Vai al contenuto
PLC Forum


Abbacchiatore convertitore dc dc


datas82

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Sto cercando di riparare il convertitore dc dc del mio abbacchiatore, il periodo della raccolta delle olive si avvicina sempre più. In uscita dovrebbe erogare circa 60V a partire dai 12V della batteria auto. Non ho nessun schema elettrico e purtroppo alcuni componenti sono letteralmente esplosi. Son riuscito a risalire al valore originale del Mosfet (IRF150N) mentre l'altro che dovrebbe essere un diodo schottky dovrei sostituirlo ma leggo una sigla che non esiste a quanto pare in commercio (Cq529), manca un pezzo. Conoscendo le caratteristiche del mosfet, (Vdss 100V - Id 33A) è possibile calcolare o risalire approssimativamente ai valori dell'originale? Ho provato con l'unico che avevo MUR820 (200V 8A) ed il circuito ha ripreso a funzionare soltanto che il motore sotto sforzo gira lentamente, non ha la stessa "potenza" di prima. il catodo del diodo è connesso ad una induttanza mentre il "cuore" del circuito è un 14106b. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza schemi ed a distanza cosa possiamo consigliarti?

Quello che tu chiami "cuore" è solo un invertitore sestuplo (se non hai sbaglaito la sigla).

Verifica se ci sono altri integrati,

Prova a mettere delle foto della scheda.

Non hai indicazioni di amrca e modello della scheda?

In fin dei conti si tratta di un chopper con funzion i di step-up.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ho chiamato anche la ditta produttrice per avere qualche schema ma non è stato possibile, allego qualche foto. I due mosfet son IRF520(senza aletta di raffreddamento) ed IRF540N mentre per sostituire il diodo ho utilizzato un MUR820. L'unico integrato è 14106b mentre il transistor smd è siglato ZT2907A. L'abbacchiatore è un Oliviero della Agritec, ho cercato anche in internet tramite marca e modello per avere qualche info in più ma non son riuscito a trovare nulla di interessante. Non so, magari se qualcuno del forum avesse un modello simile per le mani potrebbe indicarmi i componenti originali :) sulla scheda è serigrato Agritec Ovalim 2004 EC-21

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Orazio78, è un convertitore per l'alimentazione del mio abbacchiatore per la raccolta delle olive. E' alimentato a 12V ed in uscita circa 60V, volevo caricare anche la foto dal lato componenti ma per ora non ci son riuscito. L'abbacchiatore è un Oliviero della agritec mentre la scheda riporta i seguenti cod modello: EG EC-21 94VO LS Agritec Ovalim 2004

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente avranno usato 2 o 3 invertitori per fare l'oscillatore ed avranno arrangiato gli altri per fare una specie di controllo.

Il fatto che il motore ruoti ma perda potenza probabilmente è dovuto ad una limitazione della corrente dovuta ad un funzionamento tutt'altro che perfetto.

Bisognerebbe poter disporre almeno di un oscilloscopio sul posto per osservare come si comporta il chopper.

Così a distanza senza schemi di riferimento ci vorrebbe la sfera di cristallo per "beccare" il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio questa limitazione di corrente può essere dovuta dal fatto che ho sostituito quel diodo con uno di caratteristiche diverse? Non so, potrei provare a sostituirlo con uno che abbia If(av) maggiore di 8A? Prima che si rompesse funzionava egregiamente, peccato che non son riuscito a reperire alcun schema elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, in realtà è progettato per ridurre i numeri di giri al motore qualora dovesse rimenere impigliato tra i rami altrimenti si spezzerebbero le bacchette in carbonio ma dopo aver sostituito il componente rallenta anche semplicemente appoggiando le mani sopra e senza opporre nemmeno troppa resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo non dovrebbe aver niente a che fare con la perdita di corrente.

L'effetto che descrivi è simile ad una non corretta taratura del limite di corrente.

Non è che il motore riduca la velocità quando lo sforzo è eccessivo, quello è solo l'effetto visibile.

nella pratica aumentare la coppia (sforzo) richiesto ad un motore in continua, significa richiedere maggior corrente. Se si limita la corrente all'aumentare dello sforzo (richiesta di coppia) il motore non può erogare la coppia richiesta per corrente insufficiente. Quindi si ridurrà la velocità si a fermarsi (stallo).

 

Probabilemnte il guasto che ha causato la rottura dei mosfet e del diodo ha anche causato una staratura del limitatore di corrente.

E' più probabile che il duty cycle dell'scillatore che pilota i mosfet sia cambiato, oppure si sia modificata la frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...