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Installare autoradio in camion


Darlington

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Come avevo già accennato sull'altro topic (anche se l'argomento era diverso), vorrei qualche consiglio su come installare un'autoradio in un camioncino che però ha impianto elettrico a 24V.

 

Attualmente ho pensato a qualche soluzione, che elenco qui sotto con pro e contro.

 

Soluzione 1: installare autoradio a 24V.

 

E' senza dubbio la soluzione più semplice, prendere una radio già costruita per andare a quella tensione; il difetto è che di autoradio a 24V ne esistono pochissime: in Germania vengono vendute alcune VDO e alcune Axion, che però sono radio piuttosto scarne e basilari; prezzi dagli 80 ai 120€, a seconda delle funzioni (quella da 120 ha anche il bluetooth).

 

In Italia si trova qualche Blaupunkt che forse è la radio di serie di qualche camion nostrano, si tratta di autoradio stupidissime a prezzi che sono cinque o sei volte il loro reale valore (tipo 250€ per un'autoradio senza bluetooth, senza mp3, senza usb...)

 

Soluzione 2: installare un regolatore di tensione.

 

Già ce lo ho (il regolatore), l'ho recuperato in demolizione, tiene fino a 16A. Difetto: è un regolatore lineare (lo sono anche quelli che vengono venduti nuovi), va messo sotto chiave e quindi funziona solo con quelle radio che non richiedono un +12 permanente per mantenere le memorie, cioé forse con nessuna radio attuale; impossibile capire se ci sia qualche autoradio con memoria permanente, nel manuale ovviamente non lo scrivono, chi le vende non ne sa una cippa (mi hanno risposto di andare dall'elettrauto e farmi collegare un filo; io ho risposto che se conoscevano un elettrauto che mi ricavava un filo a 12V da una batteria a 24, avrei gradito avere il numero)

 

Soluzione 3: installare un convertitore switching per le memorie, usare il lineare per alimentare la radio a contatto inserito

 

Si trovano facilmente DC-DC da 2 o 3A, costano una stupidaggine, per le sole memorie andrebbero bene; con due diodi si parallelano le due alimentazioni (l'uscita del lineare prevarrebbe a quadro acceso perché esce a 13,8V). L'unico difetto è che non sembra semplice trovare diodi da 10A che non siano schottky o fast, o almeno, il mio spacciatore non ne ha.

 

Soluzione 4: alimentare la radio con il convertitore switching, usare un amplificatore esterno da 24V

 

Questa se funziona potrebbe essere la soluzione migliore (secondo me); visto che gran parte della corrente assorbita da un'autoradio è destinata ai finali di potenza, se io uso la radio solo come sorgente uno switching da 2A dovrebbe farcela senza problemi, poi l'amplificazione la lascio esterna e collegata direttamente ai 24V, dove non ci sono problemi di corrente, tanto anche le autoradio più scaberce oramai hanno almeno una uscita preout.

 

Il problema? La scarsità di amplificatori (anche in kit) che vadano in tensione singola a 24V!

 

Buona parte degli integrati arrivano massimo a 18V oppure vogliono un'alimentazione duale... oppure funzionano sì a 24-28V, però in single supply prevedono un condensatore in serie all'uscita, mentre gli amplificatori automotive che ho visto finora, lavorano tutti in bridge, senza il condensatore.

 

Chiedo scusa per la lungaggine ma mi era difficile sintetizzare... voi cosa consigliate? :)

 

 

Ho volutamente evitato soluzioni "da scarpari" tipo collegarsi a una sola delle due batterie, intanto perché le batterie sono piuttosto distanti da dove va la radio, e poi perché appunto è una soluzione da scarpari.

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scusa se dico una stupidaggine da principiante  .  non potrebbe   funzionare  collegando  una resistenza corazzata  del valore e wattaggio  adeguato, che porti la caduta di tensione a 12 volt,   lungo il filo di alimentazione che va alla radio ?

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Credo che nelle autoradio attuali sia tutto alimentato dal filo della 12V permanente, il sottochiave da solo il segnale di accensione, l'illuminazione è relativa perché le radio oramai ce la hanno a led e quindi è sempre alimentata, anzi il pin relativo sul connettore iso spesso è lasciato vuoto.

 

Mettere una resistenza non è possibile (la radio non ha assorbimento costante) e comunque sarebbe esattamente come lasciare sempre alimentato il regolatore lineare, cosa che non voglio fare 

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Probabilmente alla fine seguirò la filosofia KISS: un regolatore, anche lineare se vedo che l'assorbimento delle memorie è risibile, collegato direttamente alla batteria per le memorie; in uscita a questo un diodo per evitare il rientro di tensione; il lineare più grosso che già ho (zetagi r16) collegato sotto chiave per l'alimentazione vera e propria della radio.

 

Lo zetagi è tarato a 13,2V, quando è acceso la sua tensione prevale e interdice il diodo in uscita al 7812 che invece alimenta solo le memorie; dovrebbe andare... un regolatore switching si troverebbe a poco già assemblato ma mi sembra uno spreco se poi viene usato solo per le memorie, che almeno in teoria dovrebbero assorbire pochi mA (sempre da verificare... pare che qualche autoradio assorba più del consentito..)

