Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su lavatrice


westy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti; dopo molto tempo sono di nuovo qui.

Questa volta vi chiedo un consiglio su una lavatrice.

Ho una Bosch classixx5 di 7 anni alla quale ha ceduto il cuscinetto del cestello.

Ha fatto un grande rumore durante la centrifuga e il cestello in acciaio ha sfregato sul bordo di plastica asportandone dei pezzi.

Ora il cestello in acciao è fuori asse e ruotandolo fa un rumore di ferraglia.

 

Ho guardato un po' su internet ed ho visto che è possibile sostituire tutto il gruppo del cestello completo.

Mi consigliate di fare un lavoro del genere oppure conviene, secondo voi, comprarne una nuova?

 

Nel caso dell'acquisto di una lavatrive nuova su che marca vi orientereste?

Noi vorrei spendere molto.

Ho visto ad esempio delle Indesit o Ariston a prezzi bassi, voi che ne pensate?

Una volta discorrendo con un riparatore di elettrodomestici, mi disse di comprare sempre quello che costa meno, tanto all'interno c'è più o meno la stessa roba.......

Grazie per le risposte

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una buona scelta etica, ma soprattutto di sostanza, è passare ad Ardo (o Bompani): http://www.ardo.it/

Ripararla è normalmente ciò che suggerisco, ma quel modello pare essere sfortunato proprio su quel componente.

Decidete anche in base a come vi siete trovati come livello di soddisfazione, e comunque usate tutti i detersivi e tutte le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Questa lavatice ce l'ho da 5 anni circa (prima era in casa dei miei genitori che sono mancati); siamo soddisfatti di come ha lavorato.

Normalmente usiamo tre programmi di lavaggio:

30° e 40° per cotone e 30° per capi delicati.

Come detersivi usiamo sempre i liquidi di prezzi medio (tipo Dash o simili) e un po' di ammorbidente.

Non conoscevo la marca che mi proponi, ma ora guardo il sito e mi informo un po'.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la bosch ottima lavatrice.consiglio in generale di non usare varichina nel lavaggio in lavatrice perchè rovina molto le guarnizioni in gomma e in special modo le nuove guarnizioni paraacqua dei cuscinetti.gradirei su questo il parere degli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai, di solito non abbiamo capi molto sporchi che giustifichino un lavaggio ad alta temperatura; io sono impiegato in un ufficio, quindi non porto a casa tute da mrccanico sporche di grasso.

Tu dici che l'acqua calda magari avrebbe sciolto meglio i residui di sapone liquido?

Comunque la sua vita media di elettrodomestico moderno se l'è fatta; credo che siano lontani i tempi in cui una lavatrice ti durava vent'anni o più...

Mia madre aveva una lavatrice Castor che sarà durata 25 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la chimica dei detersivi liquidi che aggredisce l'alluminio e il paraacqua...

Se già tovaglie, accappatoi e lenzuola bianche si lavassero come minimo a 60° e la polvere, già andrebbe meglio.

Se prendete la consigliatissima Ardo col display LCD sarà lei ad avvertirvi quando fare un lavaggio apposito con la polvere per disinfettare l'interno, e di conseguenza anche il bucato sarebbe meno "infestato" da batteri, che sentireste belli vivi se lasci per una notte il bucato lavato in lavatrice (che infatti non sarà "pulito" perché puzzerà!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosaa??? Sempre 30 e 40? Sempre liquido? E ci credo che è partito il cuscinetto. Strano che non sia partita anche la crociera...

Ma, scusate, davvero avete sempre capi così puliti da non dover mai andare sopra i 40?

Non le lavate le lenzuola? Per quelle, a causa degli acari, una famosa associazione britannica sulle allergie consiglia almeno i 60 gradi.

E gli asciugamani? Magari quelli da bidet, non li lavate? Germi e batteri se ne vanno superati i 67-68 gradi, e ho detto tutto.

Immagino cosa si è accumulato nella vasca.

Ma poi, perchè detersivo sempre liquido? Ti farei vedere la differenza di colore delle mie magliette bianche (lavate con la polvere) e quelle del mio migliore amico, lavate col liquido... a confronto, le sue sono grigie :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la discussione si fa interessante e credo che possa essere utile anche ad altri utenti.
Al disorso temperature, sinceramente non ci avevo pensato.
Io ho avuto due donne (ex moglie ed attuale compagna) che lavano così: basse temperature e detersivo liquido e sì che una è italiana e l'altra straniera, quindi abitudni diverse, eppure.....

