Vai al contenuto
PLC Forum


automazione da interfacciare a impianto domotico


mpattera

Messaggi consigliati

Dovendo scegliere l'automazione da applicare ad una porta da garage sezionale ho iniziato a guardare quali prodotti, oltre che assolvere alla funzione principale, si possano interfacciare con il mio impianto di automazione domestica e i miei attuali telecomandi Nice (a cui non posso rinunciare, perché comandano anche una automazione condominiale).

 

Mi interessano questi interfacciamenti:

- comando passo-passo tramite telecomando

- comando apre tramite contatto pulito su ingresso

- comando chiude tramite contatto pulito su ingresso

- stato porta chiusa tramite uscita su contatto pulito

 

Le automazioni presenti nel catalogo del produttore della porta sono:

- Nice SPY (2 ingressi indipendenti configurabili, 1 uscita configurabile, ricevitore radio integrato) OK, come mai non figura nel catalogo generale Nice?

- Nice SOON (3 ingressi indipendenti configurabili, 1 uscita configurabile, ricevitore radio integrato) OK, ma non ho spazio per montarlo

- Sommer vari (2 ingressi configurabili non in modo indipendente, apre+apre parziale oppure apre+chiude) in questo caso non avrei il comando passo-passo né l'uscita, dovrei utilizzare due pulsanti sui telecomandi Nice tramite un ricevitore universale

 

Qualche parere a riguardo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Ci metti l'automazione che vuoi e al massimo se proprio non riesci a rinunciare ai radio comandi che già hai (problema risolvibile in poco tempo utilizzando un radio comando unoversale multi canale) ci metti una ricevente radio Nice e comandi quello che vuoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, ma quali automazioni oltre a queste Nice hanno a bordo un numero congruo di ingressi configurabili? la maggior parte dei prodotti ha un solo ingresso per passo-passo oltre magari lo stop..sto chiedendo troppo?

 

secondo punto, il Nice SPY è raccomandabile? non figura nel catalogo perché destinato solo agli OEM o per altro motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il nice SPY sia ancora in produzione ha il problema dell'avere i contatti striscianti lungo la guida. 

Le automazioni a traino della Nice si chiamano SPIN.

 

 

Quote

Mi interessano questi interfacciamenti:

- comando passo-passo tramite telecomando

- comando apre tramite contatto pulito su ingresso

- comando chiude tramite contatto pulito su ingresso

- stato porta chiusa tramite uscita su contatto pulito

 

Non so quale sistema di domotica tu abbia, ti faccio un esempio di un sistema già fatto: bastano il contatto passo-passo e il contatto stato porta-chiusa (eventualmente lo stato porta completamente aperta).

Il contatto porta chiusa (ed eventualmente il contatto porta completamente aperta) li dovresti fare tu mettendo degli interruttori finecorsa.

Se ti interessa, per la porta in movimento si prende l'alimentazione del lampeggiante.

Poi la logica è: Se la porta non è chiusa, il comando passo-passo sarà un apre, attende la conferma di chiusura. Se la conferma di chiusura non arriva in tot secondi invia di nuovo il comando. Se non arriva dopo tot il comando di chiusura attivi l'allarme malfunzionamento porta.

 

Avendo altri stati puoi arricchire la logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

 

Poi la logica è: Se la porta non è chiusa, il comando passo-passo sarà un apre, attende la conferma di chiusura. Se la conferma di chiusura non arriva in tot secondi invia di nuovo il comando. Se non arriva dopo tot il comando di chiusura attivi l'allarme malfunzionamento porta.

Sì, chiaro, si può lavorare anche con il passo-passo attendendo dopo ogni comando un tempo sufficiente a terminare la manovra per poi verificare lo stato. Vorrei realizzare una soluzione "pulita" per poter inviare dei comandi ad effetto "sicuro" da remoto e utilizzare il passo-passo solo tramite telecomando.

 

Quote

 

Non so se il nice SPY sia ancora in produzione ha il problema dell'avere i contatti striscianti lungo la guida. 

 


Le automazioni a traino della Nice si chiamano SPIN.

 

Le automazioni tipo SPIN hanno anche il vantaggio di avere tutto integrato nel quadro di comando. Sono raccomandabili?

Leggendo l'addendum al manuale mi sembra che anche SPIN abbia due ingressi configurabili oltre a quello per arresto di emergenza e ricevitore per telecomandi integrato, quindi soddisfa le richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono automazioni a traino come tutte quelle delle altre marche. Alla fine il concetto costruttivo è sempre lo stesso. Solo le SPY erano diverse.. chissà perchè i progettisti avevano deciso di far muovere il motoriduttore con la complicazione di doverlo alimentare, mettere il quadro da un'altra parte..

 

Quote

Sì, chiaro, si può lavorare anche con il passo-passo attendendo dopo ogni comando un tempo sufficiente a terminare la manovra per poi verificare lo stato. Vorrei realizzare una soluzione "pulita" per poter inviare dei comandi ad effetto "sicuro" da remoto e utilizzare il passo-passo solo tramite telecomando.

Devi attendere comunque perchè non è detto che l'automazione faccia sempre come chiedi. Metti che tu dal secondo piano "chiedi" di chiudere il sezionale.. se le fotocellule sono impegnate (anche guaste) l'automazione non chiude anche se gli "chiedi" di chiudere sull'apposito contatto.

 

Tecnicamente, la stessa cosa avviene quando premi il tasto del telecomando, non sei certo che dopo aver aperto, l'automazione chiuda. Chiude se non ci sono impedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono automazioni a traino come tutte quelle delle altre marche. Alla fine il concetto costruttivo è sempre lo stesso. Solo le SPY erano diverse.. chissà perchè i progettisti avevano deciso di far muovere il motoriduttore con la complicazione di doverlo alimentare, mettere il quadro da un'altra parte..

Anche le Sommer mi sembrano fatte così... ma se lo fanno i tedeschi allora va bene :D Avranno il loro perché.

Giusto per capire, tralasciando il fatto che probabilmente SPY è fuori catalogo, ci sono casi noti di malfunzionamenti o usura precoce?

In ogni caso in settimana chiederò conto di SPIN all'installatore, compresa la questione del numero di ingressi configurabili.

 

Devi attendere comunque perchè non è detto che l'automazione faccia sempre come chiedi.

Giusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai installato sommer, quindi non lo sapevo.. ho dato un'occhiata sul sito e in effetti anche a loro piace far muovere il motoriduttore che ingrana su una catena pretensionata.

Sicuramente sarà più silenzioso di un motoriduttore classico che fa' girare una catena, ma con le cinghie il problema è risolto. Il problema di quel tipo di automazioni rimangono i contatti striscianti (i contatti a bordo li cambi, le barre di contatto nella barra non si cambiano).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Mistero svelato: SPY è la nuova automazione di Nice per portoni da garage, da qualche tempo è pubblicizzata con un apposito catalogo anche da Nice stessa e viene venduta tramite la rete di distribuzione.

 

Ho deciso per questa automazione, con l'accortezza di non prendere il modello base (SPY550) perché viene fornito con il quadro di comando senza bluebus e uno degli ingressi configurabili andrebbe "bruciato" per le fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...