Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare un link a 1km


SmemoM11

Messaggi consigliati

Devo realizzare un llink p2p a circa 1 km di distanza senza ostacoli. Pensavo di utilizzare i dispositivi Ubiquiti NanoBeam M5 NBE-M5-16, ho cercato degli script già pronti (visto che io non sono molto pratico nel settore) ma non ho trovato nulla. qualcuno ha uno script già pronto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fare una punto-punto è davvero superfluo impostarla attraverso gli script. Cerca sul web è strapieno di Wiki ed esempi.

 

inoltre è bene che prendi dimestichezza su quello che fai perché anche se il link e di solo 1km non vuol dire che sia perfetto al primo colpo; salirà? Quasi sicuramente si.....ma sarà davvero perfetto o passa meno della metà della banda? 

Magari paradossalmente lo ottieni con più rumore che segnale (già visto personalmente) e non capisci perché non va bene....o peggio ancora non riesci nemmeno a capire come fare per sapere se va bene (ripeto che NON basta in alcun modo vedere il link attivo).

 

Infine, a mio avviso cosa importantissima, il 99% degli script o comunque delle impostazioni che vedo NON hanno la funzione radar-detect implementata a dovere. Non è uno scherzo, e penale!!!    

Quelle poche volte che ho visto un furgone arpa ero quasi contento se avessero bastonato su questa funzione. 

Ne va della sicurezza anche degli aerei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per poter configurare in maniera ottimale un link con ubiquiti quali paramentri bisogna controllare e che verifiche bisogna fare? mi posti un link con delle guide che ritieni serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto ma non lo ritengo possibile spiegare in poche righe di post quello che si impara in oltre 15gg intensi di corsi.

Banalmente potrei risponderti di controllare l'ABC della radiantistica e cioè che il rumore sia basso e il segnale portante alto. Così come deve essere alta la qualità del segnale (vero indicatore fondamentale). Ma la qualità dipende anche dal tipo di protocollo che si andrà a utilizzare: per esempio in AirMax il valore di qualità ha valenza solo in condizioni di traffico dati. In 802.3 invece va considerato come valore attendibile anche in condizioni di traffico 0.

Il radar detector è FONDAMETALE tenerlo attivato, ma occorre impostarlo correttamente a fronte di un'analisi spettrale onde evitare che in caso di radar lo shift sia troppo elevato o peggio ancora lungo causando un down del link per svariati minuti. 

Di solito una volta individuate le frequenze disponibili da usare e buona cosa lavorare con delle scan-list. 

Sul forum ufficiale di Ubiquiti e sulle Wiki trovi tutte le informazioni. 

Non cercare la pappa pronta che non serve proprio a nulla. Studia invece un minimo di applicazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 5ghz ci sono diversi radar militari e aviazione civile.

Se nelle vicinanze dell'antenna master (o AP) arriva un radar questa deve obbligatoriamente spostarsi di frequenza al fine di non interferire. 

In molti device tipo Mikrotik e Infinet si chiama DFS (dynamic frequency selection)

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando su internet ho trovato delle piccole guide su come eseguire la configurazione, il modem che utilizzerò per condividere la connessione ha indirizzo 192.168.1.1 e ha un DHCP configurato da 192.168.1.100 a 192.168.1.254.
L'antenna che collegherò al modem la configurerò con IP 192.168.1.2 sezione network modialità Bridge, Gateway 192.168.1.1, Subnet Mask 255.255.255.0 DNS primario e secondario 192.168.1.1.
L'antenna che utilizzerò per la ricezione la configurerò con IP 192.168.1.3 sezione network modialità Bridge, Gateway 192.168.1.1, Subnet Mask 255.255.255.0 DNS primario e secondario 192.168.1.1.
Nella sezione Wireless configurerò l'antenna 192.168.1.2 come AP-WDS e l'antenna 192.168.1.3 Station-WDS.
Correggimi se ho sbagliato qualcosa, da qui in poi alcune domande.
Quale software mi consigli per analizzare le reti wifi che potrebbero influenzare il mio trasferimento?
In base a cosa stabilisco il canale WiFi da utilizzare? Devo utlizzare il canale wifi più libero che rileva AP-WDS o la Station WDS?
Il protocollo 802.11 da utilizzare in base a cosa va scelto?
Il Channel Spectrum in base a cosa va scelto?
Che test devo fare per controllare se il ponte realizzato è perfettamente allineato e funzonante?
Come posso limitare la velocità di download del punto dove ricevo, se al modem ho 10mb/s e voglio che il punto B ne possa utilizzare solo 2mb/s come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai deciso di usare Uniquiti o Mikrotik?

Le configurazioni sono grossomodo corrette. Io non userei il WDS......ma comunque non è un errore.

Analogamente eviterei l'802.11 e opterei per protocollo propietari  (Airmax per ubiquiti NV2 per mikrotik).

