Vai al contenuto
PLC Forum


controllo gas Metano


euroemy

Messaggi consigliati

ciao a tutti

 

scrivo per avere informazioni in merito al controllo del gas metano prelevato.

ho fatto installare presso la mia abitazione un sistema Came-domotic 3.0; attualmente sto visualizzando i consumi dell'energia elettrica. Mi piacerebbe visionare anche i consumi del gas metano prelevato, direttamente su un grafico.

 

ho chiesto all'idraulico, se esiste una "valvola e/o contatore elettronico" ma mi dice che non esiste nulla, o perlomeno non lo ha trovato.

 

mi sapete indicare come si chiama questo strumento da applicare sul tubo del gas, subito dopo il contatore ?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Ciao,

 

perche invece non usi gli impulsi che già emana il tuo contatore del gas principale? Se hai un G/4, ogni impulso corrisponde a 0,01 Smc3. Avrai solo bisogno di un contatto reed da posizionare sotto la rondella dell'ultima cifra a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato un contatore G/4 con lanciaimpulsi in serie all'impianto del metano così come per l'acqua.Oltre i "grafici" hai anche i classici numeri così da verificare se sono allineati con quelli "ufficiali";)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

grazie a tutti per le risposte

 

reka : inutile... mi sa che ho fatto un errore a far montare questo sistema a quell'azienda

 

Alberto_ABS42  e  dodoplc  : fatemi capire : se ho un contatore del gas del tipo G4 posso collegarlo in qualche modo ? se si mi illuminate... non so piu' a chi rivolgermi. Dopo queste informazioni posso spiegare a chi di dovere come intervenire.

 

Ho tentato di contattare Came per avere documenti inerenti al software di programmazione e spiegazioni….  ma nulla…

 

Se potessi tornare indietro … col cavolo che monto Came

 

Grazie in anticipo per le informazioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una ricerca dopo aver risposto ai vostri post.

 

che tipo di lanciampulsi avete montato per il gas e acqua ?

come avete collegato il contaimpulsi nell'impianto ?

 

grazie ancora, gentilissimi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso contatori con lanciaimpulsi integrati (un semplice reed) collegati in futuro all'impianto knx o Logo (devo ancora decidere).

Quello del gas è più costoso rispetto a quello dell'acqua.Ad ogni impulso corrisponde un tot (non ho ancora verificato a quanto corrisponde 1 impulso in litri o mc2)

Il mio scopo è quello di monitorare i consumi, le eventuali perdite e sopratutto il confronto con le bollette che mi arrivano, inoltre una volta "allineati" i miei contatori con quelli ufficiali si può fare una lettura comoda da poter inviare ai fornitori dei servizi.

La scelta se collegarli al knx o al logo dipende se si vuole tenere traccia dell'andamento nel tempo (entrambi i sistemi lo permettono).

Per quanto riguarda Came non lo conosco, ma ripeto i reed sono contatti puliti che si possono interfacciare con Input di qualsiasi genere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...