Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a battente che non si ferma sulla battuta di arresto


ceschino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho qualche problema con un una coppia di motoriduttori per cancelli a battente, Frog A24 della Came, appena installati. Praticamente agendo sul comando (selettore a chiave) le ante partono in chiusura ma non si fermano sulle battute d'arresto né in chiusura né in apertura, si fermano solamente dopo due cicli di apertura e chiusura sulle battute di arresto per l'appunto di apertura quando pare finisca il tempo di lavoro. Inutilmente ho cercato di agire sulle varie regolazioni (in merito alle quali in tutta sincerità mi sarei aspettato da un'azienda leader del settore quale è la Came qualcosa di più semplice e veloce da effettuare) attraverso i sei trimmer dedicati ma non cambia nulla né tantomeno i motori rallentano ai punti stabiliti. Anche in fase di memorizzazione del telecomando tengo premuto il CH1 il led rosso lampeggia ma appena rilascio il tastino si spegne e si interrompe la procedura. A mio modesto parere potrebbe esser dovuto a qualche malfunzionamento in centrale ma vorrei sapere se qualcun altro ha riscontrato tali anomalie o se mi sono rimbambito io e non riesco più a procedere.

Saluti cordialissimi e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Punto nunero uno: al primo comando( partendo da centrale spenta) il movimento deve essere di apertura quindi se vanno in chiusura devi intanto invertire il senso di marcia dei motori. Secondo, se mi parli di 6 trimmer probabilmente stai usando una centralina ZL90 che non è la più recente. Terzo i motori CAME necessitano obbligatoriamente dei fermi meccanici sia in apertura che chiusura...

Quarto, i motori A24 non hanno encoder e funzionano solo con il tempo di lavoro quindi è importantissimo regolarlo nel modo ottimale (anche per i rallentamenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Battute d'arresto intendo i fermi meccanici sul serramento, il quadro è lo Z19N, le regolazioni le sto provando tutte ma non influiscono affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a me è sembrato strano che sui morsetti dei fine corsa venga richiesto  di ponticellarli secondo lo schema per il frog A24 come da foto allegate mi sorge il dubbio che si sarebbe dovuto rispettare i collegamenti come per l'A24E dove però è prevista la scheda ZLJ14 o ZLJ24, tant'è che il funzionamento avviene proprio come se non ci fossero appunto i fine corsa. Mi sa che proverò a rispettare l'altro schema anche se i motori non sono quelli.

20161023_114213.jpg

20161023_120359.jpg

20161023_122231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, partiamo dal fatto che 

Quote

 non si fermano sulle battute d'arresto né in chiusura né in apertura

quindi si potrebbe dire che il motore, quando ha portato le ante in chiusura, continua il suo movimento e per il gioco dei leverismi, riporta le ante in apertura.

E così dicendo in apertura!

Hai fatto un po' di confusione nell'installazione. Hai montato i bulloni di fine corsa meccanica sul braccio del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato i braccetti per l'apertura a 140° ed i bulloni del fine corsa meccanico li ho tolti in quanto, in chiusura, sebbene erano avvitati fino in fondo, urtavano prima che le ante arrivassero alla chiusura completa tra cui già da là , dal momento in cui il braccetto urtava sul bullone le ante ovviamente rilevando uno sforzo eccessivo ritornavano in apertura poi di nuovo in chiusura e poi di nuovo in apertura per poi fermarsi. Ma comunque penso che aver tolto il bullone non influisca perché la stessa funzione dovrebbe  darla la battuta d'arresto meccanica del serramento. Può darsi che effettivamente abbia fatto un po' di confusione io, domattina rivedrò tutto daccapo.

Tengo comunque a precisare che non è assolutamente nelle mie intenzioni ledere in alcun modo all'immagine della casa la quale ritengo che sia una azienda leader del settore e che oltretutto vanta di una rete di assistenza la cui cordialità e disponibilità sono veramente encomiabili, quantomeno sulla mia zona, questo vorrei sottolinearlo.

A questo punto viene spontaneo chiedersi perché non rivolgersi a loro? E' che pur essendo domenica cercavo di riuscire a risolvere oggi il problema che ieri sera mi è rimasto sullo stomaco. Ormai pazienza rimanderò tutto a domattina, sicuramente all'assistenza saranno come sempre molto disponibili e probabilmente verranno anche sul posto a visionarlo.

Comunque tengo a ringraziarvi molto  per le attenzioni prestatemi, è la prima volta che scrivo ad un forum e devo dire che è bello e sicuramente positivo mettersi in contatto con altre persone per lo scambio di informazioni e consigli sicuramente molto utili a risolvere i problemi che si possono riscontrare in determinate situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ed i bulloni del fine corsa meccanico li ho tolti in quanto, in chiusura, sebbene erano avvitati fino in fondo, urtavano prima che le ante arrivassero alla chiusura completa tra cui già da là , dal momento in cui il braccetto urtava sul bullone le ante ovviamente rilevando uno sforzo eccessivo ritornavano in apertura poi di nuovo in chiusura e poi di nuovo in apertura per poi fermarsi.

Non ci scommetterei ma credo che a questo punto per descrivere quello sopra postato tu abbia una condizione di casse di fondazione NON PARALLELE E SIMMETRICHE TRA DI LORO .... 

----------                                          ----------

|           |                                         |            |

|           |                                         |            |

|           |                                         |            |

----------                                          ----------

 

A questo punto ( siccome già mi è capitato diverse volte ) inizia il casino ...

 

Spero di sbagliarmi e che non sia questo il tuo caso ... facci sapere ...:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, problema risolto! Banalissimo...Questi motori, come tutti sapete, hanno ciascuno due micro interruttori che passando sotto un magnete danno inizio al rallentamento in chiusura ed in apertura oltretutto fungono da fine corsa, gli otto fili di questi li ho convogliati su un citofonico tipo FROR a 13 fili flessibili, cavo di assoluta qualità, che uso sempre senza mai alcun problema, ebbene tutti i fili dell'ultimo tratto erano interrotti fatta eccezione per quelli che arrivavano dal motore di sinistra. Praticamente il motore di destra andava avanti e indietro senza alcun dispositivo a interromperne la corsa per due cicli di apertura e chiusura trascinando ovviamente anche quello di sinistra e fermandosi solo a quel punto perché così programmato come tempo massimo di lavoro.

Cavo nuovissimo che costa anche parecchio tra l'altro flessibile chi andava ad immaginare...se magari fosse stato rigido, allora....

Grazie a tutti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

bene che tu abbia risolto ma sinceramente utilizzando un sistema con encoder avresti risparmiato sul cavo e avresti ottenuto prestazioni decisamente superiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ah ok...mal consiglio dal rivenditore, oppure gli ha rifilato un kit che non avrebbe mai venduto. Spero almeno ti abbia pagato x il tempo perso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...