Ho provato a parlarne con la mia attuale compagna e la risposta è stata che la biancheria ad alte temperature si rovina e poi che l'igienizzazione è data dalla stiratura a vapore.
Infatti stira sempre tutto mutande comprese.
Quindi ricapitolando preferisce fare più lavaggi dello stesso capo a bassa temperatura.
In altre parole una maglia di cotone la indossiamo un paio di volte e poi finisce nella cesta della biancheria da lavare.
Chiaramente non sarà sporca o macchiata, ma avrà un leggero odore di sudore (specie in inverno) percui non avrebbe bisogno di lavaggio ad alte temperatura.

Questo per quanto riguarda le nostre abitudini.
Tra l'altro vi sarà capitato, mentre cenate, di seguire distrattamente la televisione e, durante la pubblicità, di ascoltare la classica frase :"........bucato perfetto anche a 40°......" che vi rimane in testa.
E poi, fino ad un po' di tempo fa, non facevano la pubblicità di una lavatrice che lava a freddo?

Per quanto riguarda la Ardo, mi potrebbe interessare, ma non ho capito dove sono i punti vendita.
Ho inviato il form di richiesta informazioni al loro sito ma mi torna indietro la mail con errore.
Ho provato a mandare un messaggio sulla loro pagina FB ma finora non ho avuto risposta.

Sostanzialmente non ho capito se ci sono punti vendita oppure si acquista solo tramite internet.

In ultimo questa mattina ho contattato un servizio assistenza della mia città (Genova) per informarmi sulla eventuale sostituzione del gruppo cestello completo della Bosch e il tecnico mi ha risposto che è un'operazione antieconomica, convine buttare via la lavatrice, tra l'altro non è nemmeno più disponibile il pezzo perchè dalla matricola si tratta di una lavatrice costruita in Polonia e non c'è nemmeno la possibilità di ordinarlo.
Grazie per l'attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per la lavatrice, speravo si potesse riparare.

Non ha senso il discorso temperature basse + vapore, se consideriamo che alcuni tipi di sporco, se restano nel tessuto, comunque favoriscono poi una immediata proliferazione, almeno subito dopo. Non sentite il cattivo odore perché il detersivo liquido è molto profumato e lo copre, per non parlare dell'ammorbidente...

Ma non significa che sia pulito.

E poi, non ho mai detto che tutto il bucato va fatto ad alta temperatura, anzi...

Però dipende da cosa consideri sporco e cosa meno sporco.

Il fatto di non vedere le macchie, non vuol dire che non ci siano acari (le lenzuola ne sono piene! Soprattutto, ma non solo, in estate) che se ne vanno a partire dai 60, e germi e batteri (ti ho già menzionato nel mio precedente messaggio di asciugamani, soprattutto da bidet, ma se vogliamo anche canovacci che restano umidi etc) che vanno via a partire dai 67-68 gradi.

Mi chiedo, queste cose le considerate pulite una volta uscite dalla lavatrice, a 40 gradi???

Soprattutto col detersivo liquido, che non sviluppa ossigeno perché contiene al massimo solo sbiancanti ottici, non percarbonato, o al limite pochissimo. E comunque il detersivo è adatto a colorati e delicati anche perché non lo puoi usare al di sopra dei 50 gradi che diventa inattivo, cioè essendo molto instabile perché già diluito, ed essendo privo di carbonato, perde la sua proprietà antiridepositante, quindi lo sporco già diluito in acqua tornerebbe sui capi e si depositerebbe anche sulla vasca, crociera e paraacqua.

Strano, per la tua compagna polacca, il lavaggio a bassa temperatura. Sarà l'eccezione, perché nel resto d'Europa sono molto più bravi di noi a fare il bucato, soprattutto in Polonia dove spesso fanno i bianchi a 90 gradi.

Strano che nel resto d'Europa i capi non si rovinano e a noi (ma siamo sicuri, o è solo una chiacchiera?) Si...

Statisticamente, siamo noi, gli spagnoli e gli americani ad essere più sensibili alla pubblicità, e guarda caso si diffondono sempre più queste abitudini sbagliate di lavaggio che fanno si che in media da la stessa lavatrice duri molto meno che altrove.

Tanto per ricollegarci al tuo discorso sulla pubblicità. Che ti ha convinto che il bucato esce pulito SEMPRE anche a 40, pure la biancheria da bagno. E che alcune lavatrici lavano bene anche a freddo... certo, come no!

Secondo te potevano dirti il contrario, cioè che è una bufala (di solito qui le chiamiamo eco-balle). Quanto dura la crociera di quella Samsung a freddo, che tra l'altro monta il detersivo come fosse panna??

Questo non te lo dice, la pubblicità.

E ti hanno anche convito (magari in maniera implicita, facendoti semplicemente vedere la bottiglia anziché il fustino) che devi comprare il detersivo liquido. Il risultato? Inquina il doppio della polvere, per mille motivi che ora non dico sennò mi dilungo troppo, e te spendi i soldi per un prodotto dove l'ingrediente principale è... l'acqua!!!!

