Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su tipo di MTdifferenziale


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovendo abbinare un MagnetoTermico Differenziale ad un AFDD, devo scegliere un determinato modello e stavo cercando di capirne di più, per scegliere quello giusto. 

Premetto che prima mi sono letto questo post ma ho ancora qualche dubbio.

Per l'AFDD in questione posso abbinare il MTD di un determinato modello, con diversi "sottotipi" indicati in queste tabelle: LINK 

Io prenderei questo 5SU1356-6KK16, della serie 5SU1 .56-.KK (quinta riga della prima pagina):

Potere d'interruzione: 6000 (o avendo a monte di tutto un MT da 6000 posso andare tranquillo con un 4500?)

Corrente differenziale: 30 mA

Tipo: A 

Caratteristica: C (o è meglio curva B?)

Antidisturbo / antitemporale

 

Secondo voi c'è tutto o qualcosa non va?

 

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei abbastanza distante dal contatore, dovrebbe andare bene anche un 4,5 kA (la corrente di corto circuito diminuisce con la distanza dal contatore): il 6 kA è richiesto per le forniture monofase presso i morsetti del contatore; senz'altro preferibile anche il tipo A e la curva C, che, se non erro, è la più utilizzata in ambito domestico (e buono anche l'essere del tipo antidisturbo). Per ulteriori approfondimenti, lascio proseguire agli esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo metterli nel quadro accanto al contatore.

Il tipo A credo sia d'obbligo perché l'alternativa è l'AC che ho letto essere sconsigliato.

A questo punto il dubbio è la curva: meglio B o C? Ho letto diverse opinioni ma non ho ancora le idee chiare.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

MrCarlo, si è corretto. Il curva B è più sensibile ed è consigliato per la protezione di apparecchiature elettroniche, quello a curva C penso che si possa usare per uso generico mentre quello a curva D è meno sensibile e generalmente si usa per la protezione di macchine con elevate correnti di spunto (per esempio per i motori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...