La maggior parte dei software girano sotto linux. Per avere un'idea puoi usare comunque lo scan dell'antenna. Usa il canale più pulito e con meno rumore. Poi puoi fare delle prove cambiando frequenza al canale, modulazione ecc. Una  volta stabilito il link devi usare la condizione che ti offre maggior segnale, maggior qualità e minor rumore.

Nel casod i Mikrotik usa la funzione di Bandwith-TEST  (Ubiquiti non ricordo se l'ha) e prova a fare dei test in TCP sia in download che upload. Devi arrivare a un trughput decente. Non fidarti mai della velocità di negoziazione che ti viene indicata dalla radio.

Per limitare la velocità nel caso di Mikrotik esistono diverse possibilità.....dallla banale porcheria di impostare dei limiti alla radio o alla porta eth oppure quella di usare delle simple queue dove si decide la policy da dare all'utenza; è possibile si limitare il traffico ma anche offrire un "burst" in modo intelligente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzerò Ubiquiti.

Quali sono i paramentri per individuare il segnale più pulito con meno rumore?

Come vanno fatti i test TCP in download e in upload?

se il Channel Width lo imposto a 20Mhz arriva pù lontano ma meno veloce mentre se lo imposto a 40Mhz riduto la portata ma aumento la velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più che dirti che devi guardare il rapporto intensità/qualità/ rumore non so cosa dirti.  Anche i test cosa devo risponderti? Trasferisciti un file tra due PC o scaricati un softwarino per il Bandwith Test.

 

Quote

se il Channel Width lo imposto a 20Mhz arriva pù lontano ma meno veloce mentre se lo imposto a 40Mhz riduto la portata ma aumento la velocità?

E questa cosa da dove salta fuori? Più ampiezza di banda più pacchetti grossi. Ma NON necessariamente corriponde più velocità! Lo spetro di frequenza è SEMPRE lo stesso; usando i 40Mhz paradossalmente potresti, in caso di rumore su alcune frequenze, sporcare il pacchetto.  Lavora molto di più il TDMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti torno a ripete nuovamente: segnale il più alto possibile (attenzione che di parla di dB logaritmici), La qualità più alta possibile (il più vicina al 100%). Il signal noise più basso possibile (anche questo in dB logaritcmici).

In caso di protocolli propietari è bene far passare molto traffico affinchè il valore di qialità sia reale e affidabile.

 

Purtroppo non sono cose che si possono spiegare in un forum. Occorre avere nozioni di radiantistica, di protocolli, e soprattutto avere molta esperienza (io ancora oggi dopo 5 anni che installo ponti radio ne ho ancora da imparare). Sai quante volte vado da fenomeni che mi dicono che il loro link funziona benissimo (mi dicono pure: cosa ci vuole) e poi in realtà salta fuori che i problemi che attribuivano ad altro erano in realtà causati da connessioni scadenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti torno a ripete nuovamente: segnale il più alto possibile (attenzione che di parla di dB logaritmici), La qualità più alta possibile (il più vicina al 100%). Il signal noise più basso possibile (anche questo in dB logaritcmici).

In caso di protocolli propietari è bene far passare molto traffico affinchè il valore di qialità sia reale e affidabile.

 

Purtroppo non sono cose che si possono spiegare in un forum. Occorre avere nozioni di radiantistica, di protocolli, e soprattutto avere molta esperienza (io ancora oggi dopo 5 anni che installo ponti radio ne ho ancora da imparare). Sai quante volte vado da fenomeni che mi dicono che il loro link funziona benissimo (mi dicono pure: cosa ci vuole) e poi in realtà salta fuori che i problemi che attribuivano ad altro erano in realtà causati da connessioni scadenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo in funzione dei ponti e funzionano ma onestamente ho dei dubbi che siano al top per questo cerco di captare e chiedo attualmente ho un ponte in funzione con dei tp-link CPE510 domani faccio dei screenshot e te li posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto così non è male; anzi!

Occore vedere la stabilità del segnale quando passa traffico. Diciamo che l'unico valore migliorabile è il rapporto segnale rumore.

Mi aspetto che se abbassi la frequenza il link potrebbe ulteriormente migliorare.

Se dici che è instabile usa l'ampezza di banda a 20Mhz e non a 40Mhz.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao se volessi installare una CPE che trasmette e due che ricevono in due punti diversi ma accanto che modifiche dovrei fare alla configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più una PTP ma diventa una PMP.

L'antenna master deve essere configurata in AP (deve avere licenza livello 4) e entrambe le antenne client la punterannno.

 

Attenzione che come al solito un link degradato causa inevitabili danni anche al link buono, quindi cerca di tenerle entrambe a valori molto simili. 

Anche l'apertura del l'antenna master deve essere corretta altrimenti si corre il rischio che uno dei client si attacchi a dei lobi periferici dove si può avere segnale ma non qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...