Vai al contenuto
PLC Forum


AUTOMAZIONE CON CENTRALE ALLARME


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti..

ho una centrale di allarme posto pure lo schema... la centrale ha il modulo lan quindi la posso pilotare anche da remoto

ho 3 uscite rele' che vorrei utilizzare per creare delle automazioni.

ne vorrei utilizzare:

1 per accendere e spegnere le luci della scala che a loro volta sono collegate ad un rele' interruttore e 3 pulsanti

2 per accendere lo scaldabagno che è collegato con un interruttore bipolare.

3 per collegare una linea 220 che ho creato per i led. i quali potrei tenere sempre accesi e tramite uscita rele accendere e spegnerli.

come posso realizzare i collegamenti? cosa mi serve? teleruttori?

praticamente voglio utilizzare le uscite per creare degli interruttori attivabili da remoto.

grazie anticipate

 

 

allarme .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa devi capir in che modo la centrale ti permette di utilizzare le uscite. Sicuro che i tre relè li puoi comandare a piacimento e non sono legati a nessun evento?

Inoltre come sono i contatti a stato (presumo) oppure puoi settarle ad esempio come impulsive?

Devi prima sapere con sicurezza questo poi continuare il ragionamento.

Altro quesito: le luci del corrodoio sono attualmente comandate da un rele'.Se il comando lo fai da remoto lo dovresti fare impulsivo per mantenere anche quello locale ma poi come fai a sapere lo stato della luce

Lo scaldabagno ad esempio lo vuoi comandare solo da remoto o anche localmente?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora. 

le uscite le posso attivare e creare una macro- azione.

posso semplicemente attivare l uscita e disattivarla a mio piacimento configurandole.

nelle inpostazione dei contatti posso settare uscita bistabile ma inpulsiva no.

lo scaldino lo devo attivare anche in locale...

come posso fare?

purtroppo non ho molta esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..premetto che' non conosco questa scheda vista cosi' ! e non vado a cercare la marca , ma' di base , prima di tutto NON collegare tensione di rete ai contatti di RL1 - RL2 e RL3  , come puoi vedere da tabella alle lettere F-H e I  dichiara : 24VDC ( espressa come tensione massima ) se' poi usi il +12v di centrale , fai una cosa indiscutibile .

Detto questo ; rispetto alle tue esigenze , chi Ti dice che' le 3 uscite sono configurabili liberamente ?  hai letto nel manuale che' si puo' fare ?

di solito queste uscite sono programmabili per le sirene e lampeggianti .....il fatto che' abbia il modulo LAN , non significa che' puoi fare cio'.....

Molte centrali fanno automazioni , ma' spesso non e' troppo facile fargliele  eseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale è che praticamente se comandi sia localmente che da remoto e come avere due interruttori in parallelo. Se è acceso uno non puoi spegnerlo dall'altro e viceversa.
Inoltre mentre hai lo stato del comando remoto non hai lo stato del carico, che potrebbe essere acceso magari dal comando locale.
Mentre l'accensione puoi sempre farla lo spengimento non sempre.
La vedo complicata. 
In genere questi automatismi si attuano con comandi che  agiscono sullo stesso attuatore e il sistema deve sempre sapere lo stato dell'attuatore.
Se poi non ti interessa questa problematica perchè comunque la gestisci allora è fattibile.
Ti servono relè per le luci e contattore per lo scaldino con bobina a 12 V continua e contatti a 230 V. Il contattore deve avere contatti con A adeguati all'assorbimento dello scaldino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per le scale che tipo di relè devo usare? posso lasciare gia quello esistente (rele interrutore finder colore arancio) collegando un uscita relè in parallelo ad uno dei pulsanti?

lo scaldino è collegato con un bipolare in questo caso come lo devo collegare?

ultima cosa... sapreste indicarmi qualche scheda relè o altro in grado di attivarmi in remoto queste utenze?

magari qualcosa di dedicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi metterti in parallelo al pulsante bruceresti il relè finder.