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Ciao darlington fossi in te metterei un trasformatore swic che fa da 24 a12 volt anche da 5 amper e via sul sicuro se la radio ha il filo per l accensione lo attacchi diretto al 12piu 

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Si anche io ho pensato, tra le altre cose, di procurarmi un riduttore switching e alimentarci l'intera radio, solo che devo vedere quanto costano quelli da 5A, possibilmente non con spedizione dalla Cina (che impiega due mesi); quelli da 2-3A costano un paio di euro e sono già in Italia, solo che probabilmente sarebbero tirati, per alimentare la radio con le casse attaccate (anche se non intendo usare tutte e quattro le uscite, viste le dimensioni della cabina le due frontali bastano)

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Zetagi r16, ce l'ho, recuperato proprio in demolizione, ma tutti i regolatori della Zetagi sono lineari, non switching, di switching credo ci sia solo un adattatore della Phonocar, che costa come una seconda autoradio (sulle 70€)

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200 euro per la radio a 24 si, 70 per il riduttore no... mah...

comunque ce ne sono a bizzeffe di switching, i primi che mi vengono in mente sono della RM...

 

Vedi che poi prendere i 12V dalla connessione tra le due batterie non è una cosa così "scarpara" come la definisci tu, tantovero che è per quello che ti hanno detto di andare dall'elettrauto a fartelo fare; per giunta, non vorrei sbagliarmi, ma i camion con il doppio impianto 12/24V (di serie) fanno proprio così!

 

Ad ogni modo non capisco perchè devi complicare in maniera così vergognosa una cosa semplice come montare un'autoradio :toobad:

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200 euro per la radio a 24 si, 70 per il riduttore no... mah...

 

Sono tanti gli uni e anche gli altri, infatti l'autoradio a 24 non la ho presa :)

 

Visto che devo comprare lo stesso un'autoradio, se devo spendere 70€ per il riduttore e almeno altrettanti per una radio decente, a quel prezzo trovo le VDO che non saranno autoradio fantastiche ma vanno già a 24V.

 

Ho trovato dei regolatori switching da 5A, spedizione dalla Cina, ci metterà due mesi... vabbé che non ho fretta...

 

Della RM ne ho trovato solo uno e dalle dimensioni mi sa che è lineare, è da 16A ed è grande come lo Zetagi che ho già... costa anche uguale..

 

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Vedi che poi prendere i 12V dalla connessione tra le due batterie non è una cosa così "scarpara" come la definisci tu, tantovero che è per quello che ti hanno detto di andare dall'elettrauto a fartelo fare

 

Chi mi ha detto di fare così era il commesso di un centro commerciale, quando ho chiesto un'autoradio che tenesse le memorie allo stacco batteria, senza specificare che la dovevo mettere su un camion; deve essere una risposta standard, da gente che non ne capisce niente, abituata ad avere a che fare con gente che ne capisce meno, in un negozio del genere probabilmente arrivano poche persone interessate a montare autoradio su camion.

 

Tra l'altro un altro commesso voleva convincermi che la corrente che passava sul filo delle memorie era irrisoria, e questo probabilmente sarà anche vero, non fosse che le autoradio con quel filo ci alimentano tutto quanto, finali compresi, e non solo le memorie a radio spenta

 

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non vorrei sbagliarmi, ma i camion con il doppio impianto 12/24V (di serie) fanno proprio così

 

Dubito seriamente, perché è una cosa che alla lunga ti rovina una batteria, e le batterie da camion non costano poco.

 

I camion moderni hanno le radio di serie a 24V, qualcuno ha una o più prese di servizio a 12V ma credo proprio siano asservite da regolatori di tensione, in ogni caso mi riservo di chiedere appena vado in una officina per mezzi pesanti (visto che comunque più avanti ne avrò bisogno)

 

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Ad ogni modo non capisco perchè devi complicare in maniera così vergognosa una cosa semplice come montare un'autoradio 

 

Perché nel mondo si venderanno 100 autoradio a 12V per ogni modello a 24, adattare un'autoradio a 12V per montarla su un mezzo a 24 era cosa comune in passato, ma in passato buona parte delle radio aveva ancora la sintonia manuale, quindi un regolatore lineare sotto chiave era tutto quel che serviva, non c'erano memorie da mantenere perennemente alimentate.

 

Comunque credo che qualche precedente proprietario di quel camion si sia tirato un cavo dal ponte delle due batterie, cavo successivamente tagliato o rimosso del tutto.. la predisposizione originale è stata tagliata ed è stata messa una derivazione (giuntata alla bell'e meglio) che va a finire non so dove, perché si tuffa assieme ad altri cavi e tiranti nel vano motore

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Della RM ne ho trovato solo uno e dalle dimensioni mi sa che è lineare, è da 16A ed è grande come lo Zetagi che ho già... costa anche uguale..

cerca che li trovi, e comunque non solo RM... il problema però mi sa che sono fuori della tua portata... (€€€)

 

comunque come ho detto stai solo complicando le cose, metti il regolatore che hai preso allo sfascio collegato diretto e basta, si fa da na vita, e non vedo tutti i problemi che ti stai facendo!