Loro guadagnano tantissimo a venderti quello, e tu sei contento e mazziato.

Nel resto d'Europa, comprano soprattutto la polvere, non li freghi.

E in effetti i detersivi in polvere specifici per colorati, che da noi stanno quasi sparendo, lì sono diffusissimi.

E, giuro che poi chiudo, la stessa lavatrice che da noi ti consente di estendere la garanzia a soli 5 anni in totale, cioè la hotpoint, in Inghilterra dove usano spesso la polvere e di tanto in tanto pure i 90 gradi, ti fa arrivare, se vuoi, fino a 10 anni!!

E noi italiani continuiamo a prendere il cetriolo dietro, a causa della pubblicità.

Scusate lo sfogo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo atto del tuo punto di vista; non ho esperienze per affermare il contrario.

Puntualizzo solo su una cosa; la mia compagna è rumena; ho parlato di Polonia riferendomi al luogo di costruzione della lavatrice Bosch.

A questo punto mi piacerebbe leggere anche di altri punti di vista; magari cosa ne pensano le donne (mi pare che qualcuna ci sia in questo forum).

Comunque stiamo fornendo tutti insieme indicazioni utili per chi è interessato alle lavatrici e questo è costruttivo.

Mi rimane ancora la domanda :"Dove si acquistano le Ardo?".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami è rumena, avevo fatto confusione appunto con il luogo di fabbricazione della tua Bosch.

Per le Ardo-Bompani, prova a chiamare i numeri di contatto che trovi sui rispettivi siti internet. Non so per Bompani, ma ardo di solito risponde in fretta e sono molto cordiali, e ti indicano i punti vendita.

Se te lo stesso chiedendo... Si, ardo e Bompani sono le stesse, ottime, macchine. Cambia di poco solo l'estetica.

Se puoi, prendi una delle loro carica dall'alto, e addio problemi di cuscinetti (raramente si rompono sulle carica dall'alto, e se dovesse capitare li cambi in meno di mezz'ora spendendo una trentina di euro al massimo). Inoltre hanno vasca apribile, quindi nessun problema per eventuali danni ai mozzi, elettronica corazzata e sia il coperchio che il mobile sono completamente anti ruggine e ingiallimento.

I modelli top di gamma, ti danno l'anticalcare magnetico già di serie, per ridurre ancora di più risciò danni e puoi a passare la dose di detersivo non di poco.

Anche quelle a carica frontale ottime a

Ottime macchine, ma meglio a carica dall'alto.

Facci sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

È vero che i capi (e i colori) attuali reggono poco le temperature... Il lavaggio a 40 va bene se la soluzione di lavaggio, calda, rimane a contatto con i capi almeno per un'ora. In ogni caso, le asciugamani, gli strofinacci che usi in cucina e le tovaglie, lavale a 60 con la polvere (che ti consiglio di usare con i capi bianchi e chiari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla lavatrice con carica dall’alto ci avevo pensato; purtroppo quella nuova andrà al posto della vecchia e quindi sotto al bancone della cucina; ci vuole la carica frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attuale Bosch è stata messa sotto il top della cucina togliendo il pannello superiore?

Quanto spazio hai, in cm, tra il pavimento e l'inizio del top della cucina? 

Se non hai 85 cm allora ti serve un modello inseribile sottopiano, ossia una lavatrice che non abbia il pannello comandi a tutta altezza. 

Comunque, rileggendo il tuo primo messaggio, direi che alla tua Bosch è partita proprio la crociera e non il cuscinetto, visto che gira fuori asse al punto di toccare la guarnizione... ed è proprio il tipico problema dei detersivi liquidi, come è successo alla Hoover di mia sorella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo:

La lavatrice va sotto un bancone che ho costruito io stesso con pannelli Ikea.

In realtà è come non fosse incassata perché ha molto spazio intorno e in altezza.

Grosso modo il bancone è sui 90 Cm da terra (per farlo uguale al piano sulla parete opposta).

La lavatrice è circa 85 quindi non è stato necessario togliere il pannello superiore.

Ho poi montato uno sportello davanti a due ante che nasconde la lavatrice, nulla di più.

Per la crociera non ho ben capito a cosa ti riferisci.

Se per crociera intendi la ruota dietro al cestello che accoglie la cinghia di trazione, quella è al suo posto e non sembra avere gioco.

Quello che ha gioco è proprio il cestello in acciaio che è sceso di qualche cm e ha parecchio gioco sul suo asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora va bene qualunque tipologia di lavatrice, incluse quelle col pannello comandi a tutta altezza, nel rispetto della profondità massima possibile per far chiudere gli sportelli.

Quanto è profonda l'attuale Bosch?

Tutto ciò riguardo all'istallazione.

Resta il fatto che ti consiglio una Ardo-Bompani.

