Vai al contenuto
PLC Forum


bollitore termico


Forest

Messaggi consigliati

salve a tutti, circa 10 anni fa ho montato alla casa al mare un impianto termico solare di circa 150 litri, ora a distanza di anni il serbatoio purtroppo è andato, si è crepato a causa dell'espansione dovuta alle alte temperature, colpa mia non aver messo all'epoca un vaso d'espansione :(

 vado al problema: uso quell'impianto solo in estate, 3 docce al giorno, un bollitore nuovo costa 600 euro se bastano, mia idea era di adattare un vecchio scaldacqua elettrico , unico problema...in che modo tiro fuori i tubi in rame della serpentina? faccio due fori al  "tappo" con la guarnizione del boyler ...ma c'è un sistema per fissare due boccole dove poter collegare entrata e uscita dal pannello? alternativa altrimenti sarebbe buttare via tutto e acquistare 100metri in rotolo di tubo nero e metterlo sotto al sole

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Col tubo ci fai poco..sei costretto a fare docce entro l'orario in cui c'è il sole ma non sempre è così anche e soprattutto d'estate!

Puoi acquistare un termoscaldabagno che ha già i suoi attacchi per apporto di calore esterno e dovresti solamente crearti un impianto dai tubi solari al termoscaldabagno.

Poi c'è da capire che impianto hai: circolazione forzata o naturale?

Se è quello a circolazione naturale secondo me non conviene, tra modifiche acquisto centraline pompa ecc conviene acquistarlo nuovo!

Se è già a circolazione forzata è un attimo sostituire il boiler con il termoscaldabagno!

Link al commento
Condividi su altri siti

è circolazione naturale, ma non ho ne centraline ne pompa, non mi servono. Un indirizzo dove comprare solo il serbatoio? termoscaldabagno?? hai un link? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fatto un giro ma i bollitori solari costano poco meno di un impianto completo. Mi è venuta una mezza idea di usare un boyler elettrico e trasformarlo inserendo al suo interno una serpentina in rame autocostruita. Avvolgendo il tubo in rame quelli che si usano per l'aria condizionata in un tubo in ferro innocenti , oppure , ma qui serve un idea, creare una serpentina all interno del boyler con rame del 10-12 in modo che prenda una buona superficie. Ho tempo fino a giugno 2017...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ora a distanza di anni il serbatoio purtroppo è andato, si è crepato 

 

Se il serbatoio è ancora buono, non è corroso e il ferro non è fradicio, la crepa te la fai sistemare da un fabbro...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato la stessa cosa ma è troppo rovinato, poi per saldarlo dovrei staccare gran parte della protezione, non vale la pena :(

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Mi è venuta una mezza idea di usare un boyler elettrico e trasformarlo inserendo al suo interno una serpentina in rame autocostruita

 

Poi devi comunque adattare gli attacchi della serpentina per collegarti al pannello solare, visto che non riuscirai a farli combinare.

Per cui a  questo punto ti conviene seguire i consiglio di omaccio:

Quote

Puoi acquistare un termoscaldabagno che ha già i suoi attacchi per apporto di calore esterno

 

Lo puoi trovare sia orizzontale che verticale. Tipo questo:

PRO.jpg

 

Poi lo colleghi alle uscite del pannello con un accrocchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo mi sembra buono, anche se mi sembra c'è da aggiungere iva e trasporto. Tornando al problema di "autocostruirmelo" il problema principale è la costruzione di una serpentina interna che faccia bene il suo lavoro anche perche intendo accoppiare una piccola pompa che agevoli il passaggio di acqua calda dal pannello alla serpentina. comunque grazie della tabella, vado a vedermi il sito del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo mi sembra buono, anche se mi sembra c'è da aggiungere iva e trasporto. Tornando al problema di "autocostruirmelo" il problema principale è la costruzione di una serpentina interna che faccia bene il suo lavoro anche perche intendo accoppiare una piccola pompa che agevoli il passaggio di acqua calda dal pannello alla serpentina. comunque grazie della tabella, vado a vedermi il sito del produttore.

 

E non sapevo neanche dell'esistenza di questa tipologia di  scaldabagni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...