Vai al contenuto
PLC Forum


Come certifichiamo quello che facciamo?


Gervasi1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 
vi scrivo perché mi è venuto un grosso dubbio. Ultimamente alcuni nuovi clienti mi stanno chiedendo se ho qualche certificazione che attesti la qualità del mio lavoro, ma io non ne so nulla. Voi avete qualche corso o certificato particolare da poter "vantare"? Un amico mi ha consigliato di informarmi per la ISO 9001, quindi vorrei sapere COSA CI QUALIFICA PER QUELLO CHE FACCIAMO (oltre al passaparola ovviamente)?
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

 

Perchè aprire ben 5 discussioni su questo argomento,4 delle quali in 4 sottoforum diversi,visto che il sottoforum dedicato è questo ?

Adesso le altre sono state cestinate, quindi prosegui solo ed esclusivamente qui.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

COSA CI QUALIFICA PER QUELLO CHE FACCIAMO

Se la Camera di Commercio ti ha autorizzato ad esercitare la professione, e ti rilascia (dietro esborso di "ben" 5 euro e qualcosa) un documento che dichiara che hai i requisiti per svolgerlo, penso che sia la qualifica migliore.

Per quanto riguarda la certificazione ISO ... lasciamo perdere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si, va bene, ma quanto può essere utile ad un artigiano, una certificazione di questo tipo?

Facendo una breve ricerca presso la banca dati di quella società che hai citato... non vedo nessun artigiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio...io sono autorizzato dalla camera di commercio, ma la ISO potrebbe darmi la possibilità di spendermi meglio? Perché stando a quello che ho sentito dire è una certificazione di qualità, ma ha effettivamente peso? Vorrei capire come fare a dare una qualifica in più a quello che faccio, che sia riconosciuto come una buona qualifica. 
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La certificazione ISO900x dovrebbe certificare che l'azienda ha segue determinate procedure atte a garantire il massimo della qualità dei propri prodotti e / o servizi.

 

La certificazione non è ne ne semplice e nemmeno di poco costo; inoltre una volta ottenuto il certificato si è soggetti ad ispezioni semestrali di verifica, ispezioni i cui costi che sono a carico del verificando.

 

Il fatto stesso di essere certificati ISO non comporta la possibilità di ottenere compensi più elevati.

Nel caso in cui il committente chieda come condizio sine qua non per partecipare alla gara di appalto, che le imprese siano certificate ISO900x, allor la tua certificazione può dare un valore aggiunto al tuo lavoro.

Valuta bene se, per il lavoro che svolgi, vale la pena sottoporsi a tutta la trafila della certificazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Livio, allora forse non mi conviene.
Tu hai qualcosa da consigliarmi? Io alla fine svolgo lavori per privati, ma mi piacerebbe che mi vedessero come un elettricista "certificato", un po' come quando vai da un medico specialista e vedi che ha molti riconoscimenti o che addirittura insegna. Mi piacerebbe dare di me un'impressione di maggior serietà e qualifica.
Grazie ancora per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, vorrei dire come avveniva la certificazione semestrale ISO nell'officina di scalzacani dove lavoravo: il verificatore avvisa con largo anticipo, si passa una giornata a fare cose inutili e che non influiscono in alcun modo sull'effettiva qualità del lavoro (tipo scrivere col pennarello sui tubi il materiale di cui sono fatti, come se in effetti tra inox e ferraccio la differenza fosse così minima che ci si sbaglia con niente, poi firmare ogni disegno tecnico perché... perché si, eh, con la firma i tubi vengono tagliati meglio), il verificatore arriva, vede i tubi con le scritte, i disegni con le firme e certifica che quella è la migliore azienda del mondo.

 

Questo è quanto: la presenza o l'assenza di amenità inutili, secondo il verificatore (che non ne capisce una cippa del lavoro svolto), è il segnale che si lavora bene o male. 

 

Le certificazioni non servono a un bel niente, eccetto che a farti buttare un pozzo di soldi, anche perché, come detto sopra, se tu fai il macellaio per cinque giorni la settimana e l'elettricista nei weekend, per ottenere la ISO basta che scrivi "prese" sullo scatolone delle prese e "scarti di manzo" su quello degli scarti di manzo. Questo è un giudizio sul valore del tuo operato? Figuriamoci, il verificatore manco sa come viene svolto il tuo lavoro, come fa a dire che lo stai facendo bene o male?

 

Per i medici ad esempio spetta ad altri medici l'onere di assegnare certificati e attestati vari, e neanche questo tra l'altro garantisce che il medico è bravo, ma è un altro discorso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nel settore dell'impiantistica civile, vale di più l'adesivo "Installatore qualificato (logo del marchio)" attaccato sul furgone, o lo smanicato con "Installatore qualificato (logo del marchio)" scritta sulle spalle!

Parliamoci chiaro, il cliente è attratto da queste cose, i marchi sono attratti da queste cose, l'installatore... deve fare un certo fatturato per avere questi "accessori"; tutto qui :(

Come già detto e confermato dai commenti di Livio e di Darlington, non vedo l'utilità di un documento del genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...