Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio ottimizzazione lavaggio e ascigatura


Quickwash

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio in merito alla situazione che vado a spiegare.

Visto l'aumento dei componenti della famiglia ho dovuto cedere ed ho acquistato un'asciugatrice. Il problema sta nella lavatrice: possediamo una vecchia Rex Aquacycle RL 4T accaricadallalto  ? che ci fu passata da un parente di mio marito. Non so neanche quanti anni abbia, sicuramente almeno 15, e l'unico intervento che ha subito é stato il cambio di un condensatore fatto da noi seguendo proprio i consigli di questo forum. La signora peró centrifuga solo a 400 giri, quindi devo implementare tutto il sistema per poter utilizzare l'asciugatrice senza svenarmi con i consumi. Mi consigliate di tenerla e affiancarle una strizzatrice (con relativa menata di spostare il bucato da una macchina all'altra e spazio occupato nel piccolo ripostiglio) o di acquistarne una nuova? Personalmente preferirei tenermi la Rex peró vorrei capire se é uno di quei muli instancabili che dite spesso di tenersi stretti oppure se mi conviene cambiarla evitando la spesa della strizzatrice che comunque 150 euro ci van via. 

Mille grazie a chi vorrá darmi un parere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ciccio,

dici? Non é che fra un mese la Rex mi lascia a piedi?

Altra domandina, approfitto: i risciascqui della Rex sono efficaci? I bambini soffrono di dermatite atopica e per sicurezza faccio un risciacquo extra prolungando di molto la durata del ciclo e i consumi. Faccio bene o la lavatrice risciacquerebbe giá bene di suo?

grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente tienila, non esistono più macchine così. Compra la strizzatrice.

Sulla capacità di risciacquo non mi esprimo perché non la conosco, ma credo che risciacqui bene. Considera che già macchine  come la tua richiedono poco detersivo, mooolto meno di quello consigliato sulle confezioni.

E considera anche, a proposito di tempi, che le nuove lavatrici risciacquano quasi tutte malissimo anche nei programmi che durano 3-4 ore, che sono i programmi cotone (e che nella tua durano solo un paio d'ore).

Quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante cose si imparano da questo forum! Grazie dei consigli anche a te Puma. A questo punto vado di strizzatrice. Qualcuna in particolare da consigliare o una vale l'altra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche cercarne una d occasione su subito.it di strizzatrice,di solito in buone condizioni e a un prezzo basso,della olimpic(modello Monica,di solito) o della AEG (modello sv 3528 o sv 4528,rispettivamente da 4 e 5 kg) ma la lavatrice rex Rl 4T è robusta. Tienila assolutamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paiper, infatti quello che volevo capire era se la Rex che ho é robusta o se avevamo avuto fortuna ed aveva le ore contate. Me la tengo stretta! 

Avevo giá dato un'occhiata su subito ma queste macchinette non sono diffuse, strano perché sembrano qualcosa di molto furbo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi fai una foto del cruscotto, in particolare del timer, nella zona intorno alla fine del ciclo resistenti, posso dirti come dovrebbe effettuare i risciacqui in quel ciclo nel dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: hai 4 risciacqui, tutti con centrifuga intermedia, e se premi il mezzo carico ti disabilita lo scarico dell'acqua alla fine del primo, così i risciacqui si riducono a tre.

Il primo e il quarto sono a livello alto: pensi che sciacqui male? ;)

Avrà la vasca in plastica termosaldata, ma l'eventuale cambio dei cuscinetti è sempre fattibile senza grosso sforzo, specialmente se si ha o si costruisce la "forca" per svitarli dalla loro sede.

Tieniti il mulo: è sempre riparabile e ne vale sempre la pena, non ve ne pentirete.

 

Per l'asciugatrice: in molti suggeriamo Ardo, 100% made in Italy. Anche se è in classe B, con la strizzatrice surclassa tutte, e risulta così anche veloce nel lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so io perchè le versioni col vecchio timer non avevano la F a ridosso dello stop; la F indicava l'inizio dei risciacqui perché c'era anche il D a 40° poco dopo il C (che era leggermente spostato verso il B ) a 60°, e quindi i risciacqui erano 5 con una sola centrifuga intermedia dopo il quarto (subito dopo c'era la G -ultimo risciacquo- e due scatti dopo la H-centrifuga finale).

La tua ha comunque un'elevata efficacia di risciacquo grazie alle centrifughe intermedie, ma senza esagerati consumi idrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ciccio! Sono proprio contenta di sapere che la mia vecchia lavatrice risciacqua a dovere! Se hai qualche altro consiglio da darci per conservarla bene (uso giá la polvere per i lavaggi a temperatura alta, la carico bene e non uso ammorbidenti o altri prodotti, solo aceto ogni due lavaggi) li seguirei molto volentieri.

L'asciugatrice c'é giá, una smeg DHT73LIT, purtroppo made in Turchia, ovvero Beko. Peró speriamo che qualche annetto me lo faccia, verrá usata prevalentemente nei mesi in cui stendere fuori in Veneto é un'impresa. Ardo mi aveva molto incuriosito per il lavaggio, infatti se avessi dovuto sostituire la Rex avevo pensato ad una Ardo, sempre accaricadallalto, ma l'acquisto é rimandato a data da destinarsi, si spera il più tardi possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è in Carboran, come sembra, direi di sì, perché da un certo punto in poi hanno iniziato a termosaldarle... :(

(ho una RL5T uguale a 500 giri del 1999 che è già così...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...