Vai al contenuto
PLC Forum


Gas Radon in casa


bis

Messaggi consigliati

Ciao amici del forum,

immagino che spesso avrete sentito parlare del famigerato gas radon: da quel poco che so, si tratta di un gas di origine naturale che scaturisce da alcuni tipi di terreno, che è radiattivo. Purtroppo si annida nelle nostre abitazioni soprattutto in ambienti quali scantinati, taverne, e in tutte quelle stanze a pian terreno. Avendo una radioattività di fondo, naturalmente risulta essere pericoloso per la salute, tanto che sembra essere la seconda causa per cancro al polmone dopo il fumo delle sigarette.

Ebbene da quando mi sono trasferito in una casa singola con cantina, pian terreno e primo piano (prima abitavo al terzo piano di un condominio e quindi problemi non c'erano), mi sono posto il problema. Mi sono rivolto all'Arpa regionale e sono state fatte delle rilevazioni della durata di un anno.

Purtroppo è emerso che, seppur di poco, c'è uno sforamento dei parametri minimi di sicurezza stabiliti per legge, e quindi dovrò pensare a relative misure da prendre.

Stavo pensando ad un sistema di areazione forzata con recuperatore di calore da installare in cucina-sala, che consentisse appunto il necessario ricambio d'aria.

Qualcuno ha esperienze in merito? Come ha risolto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


e ventilare in cantina per non farcelo nemmeno entrare in casa?

 

oltretutto io avrei già provato qualcosa durante le rilevazioni per valutarne l'efficacia da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cantina è gia ventilata.

Aver applicato una ventilazione durante la fase di rilevazione avrebbe, secondo me, falsificato i risultati.

La rilevazione non è istantanea e nemmeno visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...