Vai al contenuto
PLC Forum


OBBLIGO FOTOVOLTAICO D.LGS 28/11


nadiadg5

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Stiamo acquistando una casa in costruzione – Classe A – con obbligo di installazione ai sensi del D.Lgs. 28/11, di 1,25 KwP.
Essendo un impianto un po “scarso”, la ns. intenzione sarebbe quella di integrarlo in futuro, compatibilmente con la disponibilità finanziaria, per soddisfare parte delle esigenze dell’abitazione (pompa di calore, piano ad induzione, allacciati esclusivamente all'energia elettrica), portandolo fino a 3 Kwh.
L’impresa mi dice però che un’integrazione successiva avrebbe dei costi aggiuntivi, quindi sarebbe meglio fare tutto subito(parte carico loro, e parte carico nostro) o tutto dopo (a carico nostro, ci riconoscerebbero una somma economica per poterlo fare dopo)… Mi chiedo però come possano rispettare l’obbligo… Qualcuno mi sa consigliare?
Inoltre, noi pensavamo di installare un impianto un po sottodimensionato in modo da poter utilizzare tutta l’energia prodotta, ma credo avremmo bisogno di accumulare l’energia. Qualcuno sa darmi un’indicazione del costo a Kw per questo tipo di installazione e un costo per complessivi 3 Kw, e se anche per questo esistono “problemi” di integrazione successiva, oppure se è possibile sottodimensionare l’impianto senza prevedere accumuli e autoconsumare l’energia?
Spero di essere stata chiara....
Grazie infinite.
Nadia

Link al commento
Condividi su altri siti


fate tutto subito... poi, a seconda dei consumi effettivi e le vostre abitudini valutate se aggiungere gli accumulatori.

 

la differenza in pannelli e l'inverter da 3kW oggi costano una sciocchezza rispetto alle spese che state sostenendo, l'accumulo invece è ancora un sistema migliorabile e sicuramente scenderà di prezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

il costo di un inverter da 1.5 kw non e' la metà del costo di uno da 3 kw, se pensate in un futuro prossimo di ampliare l'impianto potete installare da subito un inverter da 3 kw ed istallare solo 1.5 kw di pannelli, l'inverter lavorerà sottodimensionato, con un rendimento piu' basso del normale, ma non si rovinerà.

Per gli accumulatori, il costo e' ancora alto e non so quanto sia conveniente installarli.Tieni conto che l'impianto verrà allaciato alla rete del gestore e si stipulerà un contratto di "scambio su posto" col GSE, detto SSP. (che negli impianti residenziali riconosce 0.16 euro a kwh per l'energia immessa in rete), in alternativa esiste il contratto di vendita (RID che riconosce grosso modo 0.04 euro a kWh per l'energia immessa in rete).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...