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metti il regolatore che hai preso allo sfascio collegato diretto e basta

 

Non mi fido a collegare un affare del genere diretto alla batteria senza supervisione, perché?

 

Perché se per caso uno dei transistor se ne va in perdita, ha tutta la notte per mandarmi a terra le batterie.

 

Se va in corto salta il fusibile e stop, ma se se ne va in perdita, devono scorrere 8A prima che il fusibile intervenga...

 

Quei regolatori che io sappia nessuno li collega diretti, tutti quanti sotto chiave o sotto interruttore.. motivo per cui andavano benissimo con le vecchie radio, quelle che si accendevano ruotando la manopola del volume e che funzionavano solo con il positivo sotto chiave.

 

Per questo se devo usare il lineare, preferisco tenere sotto chiave quel regolatore, e usare un regolatore più piccolo solo per il mantenimento delle memorie.

 

Lo ho enunciato anche sopra... potrei mettere un 7812 diretto alla batteria per lo standby, un diodo in serie, e poi il regolatore con un altro diodo in serie, poi il filo giallo della radio.

 

Il regolatore esce a 13,8V e quindi una volta in funzione il diodo in serie al 78 si troverebbe interdetto, e a monte del 78 posso mettere un piccolo fusibile, tipo 500mA, in modo che sia sufficiente per le memorie ma mi protegga anche le batterie in caso di un qualsiasi problema, un regolatore da 16A in funzionamento non presidiato in caso di problemi può diventare anche una fonte di incendio, 8A a 24V sono un pò meno di 200W....

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Pare che tu abbia tanta fiducia nei SMPS , ma io , pur avendo visto molti più lineari nelle mani , di guasti ne ho visti più in switching ....

Poi , e' tuo il camion.:thumb_yello:

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Si, sono d'accordo che gli switching sono più soggetti a guasti, però uno switching se si guasta si interrompe oppure va in corto, alla fine credo andrò col doppio lineare semplicemente perché già ce lo ho :)

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Vorrei solo dire, per Michele: mi è capitato un PDF relativo agli Scania serie 4, datato 2003 in cui si parla dei vari equipaggiamenti elettrici, nei quali è citato anche il riduttore 12/24V di serie per la radio, che eroga una corrente massima di 4A... quindi il riduttore c'è.. su richiesta è possibile avere anche un riduttore supplementare da 15A, che però viene alimentato solo col contatto inserito, se qualcuno volesse installare CB o altro.. quindi il convertitore c'è sempre, purtroppo non sono riuscito a capire se è lineare o switching.. 

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solo per la radio è presente, non ha prese tipo accendisigari a 12V ??

Io credo che sia un lineare, anche perchè la penso come gabry... a stò punto che dici, se la scania monta il riduttore diretto puoi farlo anche tu :D

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solo per la radio è presente, non ha prese tipo accendisigari a 12V ??

 

Si ce le ha ma sono sotto un altro riduttore (che a sua volta è sotto chiave)

 

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a stò punto che dici, se la scania monta il riduttore diretto puoi farlo anche tu 

 

Mi piacerebbe vedere come è fatto il loro riduttore, purtroppo non riesco a trovare nulla.. né un codice ricambio per poter fare delle ricerche, né uno schema più completo... ed è ancora troppo recente per sperare di beccarne uno in demolizione..

 

Comunque un lineare da 16A non lo collego diretto, ho già spiegato il perché.. penso che pure Scania stessa metta delle protezioni :)

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Metti un regolatore da pochi mah, solo per le memorie, collegato ad un relè, nal momento in cui giri la chiave, switcha sulla seconda posizione del relè con la tensione del sotto chiave, che alimenta direttamente il secondo regolatore più grande, che verrà alimentato solamente a chiave girata... dovrebbe funzionare senza problemi... quando giri la chiave la radio si spegne subito in quanto non avrà piu il sottochiave, e non basteranno quei pochi ms del relè tra una posizione e l'altra a far perdere le memorie, non se ne accorgerebbe neanche la radio!

 

potrebbe essere buona come sulozione? La uso anche io, con altre applicazioni, ma la uso esattamente allo stesso modo

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Anche, anche se a stato solito, il concetto è quello, ma cosi dell'impianto hai proprio i contatti del regolatore grande scollegati fisicamente... è l'unica cosa

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Anche nell'altro modo, perché metterei sotto interruttore l'ingresso del regolatore grande, poi una volta acceso visto che esce con 13.8V contro 12, prevarrebbe lui e interdirrebbe il diodo in uscita dall'altro regolatore 

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L'impianto elettrico é a 24V ma sei sicuro di avere una batteria da 24V e non due da 12V in serie? Nel secondo caso avere i 12V e semplice come tirare un filo

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