Vai al contenuto
PLC Forum


funzione caricabatteria , o mantenitore di carica?


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. tempo fa ho acquistato un caricabatteria elettronico , marcato CTEK MXS 5.0  12V/5A. l'altro giorno ho messo a ricaricare una batteria per auto da 45 AH, che in tensione era scesa a 12,18 v circa. ebbene dopo 10  di ore,  la fase di ricarica risultava completata

rilevata dai 7 led accesi. alla misura  di fine carica la tensione della batteria risultava di 13,45v ,. mi aspettavo visto il voltaggio rilevato  prima della ricarica di 12,18v che il tempo di carica si dimezzasse, invece no!

 secondo voi e normale che una batteria  che misura 12,18v (che non  penso  sia cosi scarica) impieghi 10 ore per ricaricare?

 

e se misurava 11volt  quante ore avrebbe impiegato a ricaricare?

 

forse e colpa del caricabatteria che non e adeguato ?

 

 ultimo  dubbio che rispecchia il titolo, volevo sapere se questo modello e un caricabatteria vero e proprio, oppure  e solo un mantenitore di carica, o fa entrambi le funzioni? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una batteria da auto si considera già scarica vicino ai 12V, sono batterie per avviamento, non per scariche profonde.

 

Il tempo che impiega una batteria a ricaricarsi poi dipende da vari fattori, il ragionamento sulla capacità diviso corrente di ricarica funzionerebbe nel mondo ideale, dove l'efficienza dei dispositivi è pari al 100%.. nel mondo reale bisogna considerare che una parte della corrente fornita dal caricabatterie viene dispersa in calore dalla batteria stessa, e di solito la percentuale aumenta con l'età della batteria.

 

Quindi in conclusione il tuo caricabatterie sta lavorando bene; se la avessi collegata a 11V probabilmente avrebbe impiegato più tempo perché avrebbe optato per una ricarica più lenta, essendo la batteria completamente a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ultimo  dubbio che rispecchia il titolo, volevo sapere se questo modello e un caricabatteria vero e proprio, oppure  e solo un mantenitore di carica, o fa entrambi le funzioni? 

 

 

 

ok, grazie Darlington..il mio dubbio per questa domanda citata  qui sopra, sorgeva  dal fatto di averla esposta in in altro forum, e mi avevano risposto  che  questo modello non era un vero e proprio  caricabatterie , ma  fungeva solamente come mantenitore di carica. quindi in conclusione confermi che e un caricabatterie, che ha anche la funzione di mantenitore di  carica o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sorgeva  dal fatto di averla esposta in in altro forum, e mi avevano risposto  che  questo modello non era un vero e proprio  caricabatterie , ma  fungeva solamente come mantenitore di carica

 

Ma detta così mi sorgono molti dubbi sulla competenza di chi ti ha risposto.

 

Un dispsoitivo che fa circolare corrente in una batteria di accumulatori, fornendo corrente alla batteria, è un carica batteria.

Il tempo di ricarica dipende dal grado di scarica e dalla corrente massima di ricarica.

 

Il ciclo di ricarica di una batteria prevede una prima fase a corrente costante, seguito da una fase a tensione costante, con corrente progressivamente decrescente sino a raggiungere la completa carica, a questo punto verrà fornito solo il valore di mantenimento per compensare la'utoscarica.

 

Nel tuo caso, con un accumulatore da 45 Ah, un buon carica batterie verrà programmato per limitare la corrente a 4.5A. Quando il valore assorbito scende sotto il limite la carica procederà a tensione costante sio al termine.

 

Se il limite di corrente è minore la carica completa richiederà un tempo maggiore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:)Piccola curiosità sui cteck

La linea sopra le spie, indica la tensione, la linea sotto le spie, indica la corrente

quindi si hanno

1 desolfatazione

2-3 carica a corrente costante

4 carica a tensione costante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...