Vai al contenuto
PLC Forum


verifica conformità equipaggiamento eletrico macchina ante 96 priva di documentazione


emmora

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Per una macchina costruita precedentemente al 1996 e sprovvista di documentazione tecnica si rende necessario dimostrare la conformità dell'equipaggiamento elettrico ai requisiti generali di sicurezza di cui all'allegato VI del D Lgs 81/08.

Per la tipologia della macchina in questione non esistono norme di prodotto specifiche che indichino quali prove effettuare.

Secondo la Norma CEI EN 60204-1 la verifica della corrispondenza tra equipaggiamento elettrico e documentazione tecnica costituisce un obbligo e rappresenta la prassi tecnica in uso ma non risulta chiaro se essa possa essere ritenuta applicabile al caso in oggetto.

Inoltre sembrerebbe che il D.Lgs. n. 81/2008 in nessun punto richieda chiaramente il manuale d’uso e manutenzione.

Tuttavia si ha che l’art. 71, comma 4 lettera a) punto 2) impone che le attrezzature di lavoro siano corredate ove necessario da apposite istruzioni d'uso e libretto di manutenzione.

In relazione a quanto sopra esposto appare quindi evidente che il manuale debba essere presente "ove necessario".

Il termine "ove necessario" lascia perciò la responsabilità al valutatore di decidere se la mancanza di tale documentazione comporti la non conformità o meno.

Quindi si chiede se per macchine quali torni, trapani, frese etc. ante ’96 sprovvisti di documentazione tecnica possa essere lecito, ai fini della verifica della conformità dell’equipaggiamento dell’impianto elettrico a bordo macchina, effettuare le seguenti prove:

- controllo visivo sullo stato dell’equipaggiamento elettrico (senza peraltro poterne verificare la conformità alla documentazione tecnica in quanto non presente),

- verifica sulla continuità del circuito equipotenziale di protezione,

- verifica intervento interruttori differenziali o misura dell’impedenza dell’anello di guasto ai fini della verifica della protezione contro i contatti indiretti,

e poter affermare, in caso di esito positivo di queste ultime, la conformità ai requisiti generali di sicurezza di cui sopra pur non essendo disponibile la documentazione tecnica della macchina?

 

Ringrazio chiunque possa fornire un parere in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la strada è quella giusta...

ovvero occorre procedere alla verifica dell'equipaggiamento elettrico, sia visivo (stato dei componenti, rispondenza dei colori di eventuali pulsanti-lampade, tipologia dei cavi, protezioni da sovraccarico e corto circuito ecc.) che strumentale (prova differenziali, misura anello guasto, misura isolamento cavi, ecc.), ricostruire eventuali schemi dei quadri.

A seguito di quanto sopra, accompagnata dalle verifiche effettuate e anche da una relazione tecnica descrittiva dell'equipaggiamento, poi è possibile rilasciare una "dichiarazione di rispondenza" dell'equipaggiamento con particolare riferimento alla Norma "base" CEI EN 60204-1.

 

Tutta la documentazione relativa all'equipaggiamento andrà a far parte della più ampia documentazione della macchina stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...