Dovresti invece metterti in parallelo al contatto del relè finder con la problematica già esposta.

Per lo scaldino al posto del bipolare metti un contattore con interruttore locale per il comando della bobina e parallelato al contatto relè  che colleghi all'allarme.

Ma a prescindere dal come, perché hai bisogno di accendere da remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata velocemente al manuale ..la vedo dura , forse non fattibile interamente , e poi le sirene come le gestisci se impegni le 3 uscite ?

Ti consiglio di cambiare strada ...

Quote

sapreste indicarmi qualche scheda relè o altro in grado di attivarmi in remoto queste utenze?

magari qualcosa di dedicato?

Io ti connsiglio My-home Bticino , e' stato presentato da poco il nuovo webserver " MHserver1"  ci aggiungi l'alimentatore E49 , 2 attuatori F411U2 ,  2  comandi  L4652/2 e hai finito , ( realizzi 4 comandi )  connessione locale e remota da qualsiasi dispositivo e APP gratuita...chiaramente feed-back degli stati in tempo reale.

:)..sia chiaro NON voglio fare publicita' gratuita , ma' e' un dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmm..;) io non faccio il commerciante, :) cerco di fare il tecnico , pero' qui : http://www.catalogo.bticino.it/prbt/bticino/sistemi-per-edifici-residenziali/my-home/automazione-luci-e-tapparelle  trovi i prezzi di listino , giusto per avere un idea , dopo di che' con gli articoli , Ti puoi recare da un rivenditore/grossista di fiducia ,che'

fara' lo sconto tra il 30 e il 40 % + Iva.......spero di esserTi stato utilie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vedo dalle morsettiere, che questa centrale ha tre uscite a contatto pulito e due open collector. non è il problema della sirena, di uscite ne hai abbastanza. il problema vero è sapere se sono programmabili e soprattutto "associabili" a un evento. come dice SOLTEC, non avresti lo stato dell'uscita, una volta comandato da remoto. potresti avere lo stato dell'uscita, se la centrale ha la possibilità di programmare le zone come "zone comando" non associate all'impianto antintrusione. Ma andremo a sfociare in un sistema di relè abbastanza complesso. Tra le tue 3 richieste, quella piu semplice e fattibile è il comando dello scaldabagno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

collegato in questo modo,

1 comanderai il boiler indipendentemente dallo stato del bipolare.

2 non potrai spengere il boiler in caso di attivazione da remoto.

3 la linea 230v a monte del contattore deve essere sotto lo stesso differenziale / magnetotermico del boiler. (nel caso contrario, in cui si incontrasse il bipolare acceso, e l'uscita attiva, ti scatterebbe il salvavita)

4 ti consiglio di mettere un fusibile sul positivo che esce dall'uscita e va al morsetto della bobina del contattore.

5 NON CONOSCO GLI ASSORBIMENTI SOPPORTATI DAI RELE DELLA CENTRALE, ASSICURATI CHE SOPPORTINO ALMENO LA BOBINA.

 

consideralo uno schema esempio / base, in quanto non sono a conoscenza del tipo di centrale.

 

 

 

boiler.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il problema dello stato dei carichi, è facilmente superabile usando gli ingressi della centrale per la visualizzazione da remoto. In parallelo al carico si va a mettere un relè, con bobina adatta alla tensione. Dopo di che si usa il contatto del relè per dare un ingresso On/Off alla centrale. Probabilmente, se la centrale ha il controllo remoto delle uscite, avrà anche la visualizzazione dello stato degli ingressi. In questo modo, se il carico è acceso, da remoto si vedrà l'ingresso abbinato attivo e viceversa.

 

Con le nuove tecnologie anti intrusione, è sempre più semplice riuscire a comandare delle uscite da remoto. Ed addirittura gestire delle logiche direttamente in centrale, tanto da poter creare una sorta di "mini domotica" direttamente con la cpu della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...