Vai al contenuto
PLC Forum


Le regole in Germania?


Luca Praturlon

Messaggi consigliati


Buonasera, chiedo scusa per il ritardo.

Una doverosa premessa... sto studiando per diventare elettricista in Germania e non ho ancora familiaritá con la moltitudine di termini tecnici che mi trovo davanti ogni giorno, cosí sono costretto spesso ad apprendere le nozioni in italiano per poi  tradurle in tedesco.

Ho incontrato particolari problemi riguardo lo studio delle normative e mi piacerebbe potermi avvalere di manuali in Italiano.

Sul sito della CEI e su quello della VDE ( l´equivalente tedesco della CEI ) non ho trovato nulla per me comprensibile, cosí come su quello delle IEC.

Il quesito riguarda tutti i tipi di impianti citati ( civili, industriali ed automazione), escluso l´ascensoristica e le telecomunicazioni che quí (non so in Italia ) prevedono due "indirizzi" differenti.

 

Grazie e buona serata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito come te la cavi in tedesco.

 

Ora, i principi  sono i medesimi perché derivano dalla comune IEC 60364 (che volendo puoi acquistare in inglese e che contiene molte country notes dei vari paesi, Germania compresa). Tuttavia per le specificità nazionali, sia le norme tedesche, sia tutte le guide e i manuali, difficilmente li troverai in una lingua diversa dal tedesco.

 

Penso solo nei paesi nordici puoi trovare le norme nazionali in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta tempestiva:thumb_yello:

In tedesco me la cavo bene, livello B2 ( intermedio avanzato ) , ma non abbastanza da riuscire districarmi, senza estenuanti traduzioni, nella "jungla" delle normative... ho trovato questa tabella ( http://de.electrical-installation.org/dewiki/Bestimmungen_und_Normen_elektrischer_Anlagen ) che elenca le norme IEC e le corrispettive tedesche ( se poi all' interno siano identiche, non so...) , mi sono convinto tuttavia che studiare in tedesco sia la cosa migliore, anche economicamente, piuttosto che mettermi a "spulciare" in cerca di differenze in due lingue straniere!

 Molte grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che elenca le norme IEC e le corrispettive tedesche ( se poi all' interno siano identiche, non so...) , 

 

In generale, le norme IEC possono essere adottate a livello nazionale oppure no, con modifiche o senza modifiche.

 

Sono invece identiche le norme EN (anche se qualche comitato nazionale furbetto cerca di cacciarci dentro qualche modifica durante la traduzione violando le regole).

Di solito sono norme di prodotto.

 

Le norme HD (che non sono pubblicate) devono essere adottate a livello nazionale, ma con modifiche. Di solito sono norme impianto.

 

Esistono infine norme puramente nazionali, che non derivano né da IEC, né da EN, né da HD.

 

Comunque dalla copertina dovrebbe essere chiaro se fanno le cose per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...