La ruota alla quale ti riferisci, che vedi sul retro, è la puleggia. Non viene intaccata dalla soluzione di lavaggio, restando sempre asciutta.

La crociera invece è all'interno, collegata direttamente al cestello, e lo sorregge.

Se vuoi farti un'idea, cerca su Google immagini "crociera cestello" oppure "washer drum spider" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Resta il fatto che ti consiglio una Ardo-Bompani.

 

Resta il fatto che io, tu, Daniele, i due Lorenzo, Diomede, Lidia ed altri qui dentro ti consigliano Ardo-Bompani... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto cos'è la crociera; apposta non capivo....

In effetti dal movimento che fa il cestello potrebbe essersi rotta anche quella, ma sarebbe visibile solo aprendo la vasca che mi pare sigillata.

L'attuale Bosch è profonda 51 cm ed ha ancora spazio fino alla parete.

Per quanto riguarda le mie ricerche vi dico questo:

Il sito della Ardo non risponde alle richieste di informazioni; ariva una mail con errore di consegna della posta.

Allora ho scritto alla Bompani.

Mi ha risposto una signora per e-mail dandomi l'indirizzo e il cell dell'agente di zona (Genova)

Ho scoperto che è vicino casa mia e così gli ho telefonato per chiarimenti.

Mi ha risposto che le Ardo non le tratta proprio, ma le Bompani si, solamente è un problema vederle perchè non le espone nessuno.

A suo parere sono acquistabili presso le più note catene di elettrodomestici, ma sapere i prezzi e vederne una è già un problema.

Siamo rimasti d'accordo che mi manderà una mail con il riferimento di un venditore che me ne possa mostrare una dal vivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno:
dopo aver visti i volantini delle offerte della grande distribuzione della mia cita che propongono Ignis, Hotpoint ed Electrolux sono andato in un grande negozio di elettrodomestici che non fa parte della grande distribuzione ed è sul mercato dagli anni 60.
Li conosco perchè in passato ho già acquistato da loro e si compra bene.
Hanno un grande negozio e poi dalla parte opposta della strada un magazzino esposizione enorme dove ci saranno state almeno 50 lavatrici di marche e modelli diversi esposte.

Erano tutte donne a trattare con i clienti; ho parlato prima con una in negozio e poi con un'altra del magazzino.
Naturalemnte ho chiesto notizie della Ardo/Bompani e le risposte sono state alquanto vaghe tipo:

"....ma io credo che non le producano nemmeno più....."  ".....ma lei è sicuro che esista ancora?..."
"....no, guardi non la esponiamo perchè praticamente non ha mercato..."
".......ah lei dice che esiste un sito, non so, andrò a vedere...."
"....ma vuole proprio una lavatrice italiana?...ho la San Giorgio, però le consiglio altre marche che sono meglio..."

Sembravo maniaco io che cercassi a tutti i costi il made in Italy.

Alla fine a forza di vedere lavatrici e sentire caratteristiche, avevamo le idee più che mai confuse.
Ad un certo punto alla mia compagna sono brillati gli occhi........
e lo sapete che  alle donne quando brillano gli occhi sono più che mai decise e vogliono quello.

Ebbene sì, si è innamorata di una Aeg L74486FL da 8 kg di carico che era in offerta a prezzo conveniente e così l'abbiamo presa.
Ci hanno rassicurato sul fatto che è una signora lavatrice e ne saremo sisuramente soddisfatti.
Ce la porteranno mercoledì prossimo e ritireranno la vecchia.

Ed io che volevo vedere almeno una volta dal vivo questa famosa Ardo.
Tutto questo però mi fa pensare che la Ardo non sia pubblicizzata nel modo giusto e ciò vanifica l'impegno che ci mettono a costruirla.
Credo che sia un po' tutto così nel nostro paese; tanto impegno ma poi finisce nel nulla.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il fatto che non sia esposta la limitata molto, come purtroppo hai potuto constatare.

Mi dispiace doverlo dire, rimproveratemi anche se volete, ma i commessi non capisco un ca**o.

Quando ho.comprato la mia, chiedo informazioni su vasca apribile etc.

Ebbene, la commessa non sapeva cosa fosse la vasca!!!

Figuriamoci se hanno notizie su un marchio che non è presente in negozio.

Comunque in bocca al lupo per il nuovo acquisto, speriamo di.Non risentirci qui tra tre anni, per come vanno le cose con o.cuscinetti aeg. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È bello vedere che il forum, invece, è proprio per tutti, anche per gente veramente stupida, che neanche un bambino di 3 anni.

Del resto è la democrazia della rete, che piaccia o no.

E ha i.suoi lati positivi, chi è stupido non riesce a non tradirsi, mostrandosi al mondo per quello.che è.

Ecco, l'ho fatta grossa, ma ne valeva la.pena.

Ora censuratemi, non mi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...