Vai al contenuto
PLC Forum


La torretta, in caso di allarme, deve suonare solo dalle otto di mattina.


gattomom

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Gentilmente, qualcuno potrebbe aiutarmi a programmare una funzione che mi accingo a spiegare :

quando la macchina va in allarme (una pompa di Calore) si chiude sullo Zelio un ingresso d'allarme e permane fino a quando la condizione che ha generato l'allarme non viene risolta. L'allarme attiva un'uscita dello Zelio, collegata a sua volta a una torretta sonora. L'allarme può permanere anche dei giorni. Il primo allarme, a qualsiasi ora si attivi, va resettato da un apposito pulsante. Dopo di ché, se la condizione d'allarme permane, la torretta non deve più suonare fino alle otto del mattino successivo. Solo allora la torretta deve suonare e quindi, resettato da pulsante l'allarme, la torretta non deve più suonare. Se nel frattempo la condizione che ha generato l'allarme non viene risolta, alle otto del mattino successivo deve ripresentarsi la medesima condizione. 

Di solito per resettare momentaneamente l'allarme uso un temporizzatore collegato all'ingresso di reset del blocco set/reset, mentre l'allarme lo collego all'ingresso di set del medesimo blocco funzione.

Purtroppo il cliente è uscito fuori con la richiesta che non vuole alzarsi di notte per resettare il secondo allarme, pertanto mi ha chiesto se è possibile che la torretta suoni solo dalle otto di mattina. 

Il programma l'ho realizzato in FBD per Zelio modulare a 24 V ac.

Il pulsante di reset deve essere il,medesimo.

Ringrazio in anticipo chi vorrà suggerirmi una soluzione.

Saluti Maurizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai un orologio nello zelio la cosa è possibile, basta mettere in serie alle condizioni di attivazione della sirena un contatto che si chiude se lorario è maggiore di 8:00 e minore di 19:00 (per esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blackice. 

Forse sbaglio, ma simulando il circuito ho riscontrato Questo: partendo dalla condizione di non allarme, quando l'ingresso va in allarme Q1 si eccita. Resettando, Q1 si diseccita. Permanendo l'ingresso 1 in allarme, quando il timer alza la sua uscita, q1 si eccita nuovamente, e ripremendo il pulsante di reset, Q1 si diseccita. Se la condizione di allarme non viene risolta, ogni mattino la sirena suonerà. 

Però, se la condizione di allarme viene risolta e quindi I1 si apre, alla successiva chiusura di I1, q1 non va più in allarme. A meno di non attivare time programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungendo un blocco contatore che manda in reset b07 quando si apre b00, una volta che b00 si richiude, il ciclo riparte correttamente. 

Comunque grazie ancora a Blackice per il suo circuito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene il tuo ragionamento,forse volevi fare in modo che se I1 si apre da solo smetta di suonare l'allarme senza dover premere il reset?

Tipo..

                                                             .Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...