Vai al contenuto
PLC Forum


CAME ZA3 PROBLEMI


Bruno74

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del forum,

Ho un problema con questa scheda ZA3 della Came per cancelli elettrici,premetto che non sono un elettricista cerco di risparmiare qualche soldino.

Allora questa scheda l'ho portata a rigenerare perchè si è bruciata per colpa di un temporale e ne ho istallata un'altra uguale. Adesso mi da questo problema

 il cancello si apre però poi non si chiude più.Ho notato che il led verde resta acceso fisso invece dovrebbe lampeggiare cosa potrebbe essere?

Per disabilitare le fotocellule basta semplicemente staccarle?

 

Grazie a chi mi è di aiuto.

Bruno

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ponticello a bordo scheda le fotocellule.

Ora non so precisamente quale siano i contatti, ma se ci sono i morsetti C1, CX ponticellali con il morsetto 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Verifica se i fusibili sulla scheda sono tutti integri, potrebbe essere che il temporale abbia danneggiato anche le fotocellule. Metti un ponticello tra i morsetti 2 e C1 e verifica se cosi va. Se va allora c'è qualche problema sulle fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho collegato il ponte fili e disabilitato le fotocellule,purtroppo è saltato qualcosa nella scheda mi da lo stesso problema.

Il cancello si apre da solo e resta aperto,per chiuderlo devo staccare la corrente e riattacarla poi funziona tutto bene per un periodo di tempo.

Mi alzo alla mattina e il cancello è aperto......Madonna che palle!

Va be ho ordinato la scheda nuova non può essere altro.

Grazie 1000 per i consigli sono stati veramente utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

hai provato a verificare se c'è qualche comando che blocca la scheda? tipo 3 e 4 o il 7? La scheda radio è a bordo della scheda madre o è staccata? fai così: ponticella 2 - 1, poi 2 - c1, 2 - cx . Con la tensione di rete staccata togli la ricevente radio e prova a dare il comando sul morsetto 7 (con il 2) e vedi come si comporta. Se anche così il problema persiste allora è la scheda al 100%. (quando manovri la scheda radio tagli sempre corrente alla scheda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco ho istallato la nuova scheda,speriamo vada tutto per il meglio.

Una cosa volevo chiederti queste schede (adesso ne ho 2 di non funzionanti) si possono riparare a un prezzo conveniente o e meglio buttarle? Quella nuova l'ho pagata 114€

 

Grazie

Bruno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si riparano io li riparo da 30 anni

 

 

NOTA DEL MODERATORE:

Mi sono permesso di modificare il messaggio, sembrava una pubblicità bella e buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

su came e faac sono pic , basta acquistarli riprogrammarli e  saldarli , un po' come le memorie dei tv lcd e led , io li acquisto da tme oppure da espo aswo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in un anno di pic ne cambio uno o al massimo due , al 99% non e' mai il upc ma componenti che girano intorno al upc ,molte volte condensatori in corto o aperti, qualche volta transistor su uscite del upc

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente si bruciano a causa di forte extratensione tipo scarica di tensione per fenomeno atmosferico ,altre volte specialmente su faac sono le saldature che si staccano basta usare flussante e  stazione ad infrarossi per risaldarlo se e' in smt 

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni centrale che mi capita in riparazione cosi come ogni tv che riparo salvo il file di programmazione con pickit ,se devo sostituire pic o nand ricarico il file di programmazione

qualche volta capita dei pic che non si possono leggere perche il costruttore ha messo dei blocchi per entrare in programmazione, 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che la came usi gli st62xx e non è per niente facile leggerli ne tanto meno programarli  sopratutto se non hai il file originale, però se dici di essere riuscito sarei curioso di sapere esattamente con che soft ed hardware, grazie, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

in centrale x flex 500 la came ha un  pic , faac 452 e quasi tutta la faac eccetto le ultime almeno fino al 2007 avevano pic, dissaldo pic e monto in basetta con programmatore salvo il file originale e all'occorenza prendo pic vergine e lo programmo, ora ho ordinato un pickit per farlo on board in schede provviste di piazzole per icsp, i micro st6 avevo da qualche parte il programmatore ma ho abbandonato perche' a volte leggeva a volte no ,ma mai usato per schede cancello, magari produzione dopo 2007 montano st6 , ma io ho smesso di installare automazioni nel 2008 , e dal 2014 anche  impianti di sicurezza ora solo riparazioni elettroniche a tempo pieno ,ho preferito far bene un lavoro che farne tanti e non riuscire a finire  riparazioni audio-video ecc che i clienti mi potavano, facevo aspettare a volte 20 gg x un tv 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

sono nuovo del forum e non ho esperienza nel modificare schede.

