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PLC Forum


bft oro guasto


tommy72

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ho smontato un attuatore oro bft perchè non andava ne in apertura e ne in chiusura, cambiato condensatore e misurato tensioni in centrale e non c'è nessuna anomalia; misurando gli avvolgimenti ho notato differenze sostanziali tra i due vvolgimenti e quindi ho deciso di sostituire lo statore; quando ho svuotato il serbatoio, una parte di olio era normale, per il resto ne è uscita una specie di melma grigia, che era presente in tutto il braccio, anche nello stantuffo anteriore. Qualcuno saprebbe dirmi cosa ha causato la presenza di questa melma, che sono sicuro abbia intasato la pompa interna bruciando il motore? vicino al cancello non ho visto macchie d'olio quindi escludo che qualche tenuta non tenga (scusate il gioco di parole).

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Ciao tommy72,

quella specie di melma è "quasi normale" è dovuta alla condensa che si forma nel tempo all'interno dei motori oleodinamici (o meglio nelle pompe), infatti questi al contrario di quelli elettromeccanici più girano e meglio è proprio perché non si formi appunto la suddetta condensa

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wow, giuro che tra tanti bracci che ho smontato questa è la seconda volta soltanto che mi capita, Roby ma sei proprio sicuro di questa cosa? anche perchè la quantità di aria che rimane nel braccio dopo averlo richiuso è veramente minima e non credo l'umidità che questa contiene possa combinare sto casino

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Non mi è capitato una sola volta, non dico nemmeno decine perché non capita di certo tutti i giorni di dover smontare un motore oleodinamico, ma quei 4 o 5 che ho verificato ho sempre trovato olio mescolato a quella specie di melma che dici, magari sono stato sfortunato, ma anche dalla BFT mi dicevano che è quasi normale, infatti loro raccomandano di fare manutenzione cambiando l'olio ogni 2 anni, cosa che non fa quasi (anche senza quasi) nessuno.

Ora non saprei che livello di melma tu abbia trovato, ma tanto per curiosità puoi risalire alla data di installazione o all'ultima manutenzione fatta su questi motori e anche a quante manovre fa il cancello al giorno ?   Tanto per capire da quanti anni girano appunto questi (o questo) motori.

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la melma che si trova assieme all'olio e dovuta anche al fatto che l'olio ha cambiato le sue caratteristiche

continuando ad essere pompato per diversi anni per un certo numero di operazioni,

l'ORO della BFT sotto al pistone dalla parte posteriore ha una vite di sfiato che va tolta nel normale funzionamento,

per cui  di aria emulsionata  all' olio non dovrebbe mai esserci.

se è bruciato ilo motore potrebbe essere che l'olio sia diminuito a causa della melma, e non raffreddava completamente il  motore,

oppure il condensatore scollegato o scoppiato, allora il motore era alimentato solo su un avvolgimento e scaldava.

i due avvolgimento dovrebbero avere una resistenza tra 82 e 83 ohm.

ora che l'hai smontato ti conviene sostituire tutte la guarnizioni e le tenute paraolio.

non ti consiglio di smontare la pompa , ma di lavarla soltanto, e tantomeno il distributore sono parti molto delicate.

buon lavoro

 

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ciao bumbo, gli avvolgimenti che ho misurato erano uno su 80 e l'altro sui 37 ohm, il condensatore era ok (cioè collegato e non scoppiato, sul reale funzionamento non metto la mano sul fuoco), ok per le tenute da sostituire, per la pompa l'ho smontata come altre volte ho già fatto, e ho trovato tracce di melma anche lì e nel serbatoio lato stelo (sarebbe da sciocchi rimontare un motore ripulito a metà e accorgersi dopo che ancora non funziona o peggio che la pompa si otturi una volta rimontato dal cliente); per quanto riguarda la vite di sfiato ci sarebbe da aprire un capitolo a parte: tutte le volte che ho installato un nuovo attuatore ho tolto la suddetta vite, ma nei primi 5/6 azionamenti esce sempre in maniera copiosa olio (ancor di più nei modelli che non hanno il blocco quando li aziono manualmente), non credo si tratti solo di un surplus di installazione, per cui per evitare di svuotare il serbatoio dell'olio, dopo la prima manovra riposiziono la vite al suo posto, magari sbaglio, ma mi sono sempre trovato bene così

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la vite dello sfiato andrebbe tolta sempre, se non vuoi veder uscire l'olio puoi fare così,

in magazzino, metti il pistone con lo stelo tutto fuori su un tavolo con il dietro fuori dal piano,

metti una bacinella sotto e poi sviti il tappo dell'olio, uscirà un po di olio, il livello è il filo basso del tappo dell'olio.

in questo caso però non ti uscirà più l'olio dopo il montaggio, ma può darsi che nel pistone ci siano dell bolle d'aria

e tolte queste ti può mancare un filo d'olio, ma se l' hai recuperato puoi sempre rimetterglielo con una siringa

dal tappo olio con il cancello chiuso.

80 e 37 ohm il motore è bruciato, devi sostituire lo statore.

per pulire la pompa ed il distributore  senza smontarli puoi fare così:

immergi solo pompa e distributore  nel solvente, lasciando attaccato il motore,

fai girare il motore in un senso e nell'altro la pompa aspira il solvente e lo manda nel distributore.

sono sufficienti 5 secondi per parte.

naturalmente nel tuo caso con il motore bruciato non era possibile.

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ciao, l'unica cosa che non mi è chiara circa l'olio è che (se ho ben capito) durante il funzionamento e senza la vite di sfiato non dovrebbe uscire da quest'ultimo foro perchè non vi è possibilità di entrare da parte dell'aria, giusto? questo perchè il volume della parte di serbatoio dal lato motore che rimane scoperto dall'olio è dimensionato per tutti i movimenti che l'attuatore fa nel normale funzionamento? quindi quello che esce dal foro dello sfiato come dicevo ad inizio discussione è tutto olio in più?

per la pulizia della pompa, parli di solvente, io quando devo sgrassare e pulire uso diluente nitro, va bene anche in questo caso o mi rovina gli o-ring?

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il serbatoio oltre a contenere l'olio contiene anche una parte di aria, se controlli all'interno del fondello, troverai un foro

in alto  ed un condotto in verticale fino al basso dove c'è la vite di sfiato.

l'aria contenuta serve da polmone variabile, quando l'olio si scalda aumenta di volume e spinge l'aria fuori dal foro di sfiato,

quando l'olio si raffredda , diminuendo il suo volume aspira aria dallo sfiato.

se si tiene chiuso lo sfiato l'aria interna va in pressione e di conseguenza tende ad emulsionarsi con l'olio, quando

l'olio si raffredda e l'aria tende ad espandersi ma non potrà più avere il suo volume perché non può risucchiare

l'aria che è stata emulsionata, poi se l'olio emulsionato entra nella pompa con l'andare del tempo può formarsi

quella melma di cui parlavamo sopra.

per la pulizia puoi utilizzare una miscela di gasolio e diluente (80-20%), il solvente pulisce ed il gasolio lubrifica.

per gli O-Ring non mi preoccuperei tanto devi sostituirli.

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  • 4 years later...
Aniello Apicella

per la pulizia si può utilizzare il petrolio , quello per pulite la catena delle biciclette?

una volta si usava per sgrassare le macchine da scrivere elettromeccaniche . saluti

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