Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE32F5000 retroilluminazione KO consiglio


uppa

Messaggi consigliati

Ho il problema che hanno tutti con questo TV cioè la retroilluminazione non funzionante, questa é la seconda volta che presenta questo problema (la prima era in garanzia).

 

Vorrei prima di aprire e controllare i led qualche spiegazione su come aprire il pannello, ho letto che ci sono alte probabilità di rottura.

 

Grazie per i consigli

TV.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uppa

    24

  • sx3me

    12

  • joeh

    9

  • Riccardo Ottaviucci

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Riccardo Ottaviucci

in qualche post precedente c'è un filmato di Giggino esplicativo,devi togliere la cornice e asportare il pannello lcd facendo estrema attenzione ai flex.

Una volta tolto lavori con distensione e calma per individuare il o i led difettosi.

La difficoltà è trovarli simili,ma se leggi qualche post in questa sezione ci sono indicazioni anche a tal proposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le probabilità di rottura ci sono sempre, se si smonta la cornice in modo non appropriato, con la dovuta calma, essendo un 32 quando togli il pannello riusciresti anche a sfilare il display da solo stando appunto attento a non farlo flettere più del dovuto. Oppure fatti aiutare, 4 mani son meglio di 32 :D nella fase di "SFILAGGIO" :D (se fosse stato da 40 o più ti avrei gia detto procurai un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebebro essere incollate con biadesivo anche se tenace è sempre biadesivo :D quindi aiutandoti con una spatolina con manico piano piano sollevi un ato della striscia infili la spatola e la rimuovi non avendo fretta seguendo la linea di fissaggio della stessa striscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la striscia laterale é fissata con il biadesivo , ma quelle orizzontali dove ci sono i led sono mobili, sono saldate a quella verticale o si possono sfilare?.. non vorrei forzare inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie, voglio prima capire se effettivamente funzionano o poi eventualmente ti contatto per le strisce di ricambio.

Io però non vedo la tensione scritta sopra, vedo solo la scritta "Sharp_FHD" e il codice della foto seguente (c'é un 94 V... possibile così alta?.. per testarli posso dare anche meno?)

TV1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie sono marchiate proprio Samsung... comunque tutte assieme lavorano a circa un centinaio di volt, la singola striscia la puoi provare anche a 12V, anche se dovrebbe funzionare circa a 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho dovuto controllare un led per volta con alimentazione di circa 2 volts e si illuminano, ho trovato che non si illuminano il 1° e il 4° di una striscia.. possibile che se ne siano rotti 2 insieme.

Adesso cosa mi merita fare dissaldarli e mettterci un diodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non scollare le strisce dal pannello, non vedo il motivo, non togliere la lente dai led.

Staca il connettore che alimanta i led, procurati un alimentatore sui 24, 30 volt e prova una striscia alla volta,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ho staccato tutte le lenti dai led, li ho provati uno ad uno e sono interrotti in una striscia il 1° e il 4°.... le lenti le riattaccherò.

Mi chiedevo mi merita spendere per acquistare una striscia nuova o posso ponticellare con qualche diodo led o diodo normale i led interrotti.

 

Poi mi chiedo perché non deve funzionare tutto il pannello se ci sono due led interrotti, non sono mica cortocircuitati.

 

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

i led dei televisori sono in serie e se si interrompe anche solo un diodo si spengono tutti .adesso i diodi si trovano su internet i primi tv a led anzichè i diodi led interrotti si metteva un zener da 2,7 v potrebbe essere ancora una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate a dissaldare e risaldare diodi led SMD?

 

PS: ho letto da qualche parte se non sono consecutivi si possono anche eliminare e sostituire con un diodo 1N4007 é corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sapere esattamente il tipo di led montato sulla striscia e ricavarne la giusta tensione di utilizzo per poi "adattare" il tutto con l'uso di 1 o pù zener. Altrimenti mandi per primo in protezione la power board (quindi striscia continuerà a non accendersi) e inoltre pregiudicherai la durata dei restanti led che potrebbero asorbire la differenza di potenziale, con il risultatao che fra 1 mese, 3 mesi, 1 settimana, 1 anno ti ritroverai punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho acquistato una Barra Led.

Ho una domanda, quando arriverà, una volta sostituita la barra LED e rimontate tutte le altre come si testano?, riconnetto tutte le schede dietro (senza collegare lo schermo LCD) e accendo il TV?

 

Posso farlo partire anche senza collegare lo schermo LCD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mentre attendo la nuova barra led (arriverà a giorni), vorrei provare se il TV é tutto OK, come posso "ponticellare" i 2 led interrotti?

Due diodi 1N4007?

Qualcuno lo sa con sicurezza per non compromettere le altre barre LED o gli alimentatori del TV se possibile sostituire il led con un normale diodo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...