Vai al contenuto
PLC Forum


costruzione presa MASTER SLAVE per elettroutensili


justmark2007

Messaggi consigliati

Buongiorno,
come da titolo sto cercando di progettare (in commercio ho trovato solo multiprese da minimo 6 posti, un po' troppo ingombranti ) una presa MASTER- SLAVE per poter collegare nel mio garage (semplice hobbista) certi elettroutensili (in particolare una Troncatrice da 1800W) all' aspirapolvere.
ho letto varie discussioni a riguardo, tra cui:

http://www.plcforum.it/f/topic/174474-presa-per-elettroutensili-su-bidone-aspiratutto/#comment-1264880

http://www.plcforum.it/f/topic/78589-avviare-laspirapolvere-tramite-elettroutensile/#comment-596126

http://www.plcforum.it/f/topic/78692-carico-che-alimenta-presa-220-ausialiaria-per-avviare-aspirazione-elettroutensili/#comment-596915

 

penso però che nessuna faccia al caso mio perchè:
-un relè di massima corrente costa minimo quanto un altro bidone con presa utensili inclusa

-la soluzione con il triac non mi è ben chiaro se riesce a sopportare anche delle "forti" correnti induttive
-il terzo link, postato da Mirko Ceronti purtropppo non riesco ad aprirlo.

 

Avevo quindi pensato di utilizzare dei Relè di potenza monostabile (nel mio caso Finder "ex" serie 22 o serie 62)
questo tipo di relè ha un costo contenuto (max 20€), vorrei usarlo collegando la presa con l' elettroutensile alla bobina (dalla scheda tecnica la durata dell' impulso è continuativa per la serie 22, nell' altra non è specificata ma penso sia lo stesso, per un carico massimo di 4000VA) e la presa dell' aspirapolvere al contatto eccitato del relè.

specifico che l' uso dell' utensile non è continuativo, al massimo la durata è di 2/3 minuti in funzione banco sega, di una 30ina di secondi in modalità troncatrice (chiaramente queste operazioni verranno ripetute più volte nel corso di un' ora)

 

allego i link dei due prodotti, ringrazio fin da ora chi mi darà delle opinoni in merito.

https://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/2452431/

http://gfinder.findernet.com//assets/Series/366/S62IT.pdf

 

https://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/5111111/

http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/139e/0900766b8139ebcc.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I relè che proponi hanno una corrente (16-20A ) per carichi resistivi, in caso di carichi induttivi come motori ,vedo che si declassano a 0.75 / 1 kW, non ho idea di quanto possa assorbire l'aspiratore...però questo è un problema facilmente risolvibile, esistono contattori adatti a carichi ben più consistenti ... un relè è qualcosa che NON userei per comandare un motore.

 

Resta però il problema di dover rilevare lo stato acceso/spento della troncatrice.

Quote

vorrei usarlo collegando la presa con l' elettroutensile alla bobina

SE intendi collegare la bobina in parallelo alla presa che alimenta l'elettroutensile, il relè risulterà sempre eccitato, immagino che l'elettroutensile (troncatrice) abbia un proprio interruttore per azionarlo e che questo sia a valle (dopo) rispetto alla presa, alla presa c'è sempre tensione sia che la troncatrice stia funionando, sia che sia ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, mi è partita la bozza, questa  è la domanda:
 

grazie per le risposte,

no, la bobina volevo collegarla in serie alla presa, come in un normale collegamento con i relè, quindi:

conduttore di fase (troncatrice) -bobina e i due neutri di conseguenza.

Modificherei così solo la parte terminale del cavo della troncatrice (in pratica tolgo la spina e presa  ma non ne modifico nulla al corpo interno), così facendo avrei il relè (o ancor meglio il teleruttore dato che mi era sfuggito il dato con il carico motore, ero convinto di aver letto 4K VA) eccitato solamente quando accendo la troncatrice.

Se poi avete un metodo che mi permetta di evitare di togliere anche la spina alla troncatrice, così all' evenienza posso anche spostarla ancor meglio, ma per rilevare lo stato di acceso spento come posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

no, la bobina volevo collegarla in serie alla presa, come in un normale collegamento con i relè, quindi:

conduttore di fase (troncatrice) -bobina e i due neutri di conseguenza.

Così non si capisce nulla, spendi 10 secondi del tuo tempo e disegna uno schema anche a mano di ciò che vuoi fare...

 

Per rilevare lo stato di On della troncatrice serve "qualcosa" che legga la corrente assorbita dalla troncatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se puoi modificare la troncatrice ti colleghi a valle del comando di accensione della troncatrice stessa e crei una presa per l'aspiratore così se dei movimentare l'alettroutensile hai due pezzi separati, troncatrice e aspiratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla hai ragione, con un disegno sarei stato molto più chiaro, la fretta e l' impulsività non è stata d' aiuto.
ho ora allegato lo schema (avrei potuto farlo al primo messaggio) della soluzione da me proposta.

Per Cane -sciolto: potresti essere piu chiaro per favore?

img006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Colleghi i fili della presa che andrai a creare per l'aspiratore, all'uscita dell'interruttore che comanda l'elettroutensile, praticamente in parallelo al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso farlo, vorrei evitare di manomettere la troncatrice, è ancora nuova.. e poi il suo interruttore riesce a gestire quasi 1 kw in più??

Link al commento
Condividi su altri siti

per cane-sciolto:

La troncatrice ha un suo banco (i cavalletti appositi per troncatrici) perchè?

 

Per Sx3me:

avevo trovato anche io questa soluzione in rete, non so però se è adatta anche a pilotare motori con potenze ben superiori al Kw (o se basta solamente sovradimensionare gli stessi elementi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(o se basta solamente sovradimensionare gli stessi elementi)

 

Megliom usare il contatto del relè per comandare la bobina di un contattore di adeguata potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatto del relè  epr comandare il teleruttore ma questo coontatto da cosa viene eccitato?

dall' interruttore della troncatrice? dovendola quindi manomettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

No non devi manomettere nulla, se decidi di utilizzare la soluzione proposta da sx3me, in cui si evince il collegamento dello switch, mediante una spina collegata alla rete elettrica che alimenta lo switch stesso e due prese collegate, di cui una funge da master ed un altra da slave. 

Alla master colleghi la troncatrice, alla slave l'aspirapolvere. 

Che succede a questo punto? Quando premi il pulsante di azionamento della troncatrice parte l'aspirapolvere, quando smetti di utilizzare l'elettro utensile si spegnerà l'aspirapolvere.

Come consiglia Livio Orsini, meglio adeguare l'interruttore master/slave con un contattore di potenza che dovrai collegare ai contatti del relè montato sullo switch, cioè la presa slave dovrà stare sotto contattore.

Spero di essermi spiegato con chiarezza, nel caso contrario è ben accetto qualsiasi suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mettere fissato sul banco due prese comandate da un marcia/arresto una per la troncatrice e l'altra per l'aspiratore, così l'elettroutensile non lo modifichi e non hai problemi con la garanzia e l'aspiratore parte quando accendi la troncatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...