Ho un problema simile, se non lo stesso indicato ad inizio discussione, da due giorni. Cerco di spiegare: se comando il cancello con il telecomando funziona tutto (apertura, blocco, chiusura...). Se apro il cancello e lo blocco all'apertura massima poi posso richiuderlo, se lascio che si blocchi da solo poi non funziona più, né da telecomando né da pulsante (in chiusura il problema non c'è). Sono costretto a togliere corrente poi riparte. Lo stesso succede se viene bloccato con le fotocellule. Guardando la scheda quello che si vede è che si accende il led di segnalazione con luce fissa.

Ordino una scheda nuova?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una bella foto chiara della morsettiera oppure marca con il nastro carta la posizione dei fili. Togli corrente e scollega solo i fili sotto i morsetti 3 - 4 - 5 - 7 - c1 - cx mentre il morsetto 1 dovrebbe già essere chiuso con il 2 subito di fianco e lo lasci così. A questo punto fai un ponte tra il 2(l'altro) e il morsetto c1 e lo stesso 2 con il morsetto cx. Ridai corrente e provi a dare l'impulso con il radio comando e vedi che succede. PRESTA ATTENZIONE CHE IN QUESTA FASE I DISPOSITIVI DI SICUREZZA (LE FOTOCELLULE) SONO ESCLUSI. Se così funziona ricollega man mano i fili staccati e verifica di volta in volta il comportamento...se invece si comporta alla stessa maniera allora dovrai pensare alla sostituzione....Spero di esserti stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti la mia ZA3 ha lo stesso problema segnalato da "YFavero" e "Bruno74" ovvero che se lasci completare il ciclo di apertura/chiusura automaticamente sei costretto a staccare/riattaccare alimentazione perche la scheda si blocca; se invece interrompi col telecomando l'apertura e dopo essere passato ripremi per avviare la chiusura la scheda funziona regolarmente.

Il problema si è presentato dopo un temporale, oramai è piu di un anno che la ZA3 fa così e ho ovviamente controllato fusibili e accessori vari.

Purtroppo sembra che a meno di 110€ non si trovino schede di ricambio... fino a 50€ l'avrei già cambiata da un pezzo.

Sapete dirmi chi puo' ripararle? io sto ad ancona

grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Vai sul sito Came e cerca il CAT della tua zona.  Ma se il problema è il microprocessore stai tranquillo che non la ripari. La speranza sta nel fatto che ne abbiamo una non nuova ma funzionante da darti in permuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio marco.caricato per i suggerimenti che ho seguito prontamente. Purtroppo i CAT accettano schede da riparare solo se la procedura viene attivata da un tecnico o azienda installatrice qualificata quindi non da privati come me (se pur in grado di installare da soli un impianto completo).

Praticamente dovrei chiamare un tecnico che viene a casa a smontare la scheda (non lo potrei fare io..), la invia con regolare DDT al CAT che la manda in assistenza e poi tutto il viceversa al ritorno.

CAME stessa mi ha suggerito di comprare una scheda nuova a meno che non si tratti di una riparazione in garanzia altrimenti il tutto sarebbe anticonvaniente.

Pertanto siamo punto a capo purtroppo -  Se qualcuno del forum ha una ZA3 usata da vendermi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
marco.caricato

È un problema di TUTTE LE COSE ELETTRICHE. Purtroppo hai poco per difenderti perché spesso, anche se ci sono le adeguate protezioni, la scarica è talmente forte e veloce che devasta tutto. La sola cosa che forse può veramente salvare l'impianto sarebbe quella di staccare la linea ma immagino le difficoltà quando si è fuori casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...