Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa a pellets idro da far funzionare come stufa non idro come fare?


trady

Messaggi consigliati

Buongiorno ho da molti anni una stufa a pellets palazzetti che avevo collegato ai termosifoni ,l'impianto pompa ecc era stato fatto esternamente da un idraulico quindi la stufa non li monta incorporate .Adesso per vari motivo ho collegato i termo al gas metano e staccato definitivamente la stufa .Volevo farla funzionare di tanto in tanto solo come riscaldamento in 1 stanza e non piu collegando i termosifoni .Ho smontato tutta la parte idrica che nulla centrava con la stufa ,eliminata l'acqua dentro la stufa .Accendo come sempre la stufa funziona bene l'accensione fino a 1 minuto circa poi va in allarme e si spegne ,e segna acqua a 70 gradi che in realta' non esiste all'interno ,provato a rispettivamente a staccare e posizionare in materiaòle freddo 2 sonde ma si comporta uguale.

Avete esperienza in merito? c'è un modo per adattarla a questa nuova funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


le idrostufe a pellet sono state progettate con lamiere a contatto d'acqua se la usi a secco si possono deformare ed eventualmente rompere le saldature 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Risolto il tutto ,comunque la mia stufa non è di lamiera ma di ghisa e ferro grosso non si spacca col calore e poi costa "solamente 5000 euro " quindi non parliamo di lamiere.

Ho un problema col tiraggio fumi ,sono stati collegati entrambi gli scarichi della caldaia gas (gia da tempo collegata certificata ecc) e adesso su un'altra presa di servizio che aveva piu in basso di 50 cm ho inserito lo scarico fumi da 80mm .Il problema è che durante l'accensione che la stufa produce piu fumo questa viene fuori in parte dalla caldaia ,immagino perchè essendo la stufa pellets con ventola per forzare l'uscita fumi questa si comporta cosi.

Visto che le uso alternativamente ,cioè se è accesa una l'altra sara sempre spenta,esiste in commercio qualcosa da interporre sulla presa fumi da 80mm della caldaia per chiudere completamente questa quando non usata ? qualcosa di meccanico o meglio ancora elettronico  ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 qualcosa di meccanico o meglio ancora elettronico  ?

 

Se uno scarico fumi come quello che hai descritto, lo facesse un installatore, di meccanico potrebbe trovare due manette quando lo arrestano.

Di elettronico un braccialetto quando lo mandano ai domiciliari.:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla canna fumaria credo di circa 20..25 cm di diamentro ci sono 2 prese di servizio chiuse entrambe da coperchio in acciaio rimovibile .Una è gia occupata a suo tempo dalla caldaia gas ,quindi se hanno predisposto queste altre 2 prese è dimensionata? cioè Mario non ho capito cosa si intende come dimensionare la canna fumaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 2 generatori nella stessa canna fumaria intendo come nei condomini che per non portare a tetto 10 canne fumarie ne fanno dimensionare alcune collettive dove allacciano 4/5/6 scarichi...ma generalmente tutte le caldaie allacciate sono dello stesso modello e opportunamente valutate e dimensionate da un professionista...non è sicuramente il tuo caso dove hai una a gas e una a biomassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...