Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimento per alimentatore


blacktek

Messaggi consigliati

Quote

Siccome le schede arduino me le sto facendo progettare da un ing.re in Cina 

....e gli state anche a rispondere a uno con quella mentalità qua :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

....e gli state anche a rispondere a uno con quella mentalità qua :clap:

:thumb_yello:

Il neo-capo U.S.A.  ha precisato dal primo giorno che collaborerà solo con chi condivide le sue idee .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto realizzando un progetto amatoriale per la casa, non sono un imprenditore che vende sensori. Ho chiesto in Italia e la progettazione del pcb e tutti gli aspetti di elettronica, programmazione arduino etc mi costava ben oltre 1000 euro solo di progettazione, senza assemblaggio. Considerate che devo realizzare solo 15 sonde e ci sono circa 800 euro di componenti (metto anche costosi sensori di co2 e voc). Era per contenere i costi per questo progetto personale e non far costare il tutto 200 euro e piu a sonda.

 

Do all'ing.re le direttive di Livio che ringrazio tanto. Per i pochi microfarad quanti? Giusto per dare indicazioni piu precise 

 

nel caso di questa impostazione resta sempre conveniente un alimentatore smps 24v o è comunque meglio un lineare a 12v? Mi sa la seconda ed evito anche tutti gli stepdown, vero?

 

mi sapete consigliare un buon alimentatore lineare con le caratteristiche che mi dicevate? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per i pochi microfarad quanti?

 

A parte che ho scritto poche decine, direi >50µF.

Quote

mi costava ben oltre 1000 euro solo di progettazione,

Se è fatto con tutti i crismi di progettazione che tiene conto delle esigenze EMC, è un prezzo più che equo, specie se chi lo sviluppa è pronto a garantirne il buon funzionamento.

TIeni conto che ci vogliono più di 40 ore per arrivare al gerber di produzione, mettici il costo dell'attrezzatura (programmi, PC, ed altro) e il costo è onesto.

Sai un conto è parlare la stessa lingua e stare al massimao a qualche centionaio di km, ben altro è risiedere a migliaia di km di distanza ed interfacciarsi in una lingua che è straniera per entrambe le aprti.

 

A volte i risparmi son solo presunti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

  si il costo è onesto per il lavoro da svolgere; ad essere alto era il rapporto costo/benefici per cui mi sono avventurato su un crinale un pò più scosceso.

 

Mi sai dare qualche suggerimento sulla seconda parte del mio post?

 

Quote

nel caso di questa impostazione resta sempre conveniente un alimentatore smps 24v o è comunque meglio un lineare a 12v? Mi sa la seconda ed evito anche tutti gli stepdown, vero?

 

mi sapete consigliare un buon alimentatore lineare con le caratteristiche che mi dicevate? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

   Potreste inviarmi uno schema elettrico di come si realizza la soluzione prospettata da Livio?

 

Quote
 

Fatti montare un filtro "T" (L-C-L) direttamente subito dopo il piedino di ingresso della tensione di alimentazione. Visto che fai l'abito su misura, fai prevedere un diodo in serie all'alimentazione, così eviti danni per un'eventuale inversione di polarità. dopo il diodo fai montare uno zener da 12V, con in parallelo una cpacità da qualche decina di µF così da limitare eventuali picchi di tensione.

In questo modo realizzi la catena: induttanza, condensatore verso massa, induttanza, diodo, zener e capacità verso massa.

 

Ho letto poi su un altro forum che qualcuno suggerisce anche un condensatore di 0.1µF tra positivo e gnd

Link al commento
Condividi su altri siti

Blacktek, il circuito è talmente semplice che disegnaro mi sebrava quasi offensivo; comunque appena ho un attimo di tempo e di voglia te lo faccio.

 

Quote

Ho letto poi su un altro forum che qualcuno suggerisce anche un condensatore di 0.1µF tra positivo e gnd

 

Questo è meno del minimo sindacale. Dovrebbe essere previsto un condensatore da 0.1µF tra V+ e zero di ogni integrato digitale, appiccicato direttamente al piedino. COmunque se osservi la scheda di Arduino Mega, ma anche quella di arduino1, noterai che proprio addossato al terminale di Vin ed a qeullo di zero c'è un condensatore SMD, su arduino Mega è ben visibile perchè è sul lato suoeriore della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Livio, grazie mille.

 

Dalle tue parole mi sembra di capire che il primo filtro può essere meglio. Domani verifico col progettista cosa aveva pensato lui per le protezioni EMI.

 

magari poi provo a condividere la pcb che ha progettato per raccogliere un pò di insulti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...