non a scoppio ritardato giorni dopo, presumo. Quindi che fa, si accumula "da qualche parte" come in una brocca d'acqua che poi tracima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...