Vai al contenuto
PLC Forum


fotocellule


pasderasis72

Messaggi consigliati


Ciao a tutti ho questa fotocellula che funziona  con catarinfrangente a me servirebbe che mi aprisse o chiudesse un contatto all interruzione del fascio anche tramite un relè il tutto a 12v dc mi dite come si collega per fare tutto ciò 

Link al commento
Condividi su altri siti

è NPN o PNP ?  load è il relè che devi inserire, nel caso tu alimenti a 12 V serve un relè a 12 V max 100 mA di assorbimento collegato come indica load, se NPN tra il morsetto 4 e il morsetto 1, se è PNP tra il morsetto 4 e il morsetto 3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo modello dalle istruzioni che hai allegato è npn.

Colleghi il + al marrone (1), il - al blu (3) (questa è l'alimentazione della fotocellula a 10-30Vdc)

Colleghi il + alla bobina del relè  (di solito si chiama A1) e A2 lo colleghi al nero (4).

Il collegamento del rosa (2) lo scegli se vuoi che il relè si ecciti quando interrompi il fascio o quando non è interrotto. 

Occhio che devi prendere un relè che funzioni alla stessa tensione della fotocellula.

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il codice scritto sulla tua fotocellula qual'è?

Quello scritto li è un esempio, infatti se tu avessi quella con quel codice non funzionerebbe con cataribfrangente.

La tua, per funzionare con catarinfrangente, dovrebbe essere e3fa-r.... Poi se c'è p è PNP e segui lo schema PNP, se c'è n è non e segui lo schema npn

Alimenti la fotocellula a 12v e ci comandi un relè a 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa il collegamento del morsetto 2 cioè mi si eccita il relè quando la fotocellula non vede il catarifrangente no capisco il collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto che lavora tra 10 e 30v

 

Il collegamento è come al 4 solo che devi collegarla al 2.

Se ci dici la sigla magari capiamo se  è PNP o npn. 

 

I passi sono:

Applicazione

Scelta dispositivo (codice)

Collegamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille ti anticipo che la devo usare per allarmare una serranda elettrica avevo pensato di mettere un catarinfrangente sull asse dove c'è il motore e la fotocellula nel cassone fissata per bene .al momento chr la serranda si solleva la fotocellula non legge più e mi eccita un relè che mi apre un contatto della centrale allarme 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere "dark on" devi portare lo 0v al pin 2.

Per avere "light on" devi portare il + al 2.

Il relè lo colleghi come da schema a seconda se la fotocellula è npn o pnp.

Comunque la sigla e3fa-t è la trhough beam type, ovvero ti ci vuole sia emettitore che ricevitore.

Se vuoi usare catarinfrangente devi prendere la e3fa-r.

Comunque non mi ricordo il modello ma io ho usato le e3fa che potevo scegliere dark on o light on mediante un selettore a cacciavite sulla fotocellula.

Dai un occhiata più approfondita al catalogo vedrai che ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...