Vai al contenuto
PLC Forum


Quali per gli hotel? KonneX, HomePLC, OpenMotics, CanBus e ZeegBee (wireless)


CAPUROBE

Messaggi consigliati

Ormai sono molte le aziende che offrono soluzioni personalizzate per il settore del building automation system.

Quale soluzione scegliere per le strutture alberghiere? 

Qualcuno ha installato un sistema per hotel con un interfaccia centralizzata?

Dovrei installare per un albergo un sistema di controllo camera, ma tutti propongono le loro belle placchette, con il loro bel software, ma io vorrei installare un sistema domotico con le interfacce (attuatori, termostati, etc,)le più comuni in commercio come Bticino, ABB, Vimar con KNX.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Quote

Dovrei installare per un albergo un sistema di controllo camera, ma tutti propongono le loro belle placchette, con il loro bel software, ma io vorrei installare un sistema domotico con le interfacce (attuatori, termostati, etc,)le più comuni in commercio come Bticino, ABB, Vimar 

 

Il consiglio che ti posso dare lavorando con successo (nessun lavoro MAI contestato la dice lunga per chi sa di cosa parlo!) 

da oltre 20 anni in questo settore e di farti dare dei numeri di telefono e informarti direttamente da chi utilizza questi sistemi....

 

ovvero un albergatore in persona o anche più di uno se è il caso...

Domande da porre potrebbero essere tipo queste:

 

  1. come si trova con l'automazione installata...
  2. se c'è necessità di continua manutenzione (aspetti non evidenti di questi sistemi sono appunto i costi nascosti)
  3. se in seguito è stato obbligato a fare costosi contratti di assistenza (idem come sopra!!)
  4. se per l'assistenza la puoi fare direttamente tu o deve venire il tecnico in camice bianco...:)
  5. si trova bene e se secondo lui il prezzo del prodotto valeva quello che era stato proposto in fase di preventivo...

 

queste sono domande di tipo generico...

non ci metto quelle specifiche sulle caratteristiche dei sistemi come diagnostica avanzata, Plug&Play ecc... 

altrimenti la scelta si riduce...nettamente, ma secondo me se il sistema supera già gli interrogativi sopra è un buon sistema tra cui scegliere...

 

Come parte tecnica di installazione ti do il tempo medio di quello che serve oggi per fare questi lavori...

 

Impianto di Automazione Alberghi esempio x 50 Camere

 

1 Ora di cablaggio e messa in marcia per camera compreso posa e collegamento del Bus 

2 Test operativo funzionale della camera 5 minuti, comprende controllo accessi, gestione carichi, termoregolazione

3 Tempo di realizzo del Software di Supervisione con grafica custom (per ogni struttura)  circa 2 ore.

 

Diciamo che una struttura media come questa di 50 camere finito la posa del Bus e il test preliminare che fa direttamente l'installatore

mano mano che installa le camere.... serve circa 1 giorno lavorativo...

 

e in quello capita di fare anche istruzione al personale dell'Hotel...

 

Ha dimenticavo chiedi anche se il sistema può avere più postazioni di supervisione che so magari a parità di prezzo due Front Office per la Reception

e qualche PC di Backoffice per Direttore, segreteria, manutenzione...

 

quando si sceglie un sistema che va bene per 4 camere

perché non scegliere subito un prodotto che domani ti può servire per 1000! :thumb_yello:

 

 

Opss... dimenticavo e la serie civile secondo quale sistema valuti la puoi scegliere lavoro per lavoro

senza essere obbligato a usare sempre e solo una marca... mi pare che questo era un particolare che ti interessava giusto!?

 

 

.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico vorrei evitare i "colossi" del building automation con le loro belle placchette con sistemi proprietari e optare sul KNX con prodotti certificati facilmente reperibili. La cosa che manca è un software gestionale centralizzato per le diverse postazioni front e back office alberghieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Secondo il mio modesto parere conoscendo il settore Hotel da circa 20 anni (come esigenze di automazione)

quel sistema va bene per il Building classico (e anche come sicurezza accessi e regolazione ho grossi dubbi che sia adatto) ma non per le necessità di una struttura Alberghiera

almeno che tu non abbia tanto tempo a disposizione per la messa in marcia e che non fai un buon contratto di manutenzione

ma dubito che tu stia facendo un piacere al cliente finale portando un qualcosa che se pur standard come protocollo non è lo standard per quel tipo di strutture.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dovresti orientarti verso le funzionalità più che verso gli standard. ci sono sistemi progettati e funzionanti da molto tempo per usi professionali.

gli hotel devono essere dotati di sistemi di automazione specifici . conosco Hotelsupervisor : è un sistema basato su tecnologie industriali (protocolli IBM e Philips) e progettato per hotel. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...