Vai al contenuto
PLC Forum


Algoritmo Proporzionale Integrale PWM - tempo di accensione


uvolpato

Messaggi consigliati

Ciao!

in casa ho un componente della Zennio che mi mette a disposizione 4 termostati distinti ... il QUAD.

Ho impostato come algoritmo di gestione il PI con un tempo ciclo di 15min.

Il componente ha un set di parametri preimpostati per il riscaldamento a pavimento, il tempo di apertura delle valvole è dell'ordine di pochi minuti è conseguentemente la temperatura delle stanze non varia ... sono tutte al di sotto del setpoint di 0,5/0,8°.

 

Qualcuno ha esperienza in merito?

 

Grazie mille!

U.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

  • 4 weeks later...

Io ho l'attuatore riscaldamento dello stesso produttore (HetingBOX) che integra i termostati per comandare un impianto a pavimento con diverse zone.

 

Per quanto riguarda la regolazione uso la modalità PI e sto avendo buoni risultati con impostazioni simili a quelle predefinite per il pavimento, anche partendo 2 gradi sotto in mezza giornata arriva vicino al valore di consegna senza saturare e dopo una giornata ho un errore a regime di 1-2 decimi. Sto ancora facendo qualche prova per capire qual'è il limite (come dinamica). Chiaramente in un sistema con molta inerzia come un riscaldamento a pavimento non si possono pretendere contemporaneamente transitori veloci e stabilità, specialmente utilizzando un regolatore senza azione derivativa.

 

Per quanto riguarda l'attuazione ho impostato il periodo a 30 minuti. Ho messo un tempo abbastanza lungo per fare in modo che anche in presenza di segnali di controllo bassi (10-20%) le testine arrivino comunque ad aprire (l'apertura da freddo richiede circa 3 minuti).

 

Prima di andare ad effettuare azioni correttive per eliminare l'errore a regime che ti ritrovi (ridurre il tempo integrale) dovresti essere sicuro che tutto il resto dell'impianto stia funzionando correttamente:
- temperatura di mandata adeguata che non faccia lavorare il regolatore troppo in basso, in modo che a regime il segnale di controllo si attesti a 30-50%
- portata e bilanciamento corretto in tutti i circuiti, facendo lavorare l'impianto qualche giorno con le valvole tutte aperte si rileva una temperatura uniforme nei diversi locali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...