Vai al contenuto
PLC Forum


Automatizzare lubrificazione maschi fileto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. In ditta abbiamo una filettatrice della serrmac mdr32. Stiamo filettando lubriuficando i maschi  con umulsione tramite un pennello ma vorremmo automatizzare la cosa per guadagnare tempo. il ciclo macchina adesso è di circa 7/8 secondi ( il maschio per salire e scendere ci mette circa 3 secondi). Ho già in mente come soffiare via il truciolo dal maschio, quello che non so è come vaporizzare l'emulsione ( essendoci presenza di operatore di sicuro si compra una emulsione studiata per questo scopo). Il soffio dell'aria per eliminare i trucioli lo faccio erogare mentre il mascio esce dal filetto. Una volta finita la corsa, tempo di togliere il pezzo, mi deve partire la nebulizzazione dell'emulsione per un tempo regolabile ma attorno al secondo. Se l'eulsione arriva anche sul pezzo non succede niente di grave ma i tempi vanno studiati per evitare questa circostanza. Ho già in mente la parte circuitale ma non so cosa comprare per vaporizzare l'emulsione. Sia l'aria che l'emulsione devono uscire da tubi di rame molto piccoli per non intralciare l'operatore nelle operazioni di asportazione ed inserimento pezzo. Questa macchina al 99,9% viene usata per filettare due pezzi diversi ma con lo stesso passo e profondità( ma siamo su percentuali 99% per un pezzo ed 1 % per l'altro) e sempre così sarà. Ovviamete cerco un qualcosa di qualità.  Consigli? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si parla di una filiera m8 che filetta 18 mm di un foro di alluminio. Non si scalda in modo considerevole ( a mano nuda la si tocca tranquillamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un ciclo semi automatico, nulla mi vieta ogni tot colpi di lubrificare a mano. Queste sono cose che si valuteranno in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...