Vai al contenuto
PLC Forum


Spac automazione prezzo e alternative


a.volta86

Messaggi consigliati

buonasera, 

 

Mi servirebbe un programma per disegnare schemi elettrici per fare dei quadri di automazione, da usare poche volte sperendo col tempo di doverlo usare maggiormente.

mi sono informato sul prezzo di SPAC automazione,dove mi hanno proposto o la versione FULL o la ENTRY LEVEL al prezzo una di 3000+iva e una 2000+iva, da quel poco che sò è uno dei programmi che ha il miglior rapporto qualità prezzo, ci sono delle alternative possibilmente meno costose ma ugualmente efficaci.

Alcuni miei clienti usano Ige Xao e si trovano bene, però a livello di prezzi è decisamente più costoso

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Quote

Alcuni miei clienti usano Ige Xao e si trovano bene, però a livello di prezzi è decisamente più costoso

 

è vero ma non è lontanamente paragonabile ,,,, ige xao con 3000 euro puoi già fare schemi di una certa entità . poi i moduli aggiuntivi li puoi acquistare dopo.

Se lo devi  usare spesso , diventa in investimento con un buon ritorno.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se molti tuoi clienti usano uno specifico programma secondo me ti conviene allinearti a loro in modo da poter scambiarvi dati in modo agevole senza fare tante conversioni che spesso finiscono male.

Se invece non ti interessa allinearti con i tuoi clienti puoi valutare anche Sabik che è abbastanza economico e non è male. Poi dipende sempre da che tipo di schemi fai, dalla quantità di pagine etc.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

IDEA di Electrographics, (azienda veneta) è un cad elettrico con "motore" interno Autocad di Autodesk . Lo uso ormai da alcuni anni, se non ricordo male il costo dovrebbe essere inferiore ai 3000€, se hai già una licenza Autocad compatibile, potresti acquistare solo la parte mancante, ovvero SMART  che costa meno (credo si chiami così...)  di fatto è il "cugino" di SPAC i due prodotti sono abbastanza simili .

Ci sono già molte librerie e puoi produrre oltre che schemi multifilari anche schemi unifilari, planimetrici, elettronica, pneumatica etc.etc. 

Personalmente lo ritengo pratico e alla fine produce buona documentazione , e se sai già usare Autocad diventa anche (relativamente) semplice . 

Non lo ritengo all'altezza di altri software, che hanno altre peculiarità (vedi ad esempio Eplan !) ma anche decisamente altri costi . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni software ha i suoi pro e i suoi contro, dalla mia esperienza diretta degli ultimi 3 anni durante i quali ho utilizzato Spac ti posso dire che è continuamente in evoluzione, non è ristagnante e ogni anno esce una nuova versione con nuove funzionalità che velocizzano o facilitano la stesura dello schema, ma ovviamente per essere sempre aggiornati è necessario avere un contratto di assistenza e anche quello ha il suo costo.

Conosco anche qualcuno che non ha speso un euro e fa gli schemi con Qelectrotech, e devo dire che visivamente non sono poi così male, se si fanno 2-3 schemi all'anno può anche andar bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se invece non ti interessa allinearti con i tuoi clienti puoi valutare anche Sabik che è abbastanza economico e non è male. Poi dipende sempre da che tipo di schemi fai, dalla quantità di pagine etc.

Fabio

 

Ho richiesto anche un preventivo per Sabik, dove la versione full mi è stato proposta a un prezzo simile a quello di SPAC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A parità di costo ti conviene Spac rispetto Sabik . Sicuramente costa meno Elettrorapido , io lo usavo prima di passare a Spac e non 'è male .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io da ormai qualche anno ho affiancato Sabik Full a Spac automazione (che uso dal 2006) per soddisfare le richieste provenienti da clienti della mia zona. Beh, dopo 5 anni di affiancamento, posso dirti che per me Sabik è diventato una validissima alternativa a Spac automazione, tanto da aver sostituito tutte le licenze in mio possesso. Sabik lo trovo più personalizzabile (riassuntivi morsettiere, plc, cavi, liste materiali) più fluido e veloce nelle elaborazioni. Per quanto riguarda il fattore economico, io acquistando la versione full di Sabik con tele assistenza (e webinar mensili inclusi), ho avuto un notevole risparmio rispetto ad acquistare Spac + pacchetti vari di completamento e assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
On 10/19/2016 at 6:33 PM, JumpMan said:

Conosco anche qualcuno che non ha speso un euro e fa gli schemi con Qelectrotech, e devo dire che visivamente non sono poi così male, se si fanno 2-3 schemi all'anno può anche andar bene.

 

Non so come ringraziarti. Essendo molto affine al mondo open e avendo abbandonato windows da tempo, era un bel pò che cercavo qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...